SSD 830 vs GA-EX58-UD5

Pubblicità

kimus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao ragazzi
eccomi a chiedere l'ennesimo consiglio/opinione ^^
sulla configurazione in firma ho sostituito il raid con un ssd 830 128,
cavo sata3 anche se la porta sulla mobo è sata2, formattato tutto e reistallato pulito
e con hdtune faccio le prove.. e vedo che l'ssd arriva max in lettura a 150 mb...
quando provando un altro 830 su una configurazione nuova (i5 3570 cpu,mobo con sata3 etc) va da dio e rispetta i dati samsung
ora la domanda è
il mio pc lo rallenta?
o c'è qualche cosa software da settare?
uso windows 7 (64)
grazie mille
ciao ciao

No forse il problema e che l'hai montato su porta sata 2!
Un SSD sata3 su porta sata 2 (va bene) ma ha prestazioni ridotte!

si ma il sata2 porta 300 MB/s effettive.. quindi non è la porta che lo limita... magari non può arrivare a 400.. ma almeno 250/280 li dovrebbe fare...

si ma il sata2 porta 300 MB/s effettive.. quindi non è la porta che lo limita... magari non può arrivare a 400.. ma almeno 250/280 li dovrebbe fare...

....effettivamente!!!

Prova con diversi cavi sata, (magari usa un sata3) e porte diverse ....oppure il problema è da ricercare altrove!

Ultima modifica:
La Gigabyte EX58-UD5 possiede un controller aggiuntivo cui fanno capo la porta IDE e quattro porte sata 2 (sono le porte di colore bianco); per ottenere le massime prestazioni è indispensabile utilizzare una delle porte del chipset (porte di colore blu). Inoltre è altamente consigliabile attivare la modalità AHCI nel bios (di default è attiva la modalità IDE), e quindi installare i driver AHCI Intel (Intel Rapid Storage).
Per attivare la modalità AHCI dovrai prima di tutto cambiare una chiave nel registro di Windows (se cerchi in rete troverai facilmente come fare), poi dovrai riavviare, entrare nel bios, andare sotto "Integrated Peripherals" e impostare:
- SATA RAID/AHCI Mode: AHCI
- SATA Port0-3 Native Mode: Enabled

ciao serassone
ma te parli di porte gdata (quell controllate dal chip gigabyte) o quelle controllate dal chipset intel?
sono tutte sata2, l'ssd è su una di quelle intel.. quindi blu, i driver intel sono istallati e infatti ho l'iconcina in basso a dx e se clicco si apre con tutte le info su tutti i dischi e non sono rilevati errori
il cavo è nuovo, sata3, e AHCI l'ho attivato da bios.. poi ovviamente ho dovuto reistallare tutto, serve cmq cambiare sul regedit?
- SATA Port0-3 Native Mode: Enabled = questo non lo conosco.. che fa?
grazie mille aspetto news
ciao ciao

Se hai installato Windows in modalità AHCI non devi toccare nulla nel registro: avresti dovuto farlo prima di reinstallare, con una piccola modifica Windows sarebbe partito ugualmente e non avresti dovuto reinstallare tutto...
L'impostazione indicata attiva la modalità sata nativa sulle porte 0, 1, 2 e 3, conviene attivarla.

Mi dispiace il problema e' il controller integrato della scheda madre , che e' un marvell 9128 per le porte sata III , purtroppo il chip non ha i medesimi risultati di un controller intel , sono abbastanza scarsini . Le porte della tua motherboard sono sata II gestite da intel e le sata III sono gestite dal chip marvel . Purtroppo puoi ottenere degli scarsi risultati intorno 360/400 MB su letture sequenziali , ma va malissimo per le letture casuali a 4kb piu importanti per il carimento dell'os e dei programmi , meglio metterlo sulla sata II dell'intel dove ha risultati migliori per i 4kb .

Ricorda la GA ex58 ud5 rev 1 ha solo porte sata II e le bianche su un altro chip , non mi ricordo quale e le blu sono su quello intel
La ga ex58 ud5 rev 2 le porte bianche sono sata III ma su chip marvell 9128

Mi dispiace il problema e' il controller integrato della scheda madre , che e' un marvell 9128 per le porte sata III , purtroppo il chip non ha i medesimi risultati di un controller intel , sono abbastanza scarsini . Le porte della tua motherboard sono sata II gestite da intel e le sata III sono gestite dal chip marvel . Purtroppo puoi ottenere degli scarsi risultati intorno 360/400 MB su letture sequenziali , ma va malissimo per le letture casuali a 4kb piu importanti per il carimento dell'os e dei programmi , meglio metterlo sulla sata II dell'intel dove ha risultati migliori per i 4kb .

Ricorda la GA ex58 ud5 rev 1 ha solo porte sata II e le bianche su un altro chip , non mi ricordo quale e le blu sono su quello intel
La ga ex58 ud5 rev 2 le porte bianche sono sata III ma su chip marvell 9128
La Gigabyte GA-EX58-UD5 è stata prodotta nella sola revisione 1.0

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1366 - GA-EX58-UD5 (rev. 1.0)

Le 4 porte bianche sono di tipo sata 2, e fanno capo a due controller JMicron JMB322 (uno per ciascuna coppia di porte). Il disco SSD è collegato a una porta del chipset, e non supera i 150 MB/s, mentre dovrebbe arrivare a 270 - 280 MB/s.
L'unica altra idea che mi viene è quella di aggiornare il bios, se già non è l'ultima versione.

Fatto confusione con altra mb GA-X58A-UD5 , una lettera in piu' :lol: , chiedo venia.

Se hai aggiornato bios , aggiornato i driver intel rapid storage come ha detto serassone , provato che il cavo sata e' ok su altra motherboard , testato tutte le porte sata blu , allora direi che e' la scheda madre.

Non mi ricordo se e' possibile settare le porte sata su modalita' sata I , visto che in lettura ti da 150 MB/s proprio come un sata I , controlla il bios .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro