PROBLEMA SSD 840 EVO (principale) SATA 3 viene ogni tanto letto come SATA 2

RIACK

Utente Attivo
313
10
Salve a tutti!

Da tempo ho il problema che l'SSD su cui c'è windows, ovvero un Samsung 840 EVO, viene visto come collegato tramite sata 2 al posto di sata 3. Questo problema viene proprio segnalato da Samsung Magician.

C'è però da "narrare" una lunga storia: tutto ebbe inizio quando installai la 980 Ti e dopo 2 giorni, tanto per sicurezza, ho scaricato l'ultima versione di DDU, l'ho fatto partire, mi ha chiesto il reboot in modalità sicura ed è lì che tutto ebbe inizio... al reboot apparì la mistica scritta "A disk read error occurred. Press Ctrl + Alt + Canc".
Codesta scritta non volle più togliersi dai cosiddetti e continuo ad apparire per "numerosi santi del calendario". Tuttavia, a seconda di come gli girava, ogni tanto il PC partiva senza alcun problema all'avvio, ma poi mi leggeva l'SSD principale come collegato con SATA2 piuttosto che SATA3. Altre volte ancora più rare, partiva tutto normalmente. Sicché mi adoperai nel mettere in atto diverse prove fra scambio di cavi, scambio di porte, scambio di cavetto di alimentazione dell'alimentatore, ecc... Nulla ebbe molto effetto.

Alla fine ho aggiornato il BIOS ed ho anche fatto un reset CMOS, un ripristino di windows 20 dal disco di installazione e un aggiornamento del firmware dell'840 EVO.

Al momento il problema sembra essersi risolto, nel senso che il PC parte sempre bene con tutto collegato come SATA 3, ma scommetto che se riavvio da una a 3 volte, il problema della lettura con SATA 2 ricompare (il "disk error" per fortuna no").

Voi cosa ne dite? Dovrei preoccuparmi? Perchè se nel caso provo l'SSD sul PC della mia ragazza e nel caso lo mando subito in garanzia dato che ce l'ha ancora fino al 16 Ottobre di quest'anno.

P.S. non è problema di alimentatore non sufficiente, perchè ho fatto delle misurazioni accurate con wattmetro e il consumo massimo del mio PC non supera i 360W. Tenetelo presente anche per le vostre configurazioni... c'è chi va oltre i 550W inutilmente dato che potrei metterne anche un'altra di 980 Ti...

P.P.S. La mia configurazione:
- PROCESSORE: Intel I5 4670 3,4GHz up to 3.90GHz
- COOLER: CRYORIG H7
- SCHEDA MADRE: AsRock H87 Fatal1ty Performance
- RAM: Corsair Vengeance 8 GB (2x4GB) CL7
- ALIMENTATORE: XFX 550W P1-550S
- CASE: Cooler Master HAF XB EVO
- SSD Samsung 840 EVO 250GB
- SSD Samsung 850 EVO 500GB
- SCHEDA VIDEO: MSI GTX 980 Ti Gaming 6GB
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova innanzitutto ad aggiornare Samsung Magician; la piena compatibilità con Windows 10 si ha solamente con la versione 4.8, uscita da una quindicina di giorni:

Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

Se la segnalazione del collegamento in sata 2 non scompare, potresti valutare se farlo sostituire in garanzia. La serie 840 EVO ha manifestato qualche problema di affidabilità, che dovrebbe essere stata risolta con l'ultima versione del firmware.
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
Prova innanzitutto ad aggiornare Samsung Magician; la piena compatibilità con Windows 10 si ha solamente con la versione 4.8, uscita da una quindicina di giorni:

Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

Se la segnalazione del collegamento in sata 2 non scompare, potresti valutare se farlo sostituire in garanzia. La serie 840 EVO ha manifestato qualche problema di affidabilità, che dovrebbe essere stata risolta con l'ultima versione del firmware.
Ho la versione 4.5 anche se mi dice che è l'ultima... adesso sto scaricando la 4.8.

In ogni caso ho incollato un post vecchio di 4 mesi. Ma ancora adesso ho il problema. Praticamente ogni volta che accendo il PC va tutto liscio, ma se faccio un riavvio, a colpo sicuro samsung magician mi dice che l'ssd 840evo è collegato con la sata 2.

Inizio a preoccuparmi dato che la garanzia mi scade il 13 novembre :(

- - - Updated - - -

Prova innanzitutto ad aggiornare Samsung Magician; la piena compatibilità con Windows 10 si ha solamente con la versione 4.8, uscita da una quindicina di giorni:

Samsung SSD Downloads | Samsung SSD

Se la segnalazione del collegamento in sata 2 non scompare, potresti valutare se farlo sostituire in garanzia. La serie 840 EVO ha manifestato qualche problema di affidabilità, che dovrebbe essere stata risolta con l'ultima versione del firmware.
Boh, ho aggiornato alla 4.8 e sta succedendo di meno... una volta ogni 3-4 riavvi.... non so proprio che fare.

Metterlo su un altro PC vi metto 30 secondi ma mi scoccia rischiare di sfanc**"re i driver di windows 10, dato che poi leggera ogni componente diverso...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

RIACK

Utente Attivo
313
10
Prova ad aggiornare i driver AHCI, i più recenti sono questi:

https://downloadcenter.intel.com/it/download/25165/Driver-RAID-di-Tecnologia-Intel-Rapid-Storage

scarica il file "SetupRST.exe" e fai doppio click per installare i driver. Se anche in questo modo il problema persistesse, fai valere la garanzia e fattelo sostituire.
Grazie mille! Adesso provo a installare la 14.6 anche se cmq avevo la 14.5.

Il mio sospetto comunque, è che ci sia qualche cosa strana riguardante le impostazioni di riavvio di windows, perchè questo problema succede solo da feci fare il riavvio sicuro a DDU...
 

Xereon

Utente Attivo
124
23
CPU
Intel Core i7 5820k@4.7gHz
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme X99
HDD
SSD Samsung 850 evo (OS), 2xSSD Samsung 850 evo (Raid 0, Gaming), 2xToshiba HD 4tb (Raid 0, stuffs)
RAM
16 gb DDR4 3200mHz G.Skill Ripjaws V
GPU
Gigabyte 980ti G1
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Samsung U28D590D
PSU
EVGA Supernova B2 850w
Case
Zalman H1 Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64 Retail
Ho letto in giro che c'è gente si continua a lamentare di problemi con l'840 anche dopo l'aggiornamento del Firmware e sembra che Samsung non si stia neanche interessando più di tanto alla cosa (c'è per esempio un problema risaputo e irrisolto di Magician ed il Rapid Mode con Windows 10): se hai provato tutto quanto suggerito ti consiglio di mandarlo indietro, se fai la richiesta entro oggi sei ancora legalmente in tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho letto in giro che c'è gente si continua a lamentare di problemi con l'840 anche dopo l'aggiornamento del Firmware e sembra che Samsung non si stia neanche interessando più di tanto alla cosa (c'è per esempio un problema risaputo e irrisolto di Magician ed il Rapid Mode con Windows 10): se hai provato tutto quanto suggerito ti consiglio di mandarlo indietro, se fai la richiesta entro oggi sei ancora legalmente in tempo
Magician è stato aggiornato quasi un mese fa, e ora il Rapid Mode è attivabile anche da Windows 10; resta il fatto che temo anch'io che il disco SSD sia difettoso. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

RIACK

Utente Attivo
313
10
Ho letto in giro che c'è gente si continua a lamentare di problemi con l'840 anche dopo l'aggiornamento del Firmware e sembra che Samsung non si stia neanche interessando più di tanto alla cosa (c'è per esempio un problema risaputo e irrisolto di Magician ed il Rapid Mode con Windows 10): se hai provato tutto quanto suggerito ti consiglio di mandarlo indietro, se fai la richiesta entro oggi sei ancora legalmente in tempo

Dato che era un regalo di compleanno, pensavo scadesse oggi... invece scade il 17.

L'ultima cosa che potrei fare, sarebbe metterlo sul pc della mia ragazza. Lo faccio anche in pochi secondi grazie ai case che abbiamo, ma mi scoccia il fatto che quasi sicuramente, andranno a pu***ne tutti i driver, essendoci hardware diverso. Ammeno che non metto magician sull'hardisk normale e uso l'ssd come spazio aggiuntivo... riavvio diverse volte e vedo che accade (anche perché, se lo metto come principale, non verifico nulla dato che utilizzerei sempre lo stesso windows :D )

Fatto sta che il disco in questione non mi ha mai dato alcun problema, neanche rallentamenti strani che dicono tutti di avere con gli 840. Tutto è iniziato da quando DDU mi ha riavviato windows in modalità sicura ed era avvenuto addirittura quel grave problema vhe si è risolto "a fortuna" dopo tante prove. Mi riferisco a quando non partiva nulla e usciva "A disk error".
 

Xereon

Utente Attivo
124
23
CPU
Intel Core i7 5820k@4.7gHz
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme X99
HDD
SSD Samsung 850 evo (OS), 2xSSD Samsung 850 evo (Raid 0, Gaming), 2xToshiba HD 4tb (Raid 0, stuffs)
RAM
16 gb DDR4 3200mHz G.Skill Ripjaws V
GPU
Gigabyte 980ti G1
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Samsung U28D590D
PSU
EVGA Supernova B2 850w
Case
Zalman H1 Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64 Retail
Magician è stato aggiornato quasi un mese fa, e ora il Rapid Mode è attivabile anche da Windows 10; resta il fatto che temo anch'io che il disco SSD sia difettoso. :sisi:

Ah si vede che l'hanno risolto giusto un paio di giorni dopo che con l'ultima versione di Magician non ero riuscito a cavarci un ragno dal buco: avevo dovuto usare un programma per "sbloccare" i tasti "oscurati" in ambiente Windows e forzare il Rapid Mode -.-

- - - Updated - - -

Dato che era un regalo di compleanno, pensavo scadesse oggi... invece scade il 17.

L'ultima cosa che potrei fare, sarebbe metterlo sul pc della mia ragazza. Lo faccio anche in pochi secondi grazie ai case che abbiamo, ma mi scoccia il fatto che quasi sicuramente, andranno a pu***ne tutti i driver, essendoci hardware diverso. Ammeno che non metto magician sull'hardisk normale e uso l'ssd come spazio aggiuntivo... riavvio diverse volte e vedo che accade (anche perché, se lo metto come principale, non verifico nulla dato che utilizzerei sempre lo stesso windows :D )

Fatto sta che il disco in questione non mi ha mai dato alcun problema, neanche rallentamenti strani che dicono tutti di avere con gli 840. Tutto è iniziato da quando DDU mi ha riavviato windows in modalità sicura ed era avvenuto addirittura quel grave problema vhe si è risolto "a fortuna" dopo tante prove. Mi riferisco a quando non partiva nulla e usciva "A disk error".

A me un riavvio del cavolo ha s*******to l'MBR su un SSD della Kingston una volta, quindi non mi stupirei possa avertelo danneggiato. Fai la cosa giusta e rimandaglielo indietro visto che hai tempo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

RIACK

Utente Attivo
313
10
Ah si vede che l'hanno risolto giusto un paio di giorni dopo che con l'ultima versione di Magician non ero riuscito a cavarci un ragno dal buco: avevo dovuto usare un programma per "sbloccare" i tasti "oscurati" in ambiente Windows e forzare il Rapid Mode -.-

- - - Updated - - -



A me un riavvio del cavolo ha s*******to l'MBR su un SSD della Kingston una volta, quindi non mi stupirei possa avertelo danneggiato. Fai la cosa giusta e rimandaglielo indietro visto che hai tempo ;)
Il problema è che non l'ho preso da amazon, che magari me ne manda un'altro subito se non me lo cambia proprio con un 850... l'ho preso da tao computer e lì i tempi sono interminabili.

Inoltre bisogna considerare che sono pieno di lavoro in questo periodo dei quali un paio li devo finire entro la fine della prossima settimana... come faccio senza l'hardisk principale? dove copie i miei dati?... L'unica opzione che ho è prenderne un'altro nel frattempo, usare samsung data migration per trasportare tutto e aspettare che ritorni quello in sostituzione (dopo chissà quanto).
Ma in questo periodo ho avuto spese enormi e non posso permettermi un altro ssd :(
 

Xereon

Utente Attivo
124
23
CPU
Intel Core i7 5820k@4.7gHz
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme X99
HDD
SSD Samsung 850 evo (OS), 2xSSD Samsung 850 evo (Raid 0, Gaming), 2xToshiba HD 4tb (Raid 0, stuffs)
RAM
16 gb DDR4 3200mHz G.Skill Ripjaws V
GPU
Gigabyte 980ti G1
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Samsung U28D590D
PSU
EVGA Supernova B2 850w
Case
Zalman H1 Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64 Retail
Il problema è che non l'ho preso da amazon, che magari me ne manda un'altro subito se non me lo cambia proprio con un 850... l'ho preso da tao computer e lì i tempi sono interminabili.

Inoltre bisogna considerare che sono pieno di lavoro in questo periodo dei quali un paio li devo finire entro la fine della prossima settimana... come faccio senza l'hardisk principale? dove copie i miei dati?... L'unica opzione che ho è prenderne un'altro nel frattempo, usare samsung data migration per trasportare tutto e aspettare che ritorni quello in sostituzione (dopo chissà quanto).
Ma in questo periodo ho avuto spese enormi e non posso permettermi un altro ssd :(

Non riusciresti a tenere botta con un HD meccanico mentre aspetti la sostituzione? Anche TodoBackupFree ti permette la clonazione del dispositivo indifferentemente da sorgente e destinazione, quindi non ti serve avere un altro ssd nel frattempo.

Consideralo perché se fai scadere la garanzia secondo me poi te ne penti di non averlo cambiato in tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: RIACK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili