DOMANDA SSD è il momento giusto?

Pubblicità

Vlacker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sto da tempo pensando di prendermi un SSD per potenziare il mio PC. C'è un SSD sui 128gb, veloce (sui 500 mb/s lettura) che costa circa 100 - 150 € ??? E' il momento giusto per prendermi uno di questi gioiellini? Oppure faccio meglio ad aspettare?
Volevo anche chiedere se c'è qualcosa da tenere in particolare considerazione (combatibilità ecc..). E la dimensione c'entra? Io ho un desktop, posso comunque usare SSD da 2.5 pollici?
Grazie in anticipo.

Secondo me sì, è il momento giusto, i prezzi sono scesi e attualmente si può acquistare un ottimo SSD da 128 GB a circa 120 - 130 € senza problemi. Nessun problema particolare di compatibilità con i desktop, basta acquistare un SSD che possieda l'adattatore metallico da 2,5" a 3,5" in modo da poterlo montare nei vani per gli HD. Il mio consiglio: Samsung 830 da 128 GB.

la mobo dopo una breve ricerca, sembrerebbe essere una Intel DH67CL che dovrebbe avere il controller sata 3, puoi confermare che è la tua scheda madre?

Non saprei come. I programmi mi dicono che la scheda madre è acer predator g3600!!! Maledetto quel giorno in cui ho preso un preassemblato.....
Ora apro il case e guardo se riesco a capire qualcosa.

---------- Post added at 20:39 ---------- Previous post was at 19:12 ----------

Ok, benissimo: ho aperto e guardato, almeno da fuori non sembra la Intel DH67CL. Ho scoperto anche che ha solo 1 porta PCI express e questa è usata dalla scheda video. Nelle connessioni SATA ne ho viste di 2 colori:
Un paio nere, che andavano a finire una sul masterizzatore e una sull'expansion bay (per mettere hd senza aprire il pc)
Un paio blu (blu tipo le USB 3.0) di cui una che era usata dall'hd principale e una vuota. Sarà questa la SATA III?
Ho fatto anche delle foto, se potrebbero esservi utili ditelo così le carico.
Edit: dopo aver pulito un po' il pc (polvere) riaccendo e scopro che il led che segnala che il computer è acceso non va più...
Strano perchè non ho toccato NULLA
:oogle: EDIT 2 : Ok, dopo alcuni riavvii è tornato a funzionare.

Ultima modifica:
Penso proprio che le porte sata di colore blu siano le porte sata III, quindi sfrutteresti il disco SSD al 100%. ;)

WP_000259.webp​ecco una foto,
Qualcuno può confermare che è SATA III? Non vorrei comprare qualcosa che non sfrutto appieno...

Ultima modifica:
Ok dopo tante ricerche ho scoperto che non ho il il controller SATA III. Questo comunque non mi ha fermato sulla decisione di prendere un SSD. Ho valutato l'acquisto di questo: http://www.asus.it/Motherboards/Accessories/U3S6/ ma ho scoperto che non ho slot PCI libere.Fa niente. Ho letto questo articolo SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware e ho notato che le prestazioni non sono tanto differenti sull'utilizzo finale.
L'utility di Intel: Catinteltura.webp (quella che mi ha fatto capire che ho un controller SATA II) mi ha fatto sorgere altri dubbi.
1: ho letto questa guida [Thread] Samsung 830 ssd sata 6gb/s - Hardware Upgrade Forum che spiega tutto sull'830. Ho letto che bisogna impostare la modalità AHCI dal bios. Allora ci ho provato (per vedere se funziona) e windows non partiva. Leggendo un po' ho capito che bisogna impostare la mod. AHCI e poi installare windows per fargli riconoscere le unità. Potete confermarlo?
2: Avendo provato a cambiare per mettere la mod. AHCI ho notato che ora sono in mod. RAID. Il fatto è che non uso alcuna configurazione RAID. Come risolvo?
3: Volevo anche chiedere che cos'è l'allineamento di un SSD?

Grazie

Ultima modifica:
Perché dici che non hai le sata III? Io ho letto alcune specifiche del tuo pc, le quali parlano proprio di sata III. Inoltre le porte sata che si vedono nella foto sono 6, due di colore blu e quattro di colore nero: il chipset H67 della tua scheda madre mette a disposizione due porte sata III e quattro porte sata II, direi proprio che il conto torna. ;) Prima di acquistare delle schede di espansione inutili, quindi, prova a installare il disco SSD su una porta blu, al 99% direi che sarai a posto così.
Per quanto riguarda le tue domande:
1) Sì, è consigliabile utilizzare la modalità AHCI. Se si installa Windows in modalità IDE, poi si cambia il controller in AHCI, effettivamente Windows non partirà più; è però possibile aggirare il problema:
- apri l'editor del registro di configurazione (menu Start, digita "regedit" - senza virgolette - nel campo di ricerca e poi dai invio)
- posizionati alla seguente chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
- seleziona la cartella "Msahci", a destra troverai una chiave che si chiama Start, fai doppio click su Start e cambia il valore a 0 (zero)
- dai Invio, chiudi l'editor del registro, riavvia il pc, entra nel bios, imposta il controller sata su "AHCI", salva la modifica ed esci, Windows ora dovrebbe partire normalmente.
2) Il controller era impostato "IDE" oppure "RAID"? Alcuni preassemblati impostano direttamente "RAID": se sei in modalità "RAID" puoi lasciare così, perché la modalità RAID automaticamente imposta il controller sata in AHCI. In pratica impostando "AHCI" imposti il controller in modalità sata nativa, impostando "RAID" imposti il controller in modalità sata nativa con in più la possibilità facoltativa di fare RAID: il "RAID" è un superset della modalità "AHCI".
3) L'allineamento di un disco SSD è la procedura che si effettua con sistemi operativi precedenti a Windows 7 per ottenere una partizione correttamente allineata ai blocchi di memoria di cui è composto il disco SSD. Se la partizione non è correttamente allineata, le prestazioni ne risentono; tuttavia Windows 7 crea nativamente partizioni allineate correttamente, non occorre far nulla.
Sottolineo che se il tuo pc è in modalità RAID, non devi far nulla di quanto indicato nella risposta n.1.

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta. Dico che ho la sata II perchè sia la utility di intel sia da AIDA64 dicono che ho un collegamento SATA II con il disco rigido.
Riguardo al BIOS. Ora è impostato in RAID, quindi lascio così. Penso che ora procederò all'acquisto.

Può darsi che il disco sia sata II, ma la connessione sia di tipo sata III. ;) Il chipset mette a disposizione due porte sata III, questo è assolutamente certo, e non vedo perché alla Acer non le abbiano implementate, inoltre le porte sono 6... io ho pochi dubbi. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro