SSD e computer molto datato

Pubblicità

djtmt87

Utente Attivo
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera utenti del forum,

da alcuni giorni mi chiedevo se esistessero SSD con interfaccia IDE. Gironzolando sulla baia, mi sono reso conto che non solo esistono, ma ce n'è per tutti i gusti, tutte le esigenze e, soprattutto, per tutte le tasche.:D Quello che vi domando è: quanto farebbe bene un SSD ad un pc (desktop o notebook) molto datato? Meglio un SSD con interfaccia IDE o un SSD SATA insieme ad un adatattore SATA/IDE? Il pc da cui scrivo ora, ad esempio, è di mio padre, un notebook Toshiba Satellite (S1400-103) dotato di Celeron da 1,33 GHz, 1 GB di RAM DDR-133, 20 GB di hard disk IDE, lettore DVD, Windows XP Home Edition + SP3 (licenza OEM). Siccome spesso il mio vecchio si lamenta della sua infinita lentezza, dall'aprire file allo scorrere documenti o pagine web, converrebbe sostituire il vecchio hard disk meccanico con un SSD? A voi la parola, vi ringrazio per l'attenzione :D :inchino:
 
SSD IDE non ne esistono, e non si possono montare adattatori: i vani dei dischi dei portatili sono di dimensioni tali che non permettono di montare qualcosa tra il disco e i connettori.
Recentemente un utente, qui nel forum, ha avuto questa esperienza: ha acquistato un SSD per il suo portatile del 2008 e ha scoperto che la velocità è aumentata di poco in quanto il pc in questione non è in grado di sfruttare il disco SSD. Ripeto: del 2008; il pc di tuo padre è del 2002...
Su questo portatile non conviene fare più nulla: l'unica cosa da fare è sostituirlo. Con 500 €, anche meno, è possibile acquistare un portatile di ultima generazione. So bene che non sono bruscolini, ma dopo 10 anni di utilizzo direi proprio che sarebbe ora di pensare alla sostituzione.
 
Ciao metallo97,

il formattone l'ho fatto poco prima di Natale, installando il sistema con lo stretto necessario
:D in realtà, credo che il problema sia il disco che si sta rompendo. Comprare un disco ide, attualmente, con il casino dell'alluvione nel sud-est asiatico, non è conveniente, per questo valutavo l'idea di un SSD ide o sata con adattatore :asd:

@ Serassone: i dischi Kingspec che ho visto sulla baia (di taglio 32 e 64 gb), venduti qui in Italia, oscillano tra le 70 e le 90 euro, tutto sommato un prezzo abbordabile, anche se i normali ssd sata vengono 10-20 euro in meno.
:sisi:

 
Riguardo il disco, sinceramente anche 70 € sono troppi per un portatile di 10 anni fa: se dovessi per caso sostituirlo, il disco SSD IDE non ti servirebbe più a nulla.
Libero di acquistarlo, se lo credi opportuno: io continuo a sconsigliartelo.
 
Ciao serassone,

era questo uno dei miei crucci. Anzi, a dir la verità, parlando di hd ide da 2,5" nuovi, non ne ho trovati al di sotto degli 80 euro. :cav: Chiarisco che non sono in procinto di acquistarlo, finché questo va, non ci sono problemi. :D In realtà volevo sapere che comportamento e che prestazioni (teoriche) può avere una tecnologia recente (come quella degli SSD) con un hardware obsoleto, rispetto ai dischi magnetici tradizionali. :sisi:
 
Ultima modifica:
Sicuramente le prestazioni sono superiori, nonostante l'interfaccia IDE non permetta una grossa differenza. Consiglierei però di suggerire a tuo papà di cominciare a mettere via i soldi per un portatile nuovo... Visto che non è urgente, in primavera usciranno i nuovi modelli con processori Intel della serie Ivy Bridge: uno di questi sarebbe un eccellente acquisto. Poi, in seguito, magari si potrà sostituire l'hard disk del nuovo portatile con un bel SSD sata 3, e il portatile diventerebbe velocissimo.
 
Buongiorno a tutti :D

@serassone: la tua opinione è la stessa che ho espresso a mio padre, tempo fa, quando effettuai l'upgrade della ram (da 256 MB a 1 GB) ci costò quasi 100 euro :sisi: per cui gli ho detto di avere un po' di pazienza e di aspettare l'uscita dei nuovi notebook :)

@ElfoLink: eheh, è difficile convincere chi ha usato per 20 anni solo sistemi Microsoft (lavorando nella scuola, mio padre ha utilizzato Windows fin dalla versione 3.1 :lol:), e dopo avergli mostrato i vantaggi offerti da una distro Linux, non c'è stato modo di convincerlo!!!

Cmq, al di là, di tutto, per il momento gliel'ho ottimizzato e, in attesa di offerte vantaggiose, aspetterò per regalargli un bel notebook di ultima generazione, vi ringrazio per le vostre opinioni :inchino:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top