PROBLEMA SSD che sparisce e riappare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

monkybonky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Qualche giorno fa avevo aperto una discussione nella sezione generale perchè avevo degli strani freeze di windows all'improvviso.
Facendo un pò di prove e, soprattutto, acquistando un nuovo ssd, sono arrivato a capire che il problema non era software ma hardware. Adesso volevo chiedere a qualcuno che ne capisce più di me se sia possibile salvarlo o devo per forza buttare il mio ssd

L'ssd in questione è un crucial M4128gb con 4-5 anni di servizio. Ora ho acquistato un nuovo ssd ed ho spostato questo come secondo. Il problema è che, durante il normale utilizzo di windows, riscontro un mini blocco di risorse del computer e subito dopo il crucial sparisce dalle periferiche di memorizzazione. Ad ogni riavvio, però, torna lì come se niente fosse. Fino a che è visibile, posso fare qualsiasi cosa, trasferire file, avviare giochi, ecc.
Tra i tentativi che ho provato:

-cambiare cavo
-cambiare porta su mobo
-tentare aggiornamento firmware (che si impalla, dunque non riesco a portarlo a termine)

Mi date una mano a salvare il paziente o mi confermate che dovrò buttarlo nell'immondizia?

Allego anche un screen:

Cattura.webp

CrystalDisk sembra non riuscire ad indicare la versione firmware, ci sono strani caratteri al posto della versione fw se guardi bene.
Errore di CrystalDisk o un problema del controller della SSD ?
Secondo me potrebbe benissimo essere un problema del controller ssd, ciò spiegherebbe i blocchi e le sparizioni della SSD

crucial storage executive non funziona con M4.
il problema è quello descritto nell'assistenza per quel prodotto.
dovresti fare l'aggiornamento con un PC diverso, possibilmente che non sia UEFI

CrystalDisk sembra non riuscire ad indicare la versione firmware, ci sono strani caratteri al posto della versione fw se guardi bene.
Errore di CrystalDisk o un problema del controller della SSD ?
Secondo me potrebbe benissimo essere un problema del controller ssd, ciò spiegherebbe i blocchi e le sparizioni della SSD

oggi ho provato ad eseguire un aggiornamento software che però si è impallato subito, quindi è uscito questo codice. prima dell'aggiornamento compariva 02.
L'aggiornamento comunque non ha cambiato la situazione, funziona male esattamente come prima: una mezz'ora d'uso circa ad ogni avvio, poi sparisce.

- - - Updated - - -

ciao. l'aggiornamento è stato provato con un software scaricato direttamente dal sito crucial. proverò domani portando il mio ssd da un amico ad effettuare un nuovo aggiornamento firmware.

Appena fatto un nuovo screen, ora il firmware è leggibile.

2cr349k.jpg

- - - Updated - - -

scarica questo
http://it.crucial.com/wcsstore/CrucialSAS/firmware/m4/070H/crucial-m4-070h-07-00.zip
e mettilo in un dispositivo bootabile, senza usare windows

ok, avevo la versione eseguibile direttamente da windows. ora provo questa, grazie.

- - - Updated - - -

2ijhw1h.jpg

Sono riuscito ad aggiornare il firmware, ma niente, il problema è sempre lì.

Ultima modifica:
hai devsleep attivo? prova a disattivare ogni tipo di risparmio energetico.

purtroppo no, neanche tramite questo programma

Intendevo la lettura dello SMART, quello funziona ed è il tool giusto.
Bisogna vedere se ci sono difetti nei blocchi come sembra,
se è così, michael ha ragione.

ragazzi, post aggiornamento firmware, sembra sia tornato tutto a funzionare correttamente. non so perchè da un giorno all'altro mi abbia dato questo problema, ma sono contento si sia risolto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro