PROBLEMA Ssd come boot device

Pubblicità

Marco Scattola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ieri ho ricevuto una 850 evo 250gb e ho installato w10 e va tutto liscio, installo i driver, riavvio e tutto ok. Spengo accendo entro nel bios per mettere l'ssd come 1° boot device,salvo esco e quando riavvia arriva questo errore "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato a tenere attaccata solo l'ssd e faceva la stessa cosa, non riesco ad entrare nel bios neanche staccando tutti i drive (ho una msi 970a-g43 e ha fastboot attivo). Ho provato anche a rinstallare da capo ma mi dice windows cannot install on this device.
Credo quindi ci sia un problema di configurazione della ssd nel bios che ho prodotto mettendolo come 1°boot device, essendo che inizialmente leggeva l'ssd pulire il cmos secondo voi risolvebbe il problema e sarebbe una buona soluzione? O come posso risolvere?

Ieri ho ricevuto una 850 evo 250gb e ho installato w10 e va tutto liscio, installo i driver, riavvio e tutto ok. Spengo accendo entro nel bios per mettere l'ssd come 1° boot device,salvo esco e quando riavvia arriva questo errore "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato a tenere attaccata solo l'ssd e faceva la stessa cosa, non riesco ad entrare nel bios neanche staccando tutti i drive (ho una msi 970a-g43 e ha fastboot attivo). Ho provato anche a rinstallare da capo ma mi dice windows cannot install on this device.
Credo quindi ci sia un problema di configurazione della ssd nel bios che ho prodotto mettendolo come 1°boot device, essendo che inizialmente leggeva l'ssd pulire il cmos secondo voi risolvebbe il problema e sarebbe una buona soluzione? O come posso risolvere?

Posta uno screen della sezione 'Boot' e 'BBS Priorities' nel bios.

Non riesco ne con f12 ne con canc, se mi confermate che il clera cmos semplicemente reimposta le impostazioni del bios di fabbrica andrei con quello

Non riesco ne con f12 ne con canc, se mi confermate che il clera cmos semplicemente reimposta le impostazioni del bios di fabbrica andrei con quello

Si, Il Clear-Cmos, ripristina i parametri predefiniti di fabbrica del bios, inoltre, una volta eseguito, all'accensione successiva la scheda madre chiederà di premere un tasto per entrare nel bios.

A quel punto, fai uno screen delle sezioni che ti ho richiesto sopra.
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html

Lascia la batteria tampone rimossa per 10 minuti.

Possibile che nella confezione non ci fosse nessun jumper?Ho letto che si possa fare con un cacciavite piatto è vero? Nel caso quanto a lungo dovrei tenere in contatto i pin?

Ultima modifica:
Piuttosto che smanettare, fai come consigliato, stacchi l'alimentazione elettrica e togli la batteria per 10 minuti...

Possibile che nella confezione non ci fosse nessun jumper?Ho letto che si possa fare con un cacciavite piatto è vero? Nel caso quanto a lungo dovrei tenere in contatto i pin?

No, con la tua mobo, non è fornito il jumper, scelta molto strana di Msi.

10 secondi con il cacciavite a ponte tra i 2 pin.

Nessuna batteria....provo con il cacciavite a questo punto

- - - Updated - - -

Reset effettuato posto le impostazioni che avevi chiesto

- - - Updated - - -

IMG_20151014_144144.webpIMG_20151014_144156.webpIMG_20151014_144206.webp

Oltre alle schermate che vedi ho modificato la configurazione sata da IDE a AHCI

Ultima modifica:
Nessuna batteria....provo con il cacciavite a questo punto

- - - Updated - - -

Reset effettuato posto le impostazioni che avevi chiesto

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 179124Visualizza allegato 179125Visualizza allegato 179126

Oltre alle schermate che vedi ho modificato la configurazione sata da IDE a AHCI

Ok, risolviamo.

La modifica da IDE ad AHCI è corretta, hai fatto bene a cambiare, adesso segui me;

- Nel primo screen, 'Boot Option Priorities', al posto della usb, metti l'ssd;

- Nella seconda immagine, 'Hard Disk Drive BBS Priorities', l'ssd è già impostato come primo boot, seleziona il 2 e il 3 boot, e metti 'Disabled', lascia soltato l'ssd come primo boot, gli altri 2 no.

- Nella terza immagine, 'Uefi Boot Drive BBS Priorities', qua è l'impostazione sbagliata, che opzioni visualizzi se ci clicchi sopra? cambia da bios a bios, non ho una MSI sotto mano al momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro