SSD da 256, consigli

Pubblicità

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
se volessi prendere un SSD da quella taglia, o più, quale mi consigliereste? e perchè?
budget, diciamo ragionevole, non voglio i top gamma solo per fare il figo anche spendendo 400 €

400 eur un SSD da 256GB??? Strano se non sbaglio i modelli più consigliati (Samsung 830 / Crucial M4) in questo forum non supera i 200 Eur anche nello shop interno di Toms non credo ci siano costi molto più alti...

ma infatti ho detto 400€ per fare l'esempio della cifra spropositata che NON spenderei mai per avere soltanto il top del top.
grazie delle dritte.

PS: che differenze ci sono per giustificare un 50€ di differenza di prezzo?

Gli SSD SATA 3 hanno avuto (e in alcuni casi hanno ancora) problemi di affidabilità (freeze, BSDO, SSD non rilevato all'avvio) dovuti, in buona parte, a firmware acerbi utilizzati nei controller Sandforce 2 (Vertex/Agility 3, Corsair Force 3/GT e taaaaaanti altri che non sto qui a nominare).

Gli SSD che non utilizzano quel tipo di controller (e che quindi hanno poche pobabilità di dare rogne) sono :
- Crucial M4 (controller Marvell)
- Samsung 830 (controller proprietario)
- Corsair Performance Pro (controller Marvell)
- Plextor M3/M3P/M5/M5P (controller Marvell)
ci sarebbero anche i nuovi Corsair Neutron con controller della Linkamedia (se non sbaglio si chiama così) e gli OCZ Petrol/Synapse/Vertex/Agility 4 (se non sbaglio tutti controller Marvell mascherati dalla dicitura Indlix infused).
I Corsair sono usciti da poco sul mercato e non si sa se può dare rogne, degli OCZ leggiti la mia firma.

Detto questo aggiungo che, come scritto da Tom's Hardware America (leggi la mia firma), difficilmente nella vita reale si notano molto le differenze di prestazioni tra i vari SSD (soprattutto se si parte dal fatto che attualmete utilizzi un disco magnetico).

Termino consigliandoti di prendere uno degli SSD indicato sopra, scegliendo quello che trovi al prezzo più basso (ti ricordo che i Crucial sono un filino più lenti degli altri in scrittura)...

quindi un samsung 830 da 256 a 170 € è buono?
c'è veramente differenza nelle prestazioni tra un 128 ed un 256? considerando che un 128 mi costerebbe la metà....

Ultima modifica:
La differenza di prestazioni esiste ma, se stai comodo in 100 GB, non credo che prendere un SSD da 256 valga la pena...

Rispetto ad un disco magnetico sono entrambi la notte col giorno. La differenza tra sata 2 e 3 esiste, ma difficilmente ti accorgerai delle differenze di velocità, ma se puoi prendi un SATA 3 (anche perché i sata 3 sono tecnologicamente più "avanzati")...

Pubblicità
Pubblicità