ciao a tutti,
ieri ho installato nel computer un samsung 830 da 120gb. Purtroppo non sono riuscito a farlo andare come dovrebbe e non riesco a capire il problema.
Per prima cosa all'avvio, durante il boot, la prima schermata dura quasi 20 secondi dopo di che mostra l'ssd e procede (non vengono più mostrato gli hdd e il cd rom che erano dentro già da prima). dopo la prima schermata poi ne mostra un altra velocemente in cui ci sono i due hdd e poi procede al caricamento di windows. Prima non era così lento e passavano 5 secondi prima che iniziasse a caricare windows.
Inoltre il caricamento del sistema operativo non mi sembra granchè veloce considerando che è stato appena installato.
Una volta partito windows se faccio il bench i risultati son questi:

Eppure ho seguito tutti i consigli nelle varie guide:
- disabilitato indicizzazione
- controllato che il trim fosse attivo
- controller impostato su ahci
- fare la classificazione del sistema (in cui l'ssd è a 7,9 e la scheda video dal 7,3 di valutazione che era prima con l'hdd è scesa a 6.0)
- ibernazione disabilitata
- prefetch e superprefetch disabilitati
- disabilitati anche clearpagefileatshutdown e largesystemcache
- installato il cd samsung e fatte tutte le ottimizzazioni
- disattivato spegnimento dischi
- abilitata la cache in scrittura
- filepaging abilitato e gestito dal windows
Dopo tutti questi accorgimenti è possibile che le prestazioni siano sempre quelle?
L'unico dubbio che mi viene è che il controller non sia impostato su ahci ma non sembra guardando questa schermata..

ieri ho installato nel computer un samsung 830 da 120gb. Purtroppo non sono riuscito a farlo andare come dovrebbe e non riesco a capire il problema.
Per prima cosa all'avvio, durante il boot, la prima schermata dura quasi 20 secondi dopo di che mostra l'ssd e procede (non vengono più mostrato gli hdd e il cd rom che erano dentro già da prima). dopo la prima schermata poi ne mostra un altra velocemente in cui ci sono i due hdd e poi procede al caricamento di windows. Prima non era così lento e passavano 5 secondi prima che iniziasse a caricare windows.
Inoltre il caricamento del sistema operativo non mi sembra granchè veloce considerando che è stato appena installato.
Una volta partito windows se faccio il bench i risultati son questi:

Eppure ho seguito tutti i consigli nelle varie guide:
- disabilitato indicizzazione
- controllato che il trim fosse attivo
- controller impostato su ahci
- fare la classificazione del sistema (in cui l'ssd è a 7,9 e la scheda video dal 7,3 di valutazione che era prima con l'hdd è scesa a 6.0)
- ibernazione disabilitata
- prefetch e superprefetch disabilitati
- disabilitati anche clearpagefileatshutdown e largesystemcache
- installato il cd samsung e fatte tutte le ottimizzazioni
- disattivato spegnimento dischi
- abilitata la cache in scrittura
- filepaging abilitato e gestito dal windows
Dopo tutti questi accorgimenti è possibile che le prestazioni siano sempre quelle?
L'unico dubbio che mi viene è che il controller non sia impostato su ahci ma non sembra guardando questa schermata..