SSD 500mb/s su SATA II... ne vale la pena?

Pubblicità

Er-Damiano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, uso un raptor 160gb da circa 2 anni, visto il calo di prezzi, ora sto valutando la possibilità di prendere un SSD da 120gb, un corsair force 3, un crucial m4 oppure un ocz vertex 3, questo si vedrà, anche se ho visto che non cambia quasi niente fra loro. Il dubbio é: ho una p5k, quindi con controller sata II , secondo voi vale comunque la pena di passare ad un SSD calcolando che perderei circa 200mb/s di velocita? Ovviamente non è che debba rimanere con quella Mb per l'intera vita di quell'HD, sarebbe solo per ora, prima o poi passerei cmq ad una nuova Mb sata III.

xk no? il tempo d'accesso è la vera differenza tra hdd e ssd. La velocità che sia di 300 o 500mb/s non influisce tanto ed è comunque almeno doppia in confronto al raptor.

Concordo, ormai conviene prendere un SSD sata 3 sia che si abbia già il sata 3 sia che si abbia ancora il sata 2: con il sata 2 è comunque molto veloce, e quando si passerà al sata 3 si avrà il disco già predisposto.

si è come la penso anche io, volevo essere sicuro, in piu aggiungo 2 cose che ho visto in questi giorni, prima di tutto dichiarano 500mb/s ma se poi vai a vedere i bench stanno sempre intorno ai 380 quindi non perderesti molto, e poi ho visto un controller Sata-3 Pci-e, costa 2 soldi e con quello si risolve ogni problema, grazie delle risposte :)

Il sata 3 PCI Express risparmiatelo pure, montato sulla tua scheda madre risulterebbe più lento delle porte sata 2...

Serassone...solo in caso di PCI e 1, le 2.0 hanno una banda passante di 5 Gb/s e infatti il controller Ausus chesi menzionava in un altro post, sarebbe perfetto!:-)

Ho controllato meglio e hai ragione serassone, sulle Mb pci-e 1.0 non conviene il controller, ma c'è un'eccezione, il controller Asus u3s6. E' x4, e puoi metterlo sul secondo slot x16 visto che sul x1 non avrebbe senso, arrivando cosi a 1gbyte/s, costa circa 30 euro anche se non è facilissimo da trovare in italia. Lunico dubbio che ho è a quanto scenderebbe lo slot primario con la scheda video, a x12 o a x8? e se scendesse a x8 si noterebbe un rallentamento?

Serassone...solo in caso di PCI e 1, le 2.0 hanno una banda passante di 5 Gb/s e infatti il controller Ausus chesi menzionava in un altro post, sarebbe perfetto!:-)
Ovviamente, ma la sua scheda madre è una P5K e le porte di espansione sono di tipo 1.1, quindi da 250 MB/s. :sisi:
Inoltre il controller Asus è perfetto, ma è caro (circa 40 €) e soprattutto non è universale: funziona solamente su una ristretta serie di schede madri Asus, 24 modelli in tutto per la precisione, vedi:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS U3S6
Per comodità riporto la lista delle schede compatibili:

Maximus III Formula
P7P55D Deluxe
P7P55D EVO
P7P55D PRO
P7P55D
P7P55D LE
P7P55 LX
P7P55 WS Supercomputer
P6T
P6T SE
P6T Deluxe
P6T Deluxe V2
P6TD deluxe
P6T WS Professional
P6T6 WS Revolution
P6T7 WS SuperComputer
Rampage II Extreme
Rampage II Gene
M4A79T Deluxe
M4A785TD-V EVO
M4A77TD PRO
M4A79T Deluxe/U3S6
M4A77TD PRO/U3S6
M4A785TD-V EVO/U3S6

Sulle altre schede, nada... :sisi:

no sera ho trovato diverse persone che riportano di usare quel controller su una MB non in lista senza problemi
Era un dubbio che volevo sollevare: se hai trovato persone che hanno montato il controller su altre schede, bene, significa che alla Asus si sono bevuti il cervello... :D Sinceramente non capivo il motivo della sola compatiblità con quei modelli, però personalmente non me la sono sentita di consigliare di prenderlo lo stesso visto quanto riportato sul sito Asus: non mi va di scherzare col portafogli altrui. ;) Resta comunque il fatto che costa abbastanza, e poi con un futuro upgrade della scheda madre diventerà inutile o quasi... Però, volendo, è possibile montarla.

si praticamente quella lista indica le schede madri che sono ufficialmente supportate testate e certificate, ma funziona anche con altre, devo dire pero che con alcune è stata riscontrata una velocità minore addirittura di una sata II, cosa che viene attribuita al bridge sulla MB inadeguato che crea un collo di bottiglia. Cmq oggi ho preso l'ssd, l'agility 3 a 156 euro, è da poco che lo provo ma se continua cosi non vedo nemmeno la necessità di complicarsi cosi tanto la vita con il controller, sembra quasi di avere un Ram disk lol, non oso immagginare cosa sia con un sata III....

si praticamente quella lista indica le schede madri che sono ufficialmente supportate testate e certificate, ma funziona anche con altre, devo dire pero che con alcune è stata riscontrata una velocità minore addirittura di una sata II, cosa che viene attribuita al bridge sulla MB inadeguato che crea un collo di bottiglia
Ah ecco... Quindi la lista di compatibilità Asus non è del tutto senza senso: quelli sono i modelli su cui funziona sicuramente al 100%, sulle altre schede madri non si sa, e dunque è meglio non prenderlo.

Cmq oggi ho preso l'ssd, l'agility 3 a 156 euro, è da poco che lo provo ma se continua cosi non vedo nemmeno la necessità di complicarsi cosi tanto la vita con il controller, sembra quasi di avere un Ram disk lol, non oso immagginare cosa sia con un sata III....
Infatti, come volevasi dimostrare. :ok: Se leggete i numeri sulla carta è logico che essi vi dicano che collegando un disco SSD sata III a una presa sata III si ottengano prestazioni migliori rispetto a quanto ottenibile collegandolo a una presa sata II, ma si parla di prestazioni comunque enormemente superiori rispetto a un disco meccanico, nell'uso pratico è tutto talmente veloce che non si notano poi differenze sensibili (si notano soprattutto nel sequenziale), quindi inutile complicarsi la vita con controller aggiuntivi, come alla fine hai concluso anche tu. :sisi:

Si sono ancora un po indeciso ma in linea di massima non credo di prenderlo, invece di spendere 40 euro tanto vale portare la p5k fino alla fine del suo ciclo vitale e reinvestire quei soldi in una nuova mobo, ti faro sapere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro