DOMANDA Spostare Windows da HDD ad SSD

pietrotomato

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, di recente ho comprato un SSD SandDisk da 240 Gb con l'intenzione di potervi spostare Windows, e, nonostante abbia letto e visto guide ovunque ho ancora qualche dubbio. Per prima cosa, non mi è chiaro se per mettere Windows nell'ssd io debba necessariamente clonare l'hdd o fare come altri mi dicono, ovvero copiare solo la cartella di Windows dal vecchio disco, da cui eliminarla, per poi incollarla nell'ssd ( ma ciò mi sembra fin troppo banale). Il mio problema ,principalmente, è che nel caso in cui volessi clonarlo, dovrei avere una quantità di dati sull'hard disk (calcolata dalla memoria totale meno la cartella utente) che rientri nei 240 Gb, ma non ho nemmeno idea se anche eliminando un bel po di programmi io possa raggiungere i 240 Gb. Rischierei di fare tutto per nulla.
Secondo voi , è possibile farlo con il primo metodo banale o devo necessariamente clonare l'hard disk? Sono ancora nel mese di reso di Amazon nel caso voglia rinunciare a fare l'operazione

Grazie per l'attenzione
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1 - devi clonare l'intero disco (non basta nemmeno clonare alcune partizioni, a meno di programmi specifici che lo permettono)
2 - non cancellare roba da nessuna parte se prima non ti assicuri che il disco clonato funzioni come si deve e contenga tutti i dati che ti servono
Se hai problemi a clonare (non ti va di svuotare il disco per poter stare sotto i 240 giga) allora monta l'SSD, smonta il disco magnetico e reinstalla windows da 0

Tecnicamente esiste un modo di "spostare" da un disco ad un'altro solo la cartella di widows, ma è complicato, porta sicuramente delle "perdite di prestazioni" (non te le so quantificare) e rischi malfunzionamenti (software, non hardware). Detto in altre parole SCONSIGLIATO.

Ti sconsiglio di restituire l'SSD, una volta provato è difficile tornare indietro.

Se non ti fai problemi a "buttare" soldi, puoi utilizzare PARAGON MIGRATE OS TO SSD che permette migrazioni "parziali" ossia ti permette di scegliere cosa "spostare" sull'SSD e cosa tenere sul vecchio disco (parliamo, per esempio, delle cartelle dei VIDEO/FOTO ed altre cose di questo tipo) risparmiandolo lo smazzo di dover spostare altrove roba per fare la clonazione.
 

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW
Anche io dovrò eseguire la stessa operazione ed ero intenzionato a installare da 0 il SO su SSD. Per un beginner credo che sia l'operazione miglore ma mi sorge una domanda. Quando andrò ad inserire la licenza sulla SSD potrò avere dei problemi? mi spiego, io ho la licenza di tipo Retail su l'hard disk fisico al momento dell'installazione suSSD potrebbe succedere che mi neghi l'autenticazione?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Che versione di windows ?
 

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Windows 7/8/8.1/10? In ogni caso windows non è così "rigido" da dare problemi di questo tipo cambiando semplicemente l'hard disk. Questo genere di "problemi" li da (non sempre) quando si cambia scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: EAG7E

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW
Windows 7/8/8.1/10? In ogni caso windows non è così "rigido" da dare problemi di questo tipo cambiando semplicemente l'hard disk. Questo genere di "problemi" li da (non sempre) quando si cambia scheda madre.
Ah scusa ho Windows 10.
 

pietrotomato

Nuovo Utente
8
1
1 - devi clonare l'intero disco (non basta nemmeno clonare alcune partizioni, a meno di programmi specifici che lo permettono)
2 - non cancellare roba da nessuna parte se prima non ti assicuri che il disco clonato funzioni come si deve e contenga tutti i dati che ti servono
Se hai problemi a clonare (non ti va di svuotare il disco per poter stare sotto i 240 giga) allora monta l'SSD, smonta il disco magnetico e reinstalla windows da 0

Tecnicamente esiste un modo di "spostare" da un disco ad un'altro solo la cartella di widows, ma è complicato, porta sicuramente delle "perdite di prestazioni" (non te le so quantificare) e rischi malfunzionamenti (software, non hardware). Detto in altre parole SCONSIGLIATO.

Ti sconsiglio di restituire l'SSD, una volta provato è difficile tornare indietro.

Se non ti fai problemi a "buttare" soldi, puoi utilizzare PARAGON MIGRATE OS TO SSD che permette migrazioni "parziali" ossia ti permette di scegliere cosa "spostare" sull'SSD e cosa tenere sul vecchio disco (parliamo, per esempio, delle cartelle dei VIDEO/FOTO ed altre cose di questo tipo) risparmiandolo lo smazzo di dover spostare altrove roba per fare la clonazione.
Grazie, vedrò come fare. Ultima cosa, una volta clonato il disco avrei la cartella di windows sia nell' ssd che nell'hdd. Oltre ad impostare dal bios l'avvio dall'ssd, devo togliere la cartella nel disco vecchio o la lascio?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La "vecchia" installazione di windows/programmi, non da nessun problema a parte occuare inutilmente. Protrebbe tornare utile se per qualche ragione windows su SSD fa le bizze (cosa alquanto remota).
La cosa migliore sarebbe una bella formattazione veloce del disco, ma non è indispensabile.
 

pietrotomato

Nuovo Utente
8
1
La "vecchia" installazione di windows/programmi, non da nessun problema a parte occuare inutilmente. Protrebbe tornare utile se per qualche ragione windows su SSD fa le bizze (cosa alquanto remota).
La cosa migliore sarebbe una bella formattazione veloce del disco, ma non è indispensabile.
Grazie per la risposta. Alla fine sono riuscito ad installare l'SSD ed a clonare HDD correttamente. il problema è l'avvio di Windows, mi spiego. Dal bios imposto l'avvio dall'ssd e funziona tutto bene, ma ad un successivo riavvio non mantiene il boot dall'ssd e ritorna ad avviarlo dall'hard disk. Ho provato a risolvere formattando l'hard disk( tanto avevo la copia dei file nell'ssd) però in questo caso avviando mi da la schermata di errore per l'assenza di Windows. C'è un modo per evitare che io debba ad ogni avvio entrare nel bios per impostare l'ssd come disco di avvio? Anche dall'applicazione della gigabyte(scheda madre) nelle impostazioni di avvio non mi rileva l'ssd, nonostante abbia avviato da lì il pc.
Grazie per l'aiuto
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'SSD è SATA o M.2? Qualche foto del bios (ovviamente pagina dove si sceglie l'ordine di avvio) non guasterebbe.
 

pietrotomato

Nuovo Utente
8
1
4d94ad0f-0dff-46bc-8aea-763f340860ff.jpg

é sata da quanto ne so. Comunque, dovrei aver risolto: prima cliccavo su "opzione di avvio" e non mi metteva l'ssd nell'elenco, ora sono andato su "Hard Drive BBS Priorities" e sono riuscito a trovarlo ed ad impostarlo. Scusa se ho disturbato e grazie dell'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'importante è che hai risolto.

Se hai altri dubbi/problemi fa un fischio!!!

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!