SSD + 2xHDD RAID 1

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Ciao a tutti, chiedo consiglio sulla configurazione dei dischi per il computer che sto assemblando con sistema operativo W7, i5 2500k

Pensavo di usare:
Sistema operativo e programmi
SSD Corsair Force F120 120GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 CSSD-F120GB2-BRKT
o in alternativa (preferenza)
Team Group Xtreem SSD Sandforce S1 2,5"" 120GB Lettura 285Mb/s - Scrittura 275 Mb/s SATA2
Costi 171,40 € contro 182,16 €, MTBF (dichiarata) 1.000.000 ore contro 2.500.000 ore

File di uso giornaliero (documenti, swap, posta, ecc.)
Seagate Barracuda 500Gb (di recupero)

Storage
2xHard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX in RAID 1 (raid nativo della mobo MSI p67 gd55)

Ho scarato gli OCZ Vertex2 perchè ho letto che ci sono versioni a 32 nm e a 25 nm (meno buoni) mentre ho letto recensioni positive dell'Xtreem.
Qualcuno mi dice cosa ne pensa di questa configurazione e se può dare problemi?:inchino:
 

Koopa

Utente Attivo
37
1
CPU
AMD Phenom II 965 C3 + Scythe Yasya
Scheda Madre
ASRock 880G Extreme3
HDD
Crucial M4 128GB + Samsung Spinpoint F3 1TB
RAM
Corsair Dominator cl8 DDR3 (2x2)GB
GPU
Sapphire HD6850
Monitor
Asus VW246H
PSU
Enermax modu87+ 600W
Case
CM 690 II Advanced + NB BlackSilentPro fans
OS
Windows 7 PRO 64bit
Come ssd potresti prendere un bel SATA 3 nuovo come i Crucial M4 sui 200 euro oppure i super Vertex 3, con la tua mobo li sfrutteresti per bene. Comunque ottimo anche il Corsair F120 su SATA 2.
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Apporto qualche modifica alla precedente configurazione.
Per i due dischi di storage potrei utilizzare due WD green 1Tb SATA3 in RAID1.

Altro dubbio che mi è venuto è se abbassare l'SSD a 60 Gb (per OS e pochi programmi) e portare sul Seagate da 500 Gb altri programmi, giochi e file di uso corrente. Penso che resterò sul SATA2 per limitare un po i costi.

Qualcuno mi sa dire come funzionano gli SSD Team Group?:help:
 

Koopa

Utente Attivo
37
1
CPU
AMD Phenom II 965 C3 + Scythe Yasya
Scheda Madre
ASRock 880G Extreme3
HDD
Crucial M4 128GB + Samsung Spinpoint F3 1TB
RAM
Corsair Dominator cl8 DDR3 (2x2)GB
GPU
Sapphire HD6850
Monitor
Asus VW246H
PSU
Enermax modu87+ 600W
Case
CM 690 II Advanced + NB BlackSilentPro fans
OS
Windows 7 PRO 64bit
Se vuoi restare su SATA 2 i migliori come prezzo/prestazioni sono gli Intel 320, puoi scegliere il taglio da 80GB se 120GB sono troppi.
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Finalmente ho la configurazione finale per i dischi del mio computer, i5-2500k, MSI P67GD55, W7 64bit Pro
Sistema operativo e programmi
Team Group Xtreem SSD Sandforce S1 2,5"" 120GB Lettura 285Mb/s - Scrittura 275 Mb/s SATA2
File di uso giornaliero (documenti, swap, posta, ecc.)
Maxtor DiamondMax23 500Gb SATA2 STM3500418AS (di recupero)
Storage
2xHard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1,5TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD15EARX in RAID 1 (raid nativo della mobo MSI p67 gd55) in arrivo la settimana prox (speriamo)

E questi sono i collegamenti alla scheda madre
Sata1: WD Caviar Green 1,5TB SATA3 WD15EARX RAID1
Sata2: WD Caviar Green 1,5TB SATA3 WD15EARX RAID1
Sata3: SSD Team Group Xtreem-S1 120Gb SATA2 TG120GS25AS1M
Sata4: Sony Optiarc AD-7260S
Sata5: Maxtor DiamondMax23 500Gb SATA2 STM3500418AS

Dal Bios (ver. 1.D) ho già settato AHCI, ora la domanda è
COME ATTIVO IL RAID NATIVO INTEL della MSI? Non ditemi che devo settare nel Bios RAID per averlo e se si significa che che l'AHCI (e quindi le prestazioni dell'SSD) lo perdo?
Ci capisco niente:inchino:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sul libretto della scheda madre (questo sconosciuto) c'è scritto come realizzare il raid
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Sul libretto della scheda madre nella scatola no, ho quello in inglese completo, c'è scritto solo che alla partenza devi premere Ctrl+i per accedere al menù del RAID, peccato che ho provato ma non riesco ad accedere.
Il manuale non è sconosciuto, l'ho letto più volte e prima di creare il RAID dice di caricare i driver ma non specifica niente nei sistemi in cui convivono AHCI e RAID, è questo il punto che mi blocca, tieni conto che il monitor (Samsung T240HD) ha un ritardo all'accensione per cui non riesco a vedere cosa accade nei primi secondi (anche al Bios accedo premendo del più volte) ma anche questo non so come risolverlo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
devi abilitare il raid da bios e poi una volta salvato premere CTRL+I
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
ok.
Nel BIOS mi trovo:
Sata Configuration:
Sata Mode ---> Disabled
---> Ide
---> AHCI
---> RAID
Per la migliore funzionalità di un SSD ho sempre letto che devo mettere AHCI, se metto in RAID attivo l'Intel RAID (quello che vorrei) ma perdo le funzionalità del controller AHCI?
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Tentativo fatto.
Premetto che avevo modificato in AHCI il Bios poi ho installato W7.
Adesso ho cambiato in RAID il Bios e al reboot ho dato Ctrl+I e mi è entrato subito nel RAID Intel e vede i due dischi che ho adesso (quelli che destinerò al RAID non mi sono ancora arrivati) ma se cerco di far partire W7 appena inizia a caricare il SO si resetta (credo sia ovvio dovrei ripetere l'installazione di W7 con il RAID attivato).:(
Rimesso tutto in AHCI si è avviato tutto come prima.

Prossimo passo formatto tutto e ritento l'installazione in RAID mode, vediamo cosa esce.
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Allora ecco come ho fatto:
- ho collegato i due dischi che possiedo (SSD Team Group e HDD Maxtor - pieno di dati che tengo)
- sono entrato nel Bios e ho settato RAID in "Sata configuration" con boot dal CD-Rom, salvato e uscito
- ho iniziato l'installazione di W7 64bit Pro, nella pagina della scelta del dispositivo su cui installare il SO ho scelto l'SSD e l'ho formattato
- ho caricato i driver per l'Intel Rapid Storage Technology (qui) 10.5.0.1007
- ho installato il sistema operativo con i vari riavvi e le varie configurazioni

Finito tutto all'accensione, premendo Ctrl+I entro nel menù del RAID, se invece testo l'SSD con Crystal Disk ottengo gli stessi risultati che avevo in modalità AHCI, anzi migliora di molto il test 4k QD32 (sapessi cosa vuol dire!!!).
Direi che ora non mi resta che attendere i due HDD per lo storage, collegarli e creare l'array. Ho fatto la cavolata di prendere dei SATA3 ma alla fine sul manuale completo (quello che non ti danno nella confezione ma che puoi scaricare da internet) ti spiegano che il RAID Intel arriva fino a 3Gb/s:cav:

Ottimo dopo il primo avvio il boot ha perso l'SSD. Nel RAID e nel Bios lo vedo elencato e collegato alla porta SATA ma nell'ordine di boot non appare per cui perso il sistema operativo.... Ma p...overo me
Risolto anche questo, ho dovuto modificare ancora una cosa nel boot (Hard Drive BBS Priorities) manco so cosa sia anche questa, speriamo bene adesso.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
gli hdd se sono sata3 e li metti su un sata2 dato che sono retro compatibili funzioneranno lo stesso ma con la velocità del sata2
 
  • Mi piace
Reazioni: Brancobaldo

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Da quello che ho capito sul manuale non si tratta della porta a cui li collego ma è proprio un limite del RAID intel, mannaggia.
Ho tenuto le due porte SATA3 libere per i dischi SATA3, pensavo di compensare la "lentezza" del RAID1 con la "velocità" del SATA3. In ogni caso quando arrivano provo qualche benchmark e vedo cosa succede.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto la modalità RAID presuppone che sia attiva la modalità AHCI, se no non sarebbe possibile fare alcun array RAID. Mi spiego meglio: quando attivi "RAID" nel bios, attivi automaticamente anche l'AHCI. ;)
Per creare un array RAID occorrono almeno due unità uguali; le altre unità verranno identificate come unità singole e funzioneranno come tali in modalità AHCI. Nel setup del RAID (CTRL+I) devi scegliere quali unità mettere in RAID (i due WD Green) e creare l'array in modalità mirroring (RAID 1), dopodiché entrerai nel sistema operativo e formatterai il volume RAID come se fosse un qualunque nuovo disco. Attenzione: l'operazione di creazione dell'array RAID è di tipo distruttivo, cioè tutti i dati eventualmente presenti sui dischi verranno cancellati.
 

Brancobaldo

Utente Attivo
59
4
Innanzitutto la modalità RAID presuppone che sia attiva la modalità AHCI, se no non sarebbe possibile fare alcun array RAID. Mi spiego meglio: quando attivi "RAID" nel bios, attivi automaticamente anche l'AHCI.

Era la parte che mi mancava, l'avevo intuito vedendo le funzionalità dell'SSD e la sua velocità immutata. In realtà però ti controbatto che in questa guida (qui) si parla di verificare il controller SATA che sia in modalità AHCI entrando nella "Gestione Dispositivi" e andando alla voce "Controller IDE ATA/ATAPI". Quando avevo messo AHCI nel BIOS ho trovato questa voce ed era a posto mentre adesso con RAID nel BIOS a me manca completamente questa voce:evil:. Cosa significa?

Per l'array non sono preoccupato, parto da due dischi nuovi, creo l'array e poi "lo" formatto da W7, ne ho già fatto un altro sul computer da lavoro e l'ho già testato simulando anche la "rottura" di un disco, tutto alla perfezione. In realtà volevo prima testare le velocità dei dischi singoli e in array per cui subiranno qualche formattazione in più.

Ora chiedo.
Ma visto che avrò 4 dischi, 1 SSD no RAID, 1 HDD no RAID e 1+1 HDD RAID1, quelli non RAID avranno problemi? Credo di no.
Grazie serassone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!