SSD corsair force 120 gb è un buon acquisto?

Pubblicità

simone_provenzano

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
salve a tutti, come da titolo mi chiedevo se è un buon acquisto, per metterlo al posto del mio hardisk western digital raptor da 10000 rpm 70 gb, solo che mi chiedevo pure, ma posso metterlo questo hd SSD corsair sata III sulla mia scheda madre asus cross hair formula IV? anche perchè nelle specifiche della scheda non lo trovo sata III, grazie mille a tutti per le risposte

Il disco SSD è compatibile con la tua scheda madre, funziona anche in modalità sata II, tuttavia i Force 3 possiedono il controller SandForce 2281, che ha dato problemi di affidabilità: sarebbe meglio puntare a un Crucial M4 o a un Samsung 830, perché sono più affidabili.

i prezzi sono pure gli stessi per quello che vedo, quindi alla fine se tu dici che sono + affidabili bhe prendo quello :D ma in termini di prestazioni sn migliori rispetto al wester digital raptor da 10000 rpm che ho?

Tutti gli SSD SATA 3 possono raggiungere i 500Mb/s in lettura e più o meno i 200 Mb/s in scrittura (il Crucial M4 128Gb sta intorno i 200, il Samsung 830 intorno i 300). Se limitati dall'interfaccia SATA 2 possono raggiungere intorno i 260 Mb/s (sempre a seconda del modello). A quanto va il Raptor??? Se è un SATA 1 (70GB sata 2 ne hanno fatto??) se raggiunge il limite teorico massimo arriverebbe intorno i 150Mb/s. Se è SATA 2 mi posso giocare quello che vuoi che non raggiunge i 200Mb/s. In ogni caso con un SSD azzeri (o quasi) il tempo di seek e hai una velocità abbastanza costante (cosa che con dischi magnetici difficilmente otterresti). Senza considerare che in caso di scritture parallele il raptor non ha speranze contro un SSD...

quindi in teoria ed in pratica una ssd è di gran lunga migliore, il mio mi sa proprio che è un sata nemmeno sata II .... infatti mi penalizza molto al punteggio indice prestazioni di windows..... mi da un 5,8 come punteggio rispetto a gli 8 del resto dei componenti

Il punteggio di Winzozz non è affidabile, ignoralo... In ogni caso un SSD da un boost a quel simil-bench... Dai un'occhiata a questa immagine (è il punteggio del mio "vecchio" Crucial M4 da 128Gb, 7.8. In lettura raggiunge quasi i 500Mb/s e scrittura non supera i 200Mb/s) ...

Per gli SSD (anche per gli Hd magnetici) puoi utilizzare ATTO e AS SSD (per gli Hd magnetici puoi utilizzare anche Cristal Disk Mark), per altre componenti ti conviene fare un giro nelle altre sezioni del forum...

Tranquillo, non c'é storia con anche con raptor in raid, l'ssd é qualcosa che ha ridotto i tempi di accesso e lettura in modo imbarazzante!

Hai letto il link del mio post precedente (se l'ho aggiunto un motivo ci sarà di sicuro), vero???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro