DOMANDA SSD caching

Pubblicità

AntoRamp

Utente Attivo
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi :)
Volevo solamente chiedervi come bisogna fare per abilitare l'SSD caching, intendo dire, sto per comprarmi una Asus P8Z77-V e dai tutorial online non capisco se bisogna formattare tutto e reinstallare windows con l'SSD impostato in RAID o basta installare il software della Intel e tutto parte... :doh:

Grazie :asd:
 
Per attivare la tecnologia Smart Response Technology occorre procedere in questo modo:
- attivare la modalità RAID nel controller sata;
- installare Windows 7 normalmente;
- al termine installare i driver Intel Rapid Storage; nel pannello di controllo dei driver sarà possibile attivare la cache sul piccolo SSD, utilizzando fino a 64 GB.
Ovviamente questa tecnologia serve se si possiede un hard disk (cui il piccolo SSD servirà da cache); in caso uno possieda già un SSD di sistema essa è totalmente inutile.
 
mi inserisco nel discorso,

è preferibile usare un SSD per il sistema operativo (come sempre) tipo un Vertex 3 o usare un SSD più piccolo come cashing?
 
Un SSD è sempre preferibile; la soluzione del piccolo SSD come cache potrebbe avere senso se questi SSD "uso cache" costassero poco, ma visto che costano poco meno di un SSD "normale", non la vedo come soluzione ideale. Certamente un HD meccanico ottiene un bel boost con un SSD come cache, ma un SSD primario è sempre un'altra cosa. ;)
 
ok grazie :) ma visto che io ho già windows 7 installato, dovrei reinstallarlo9 una volta attaccato l'ssd o dovrei disinstallare windows, attaccare l'ssd e poi reinstallarlo???? grazie :)
 
Esistono dei software di disk cloning che permettono di trasferire direttamente il sistema operativo su di un altro disco senza bisogno di formattare. Acronis True Image (a pagamento), per esempio, oppure Easeus Disk Copy (gratuito). Con uno di questi software si può trasferire il sistema dall'hard disk al disco SSD in pochi minuti. ;)
 
Scusami, ma continuo a non capire :skept:... Io devo disinstallare windows e reinstallarlo perché lo devo installare sull'ssd??? Io avevo capito di doverlo reinstallare sull'Hard disk magnetico e poi il computer avrebbe provveduto a copiare i file più usati ( tipo quelli di avvio e spegnimento ) per velocizzare il sistema....
Quindi devo disinstallare windows e reinstallarlo dopo aver collegato l'ssd?? :asd:
 
Non avevo capito bene: il disco SSD serve come cache, è il controller della scheda madre a gestirlo, tu non devi far nulla. Windows va installato nell'hard disk meccanico, però occorre che il controller sia in modalità RAID, e temo quindi che l'attuale installazione non funzioni più se tu attivi questa modalità.
 
Quindi io per utilizzare l'ssd come cache dovrei re installare windows e poi installare il software dell'intel, ma quello che mi interessa è: reinstallando Windows perdo dei dati??? :)
 
Quindi io per utilizzare l'ssd come cache dovrei re installare windows e poi installare il software dell'intel, ma quello che mi interessa è: reinstallando Windows perdo dei dati??? :)
Beh, certo, dovrai formattare... se hai dei dati salvali su di un disco esterno.
 
Ho riletto la discussione: stai per acquistare una nuova scheda madre? Allora il problema non si pone: quasi certamente dovrai formattare, perché difficilmente l'attuale sistema sarà stabile sulla nuova scheda madre, quindi non dovrai far altro che seguire la procedura. Usa la tecnologia Intel, io diffido delle personalizzazioni dei produttori di schede madri... Inoltre potresti pensare di acquistare direttamente un disco SSD: avresti prestazioni superiori di qualsiasi HD, anche con la cache SSD.
 
ciao a tutti,
ho un portatile asus s56c con ssd cache da 24gb e volevo sapere se sostituendo l'hdd con un ssd come fosse gestita la questione ssd cache(gia presente nel pc) se viene escluso o lavorano poi insieme.per quanto riguarda sistema operativo e driver?non avendo il cd di ripristino mi chiedevo come fosse possibile..grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top