DOMANDA Dockin station - SSD - HD?

Pubblicità

Angelo4

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
55
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su cosa acquistare.
Attualmente ho 3 hd 2.5 portatili della wastern digital che sono tutti pieni, faccio i backup di foto, video etc etc quindi sono sullo stesso livello di capienza. Ora vorrei capire se mi conviene acquistare una docking station e hd/dischi rigidi "grezzi" senza custodia passatemi il termine oppure optare ancora su hd 2.5 autoalimentati sempre wastern digital?

conviene hd oppure ssd?

Attualmente ho 3 hd 2.5 portatili della wastern digital che sono tutti pieni, faccio i backup di foto, video etc etc quindi sono sullo stesso livello di capienza. Ora vorrei capire se mi conviene acquistare una docking station e hd/dischi rigidi "grezzi" senza custodia passatemi il termine oppure optare ancora su hd 2.5 autoalimentati sempre wastern digital?

conviene hd oppure ssd?
Ciao.
Sentiamo un consiglio da alcuni esperti e professionisti del settore:
@michael chiklis
@r3dl4nce

Direi comunque che gli hdd da 2,5 pollici non hanno più gran senso , mentre le versioni da 3,5 pollici di grande capienza hanno il loro perché.

Tieni presente inoltre che gli hdd da 2,5 " venduti già con interfaccia USB,se smontati ( tipicamente in caso di guasto alla interfaccia) , hanno un circuito proprietario e non possono quindi essere connessi via sata/ docking station.

C'è poi tutto il discorso backup che deve essere opportunamente valutato in base al valore che TU dai ai tuoi dati.

Ultima modifica:

conviene hd oppure ssd?
sono backup da pc? se vuoi semplificarti la vita, prendi un NAS e ci monti dentro dischi da 3.5" di grandi dimensioni, un NAS serio ti permette di sincronizzare tutto in automatico e farci di tutto su più dispositivi in rete e no
se preferisci spostarli a mano e avere una scatoletta sulla scrivania, prendi una docking station come questa

quali sono le sostanziali differenze? il NAS ha un sistema operativo interno che gestisce dischi (sia lo stato, sia la criptazione), non devi averlo tra i piedi, è possibile assegnare degli utenti per singole cartelle, sistema avanzato RAID e di recupero dati, permetto l'ampliamento delle funzionalità tramite plugin/addon, sincronizza in automatico le cartelle da salvare o imposti un orario per i salvataggi
la docking station devi tenerla collegata al pc per salvare la roba, i salvataggi vengono fatti a mano e in tua presenza (ci sono programmi che possono farlo in automatico per windows), ha un costo minore del NAS nell'immediato

i dischi da 2.5" portatili o anche gli SSD con box sono usati in mobilità, con i primi aumenta il rischio di guasti meccanici

grazie per la risposta..
si sono backup da pc quindi niente di professionale, sono ricordi, documenti di famiglia...sicuramente staranno meglio su NAS ma al momento non riuscirei ad affrontare la spesa tra NAS, HD ecc, ti chiedo per il mio uso basico basico quale potrebbe essere circa la spesa totale per un NAS e 2 hd 3.5? serve altro?
Fin adesso ho fatto i backup con mac su time machine (1 hd) mentre sugli altri 2 HD con sync folders pro e mi sono trovato bene, ora su windows ne ho provati un pò di quelli gratuiti ma non mi sono piaciuti... devo vedere e capirli meglio.. cmq ora con windows faccio tutto a manina.

ti chiedo per il mio uso basico basico quale potrebbe essere circa la spesa totale per un NAS e 2 hd 3.5? serve altro?
se hai un vecchio pc da convertire a NAS, il costo è solo quello degli hard disk, non sarà ottimale, ma è una soluzione a breve termine
se vuoi andare su un NAS vero e proprio, non devi necessariamente andare su 2 slot, a meno di volerci fare raid, per uso casaling basta un DS124 (lo ricordavo a meno) o se vuoi un 2 bay, vai di DS223j

no non ho un pc vecchio, non so cosa vuol dire raid (dopo vado a vedere cos'è) però ho sempre usato più copie per stare in sicurezza avendone solo una conviene?

@mr_loco
ho letto il sistema raid e sono deciso di farlo in caso acquistassi un NAS, ti chiedo quale hd 3.5 dovrei prendere? quale dei due NAS consigliati mi permetterebbe di vedere video/foto su smart tv, pc, smartphone?

@mr_loco
ho letto il sistema raid e sono deciso di farlo in caso acquistassi un NAS, ti chiedo quale hd 3.5 dovrei prendere? quale dei due NAS consigliati mi permetterebbe di vedere video/foto su smart tv, pc, smartphone?
ci sono varie tipologie di raid
come dischi ci sono gli ironwolf di segate (versione da 8Tb)
entrambi lo permettono, il DS223j dovrebbe avere una cpu migliore per lo streaming di video nella rete

@mr_loco
Se vai su Synology, conviene andare sui modelli recenti che supportano solo HDD Synology

Quindi DS225+ (così ha buona potenza per fare transcode per i video) e 2 HDD in compatibility list

Pubblicità
Pubblicità
Indietro