Spostare file e programmi da SSD a HDD senza Link Simbolici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti, di recente il mio PC ha cominciato a fare un po' di capricci, e penso che sia arrivato il momento (prima o poi succede) di fare una reinstallazione di Windows. Il problema però è che gran parte dei programmi che uso di solito sono sull'SSD dove è installato anche Windows. Reinstallando quest'ultimo i Link Simbolici non funzioneranno, perché Windows non terrà traccia di questi dopo la reinstallazione. Qualcuno sa come spostare i programmi dalle cartelle Programmi/Programmi x86 senza danneggiarli ? Tra l'altro molti dati di cache e dati temporanei si trovano nella cartella AppData, spostandola i Programmi ne creeranno un'altra. Come faccio ?
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Ti ringrazio, però purtroppo non è la soluzione che cerco (ovviamente se è impossibile fare ciò che chiedo allora mi arrendo). Spero solo che qualcuno se ne esca con qualche magheggio di Windows di cui ancora non sono a conoscenza. Poi onestamente nel 2019 non poter cambiare il percorso dei dati è imbarazzante.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
I dati puoi copiarli senza problemi, sono le installazioni che devi rifare se formatti perché i software nel corso dell'installazione possono installare e registrare librerie, creare voci nel registro, ecc che non sono facilmente riportabili da un'installazione a un'altra. L'unico modo sarebbe usare un sistema tipo snap per Linux, in cui ogni software è un'immagine completa di eseguibili, librerie, configurazioni, ecc ma per Windows attualmente la maggior parte dei software vanno reinstallarlti.

Ma se i software sono tutti originali, o free e scaricati da internet, non avrai troppi problemi a reinstallarli.

Altrimenti puoi cercare di far capire che problemi ha il PC e magari si risolvono senza formattare.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovresti prima di tutto capire perchè il tuo pc fa i "capricci".
Se è un problema di alimentatore allora puoi risolverlo semplicemente sostituendolo.
Se invece ad esempio la SSD ha dei settori fisicamente danneggiati, potresti tentare una clonazione con destinazione su hdd.
Se invece il problema è che windows si è incasinato (quindi danno di tipo logico), non resta altro che reinstallare tutto da zero, i programmi dovrai pure reinstallarli perchè come già ti hanno detto non possono funzionare semplicemente spostando le cartelle.
Post unito automaticamente:

P.S.
Anche se reinstalli tutto da zero su hdd, potresti ancora vedere gli stessi problemi se il problema risiede fisicamente sul pc, quindi come ti dicevo dovresti individuare la vera causa del problema prima di tutto.
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Ti rringrazio ancora del'attenzione, i software sono tutti...coff...originali (quasi tutti), il problema sono i salvataggi, le configurazioni ecc. Stiamo parlando di oltre 500 gb di programmi, il mio principale problema è che la mia rete non è performante e per riscaricare tutto ci vorranno anni (7mb al secondo al massimo). Se ti interessa il mio problema è che Windows a ogni avvio cerca inesorabilmente di "correggere errori del disco"(questa farsa va avanti da anni), che pero non mi sembra danneggiato. In sintesi il danno è di Windows, file di sistema danneggiati e file .reg danneggiati o scomparsi. Ho provato di tutto: sfc, restorehealth ecc con i rispettivi errori. Comunque questo post è anche in risposta a
michael chiklis, ma il commento è comparso solo ora.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
Se hai software non originali, risolvi innanzi tutto questo problema, togli qualunque cosa di questo tipo (che è illegale) e poi se ne può parlare.
Posta lo stato SMART di ogni disco che hai con crystaldiskinfo. Quell'errore è probabilmente dovuto a problemi di disco, hardware o della partizione NTFS.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,716
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quasi tutti non è una risposta coerente con lo spirito di questo forum

Coeme da regolamento qui si offre supporto solo a chi ha software originale , regolamente acquistato, quidni devo chiudere la discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!