ssd 64/80gb o WD VelociRaptor ??

Pubblicità
prima di tutto, il modello da 74 gb è solo raptor e non velociraptor: quest'ultimo esiste il tagli da 150 e 300

seconda cosa: l'ssd polverizza il velociraptor...ne so qualcosa...se vuoi qualcosa di scattante, reattivo e veloce non ci sono dubbi, ssd

marche? intel o ocz, controlla che abbiano il controller indilinx e che supportino trim

magari puo' interessarti come alternativa ... e' uscito il nuovo Western Digital Caviar Black da 1GB con interfaccia SATA III 6 GB/s ... costa sui 100 euro .. aspettando qualche test :look:.... gli SSD e i Raptor costano troooooppo!!!

prima di tutto, il modello da 74 gb è solo raptor e non velociraptor: quest'ultimo esiste il tagli da 150 e 300
grave errore che commettono in molti!!!
il velociraptor esiste anche nel taglio da 74 GB, ma come detto è appunto introvabile, specie in italia e spesso lo si confonde con il vecchio raptor...lo si riconosce dal fatto che ha l'interfaccia SATA2 mentre il vecchio raptor solo SATA!!!
i codici sono:
velociraptor 74GB -> WD740HLFS
raptor 74GB -> WD740ADFD

magari puo' interessarti come alternativa ... e' uscito il nuovo Western Digital Caviar Black da 1GB con interfaccia SATA III 6 GB/s ... costa sui 100 euro .. aspettando qualche test :look:.... gli SSD e i Raptor costano troooooppo!!!
il fatto ke sia SATA 3 non vuol dire che raggiunga quelle velocità, anzi!!!
e tra l'altro bisogna avere una scheda madre che lo supporta...e allora come stiamo col prezzo totale??
che poi appunto, il problema dei dischi meccanicic non è assolutamente quello della banda passante del SATA2...

per il prezzo, bisogna farci l'abitudine, se vuoi metter su un PC prestante e soprattutto equilibrato bisogna investire anche nell'HD, che spesso è sottovalutato mentre invece è la prima cosa a fare da collo di bottiglia...spesso vedo i7, giga e giga di ram, GPU in SLI abbinati ad HD pietosi con prestazioni globali degne di un pentium 4!!!

Non mi sembra così introvabile, basta cercare su shoppydoo e compagnia. La mia perplessità è sul fatto che tutti fanno il confronto tra ssd e raid 0 di velociraptor da 150 o peggio 300 giga che viene a costare dalle 250 alle 300 euro, quando secondo me parlando di confronto tra sistemi di boot è meglio prenedere in considerazione quelli da 74. Però se dite che vanno così tanto di meno di un SSD... forse mi avete convinto... ma forse...

poi ovviamente uno sceglie quello che vuole e spende quello che vuole!!!

secondo me, se non sia hanno grosse pretese con poco + di 100€ ti prendi un singolo velociraptor da 150GB e vai cmq bene!!!ma se si devono spendere 200€ per un raid di HD meccanici, ci aggiungo quella decina di € e mi prendo un x25-m senza sbatter ciglio!!!

questo è un video del tempo di boot di 2 pc

un monitor è collegato a:
i7 860
4gb ram 1600
velociraptor 150

l'altro a:
Q6600
4gb ram 1066
x25-m 80Gb

indovinate qual'è l'uno e qual'è l'altro!!!
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/29012010018.mp4

@zazzu: beh, dove lo vedi questo "fantomatico" velociraptor da 74gb?

WD Product Line

se non si sono rincoglioniti anche loro, non lo producono:doh:
Eccolo!E costa molto meno dei miei vecchi Raptor da 74 GB.
20100223143117_Cattura1.JPG

assolutamente x25-m!!

io l'ho preso dopo che avevo un raid0 di velociraptor e ne sono rimasto entusiasta!!!
non c'è proprio confronto!!!

se usati col loro scopo, SO + programmi e qualche gioco sono davvero perfetti!!!!
alla fine per riempire 80 gb devi proprio installarci l'impossibile(io con seven 64, 2 giochi e un po' di programmi programmi sono a 30GB occupati...)
beh invece io 80 gb li finirei subito.. ho bisogno della adobe suite (14gb solo lei), autocad, 3dstudio, rhinoceros e revit...:cav:

beh invece io 80 gb li finirei subito.. ho bisogno della adobe suite (14gb solo lei), autocad, 3dstudio, rhinoceros e revit...:cav:
e allora ti fai un bel raid di velociraptor da 150, così hai 300GB a disposizione e magari ti prendi un bel WD R3 da 500GB come storage....
ti dico la verità io ssd c'è l'ho su da una settimana ma tutta stà differenza non sono riuscito a vederla.....
forse perchè avevo già un raid 0 di veloci...poi 7 secondi x avviare........
la settimana prossima devo iniziare un lavoro (a livello di hobby) con premiere e allora sono proprio curioso di vedere se riscontrerò qualche differenza tangibile...
anche se poi effetivamente l'ssd mi gestirà solo il programma visto che ogni parte (audio video rendering) lavorerà su HD separati...
io sinceramente differenze x adesso non ne ho viste,
tanto ci mette ad aprirsi premiere o photoshop dal SSD e tanto o forse un secondo di più dal raid.
poi se vogliamo benchare è tutta un'altra musica....

poi ho provato a metterlo anche nel portatile che comunque è un pò datato
sul mio acer aspire 9814WKMi con seven 32 l'ho tolto dopo due giorni la differenza era veramente minima......anche per colpa del controller ICH7-M

con questo non voglio dire che gli SSD sono delle baracche solo che mi dà molto da pensare tutta stà pubblicità e questi filmati su youtube con questi pc (2 uno vicino all'altro) che partono in metà tempo e aprono le applicazioni in metà tempo.
solo questo voglio dire....
io tutto questo non l'ho visto nel mio pc...però di una cosa sono certo
i 230€ a cambiare di mano sono stati velocissimi......
ciao e buon SSD a tutti!!

ma l'hai visto il mio video???
e non è di youtube ma personale!!!!

anche io arrivo da un raid vi velociR e la differenza l'ho sentita eccome!!!!
ma proprio in tutto!!!

ma l'hai visto il mio video???
e non è di youtube ma personale!!!!

anche io arrivo da un raid vi velociR e la differenza l'ho sentita eccome!!!!
ma proprio in tutto!!!
no il tuo video non l'ho visto perchè non si caricava..
la mia non era una critica rivolta a te...
ci mancherebbe altro!
la mia era solo una considerazione generale data da come vedo si comporta l'SSD anche io ho una configurazione di raid0 (velociraptor da 150) come puoi vedere dagli screen ma io tutta stà differenza non riesco a vederla....
o come dicevo più sopra secondo mè anche un raid0 di veloci.. non è da non valutare..

ripeto, un raid 0 di velociraptor è buono solo se si maneggiano grossi file o per fare i test!!!

per tutto il resto non ne che ne viene molto!!!

dai caspita, com'è possibile che non ti sia accorto della reattività spaventosa che ha guadagnato il PC in tutti i campi, dal boot, dall'apertura ed esecuzione della applicazioni pesanti, dalla velocità di installazione dalle ricerche...a me è sembrato di aver cambiato completamente PC!!!!

cioè, è stato un salto più grosso passare da 2 VR all'SSD che quando avevo cambiato il P4 per il Q6600!!!

per vedere il video devi aprire il collegamento e poi della pagina che si apre cliccare su "qui".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro