PROBLEMA SSD 840 EVO (principale) SATA 3 viene ogni tanto letto come SATA 2

RIACK

Utente Attivo
313
10
Non riusciresti a tenere botta con un HD meccanico mentre aspetti la sostituzione? Anche TodoBackupFree ti permette la clonazione del dispositivo indifferentemente da sorgente e destinazione, quindi non ti serve avere un altro ssd nel frattempo.

Consideralo perché se fai scadere la garanzia secondo me poi te ne penti di non averlo cambiato in tempo
Ho chiamato i tizi di tao computer e per fortuna sono stati gentilissimi e mi sono venuti incontro. in sostanza gli faccio la richiesta e poi mi mandano il corriere verso la fine della prossima settimana così vedo di comprora da amazon un 850 EVO da 250GB a 70€ (costa 80 ma oggi c'è un codice sconto di 10€).

Hanno anche pensato a una cosa che forse potrebbe risolvere il problema: nelle impostazioni del BIOS, c'è un modo per forzare la sata3 su device specifici? se non ricordo male c'è... dovrei provare a forzarla sull'840 evo... adesso provo a guardarci...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non c'è modo di impostare forzatamente il tipo di protocollo sulle porte sata, esso viene rilevato e impostato automaticamente dal controller. L'unica cosa che si può fare è quella di cambiare la tipologia del controller (IDE, AHCI o RAID), e nei sistemi recenti si può scegliere se abilitare l'Hot Plug oppure no (cioè la capacità di collegare e scollegare un hard disk a pc acceso, utile se si usa una porta come porta eSata).
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Non c'è modo di impostare forzatamente il tipo di protocollo sulle porte sata, esso viene rilevato e impostato automaticamente dal controller. L'unica cosa che si può fare è quella di cambiare la tipologia del controller (IDE, AHCI o RAID), e nei sistemi recenti si può scegliere se abilitare l'Hot Plug oppure no (cioè la capacità di collegare e scollegare un hard disk a pc acceso, utile se si usa una porta come porta eSata).
Si.. e se lo attivo parte tutto con sata 2... posto due screen:
IMG_20151113_120150.jpg IMG_20151113_120128.jpg
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Mi è arrivato il nuovo SSD 850 EVO da 250GB. Ho fatto la clonazione in 8 minuti (e ho anche scoperto un bug di samsung magician, cioè che con 3 ssd, combina casini, nel senso che dovevo copiare dall'840 evo da 250gb all'850 evo da 250gb e mi segnalava l'840 evo con la scritta "850 evo 500gb"... pensavo che per qualche motivo non mi leggeva l'ssd principale e invece faceva solo confusione... e infatti alla fine ha copiato l'840 anche se c'era scritto 850 evo 500gb).

Comunque, dopo 6 riavvii, ancora non ho riscontrato alcun problema. A questo punto, confermerei che il problema riguardava proprio l'SSD 840 EVO da 250GB che quindi è durato 1 anno e 8 mesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili