Spostamento da RoundUp dissipatori: consiglio impianto a liquido

• Autore discussione Autore discussione kRel
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
54
quote_icon.png.pagespeed.ce.PubgKEMO6n.png
Originariamente Scritto da Ilyich
le soluzioni colorate vengono aggiunte all'acqua distillata, si chiamano additivi... io se mi facessi un impianto a liquido, ... le eviterei come la peste
biggrin.gif.pagespeed.ce.U7oG6bbks3.gif
... sporcano solo i tubi per me... ..... molto più importanti sono gli additivi che evitano la proliferazione di germi e schifezze che possono nascere all'interno dei tubi, stiamo pur sempre parlando di acqua
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

per quanto riguarda la quantità, non credo ci siano particolari problemi: molte delle moderne vaschette si innestano sugli slot da 5.25 e hanno, almeno molte, un indicatore con le tacche che ti dicono quanta acqua ti è rimasta
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif

infine, la sostituzione del liquido non credo si effettui tanto perchè si svuoti, ma più che altro per le impurità formatesi e poi perchè inevitabilmente microscopiche parti degli interni dei tubi a lungo andare vanno a finire in circolo sporcando l'impianto...

Ok allora pulizia radiatore, sostituzione liquido e additivi ogni 12 mesi diciamo... può andare bene?
Relativamente alle colorazioni, devo dire che hanno un bell'effetto, ma in fondo sono dentro al case. Quindi si potrebbe fare a meno dei colori. Cmq per tua info le colorazioni non sono nocive in nessun caso.

quote_icon.png.pagespeed.ce.PubgKEMO6n.png
Originariamente Scritto da riccardik
dipende, ad esempio gli adittivi mayems sono fatti apposta per non sminchiare il tutto
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Ecco appunto... concordo !
--------------

Mettiamola così: ora metto in vendita il mio Seidon in firma, anzi se qualcuno è interessato si faccia avanti.
E faccio il primo passo col kit modulare che ha un costo non proprio economico, ma nemmeno esagerato.
---
Una domanda stupida.. a parte il raffreddamento ad azoto liquido, e quello di cui stiamo parlando, esistono mica impianti basati sulla compressione/espansione dei gas tipo frigoriferi o condizionatori ?
grat.gif.pagespeed.ce.QJ-zS-1jnv.gif

sì, esistono, si chiamano sistemi Phase Change (appunto a cambiamento di fase del gas in questione) oppure Cascade (in cascata, ovvero più sistemi phase change che si attivano); il loro maggiore pregio è che permettono di stabilizzare le temperature, quindi ti permettono di non stare a riempire per esempio il tolotto con l'azoto in continuazione

comunque, il loro utilizzo è legato solo alle sessione di oc estremo, non sono consigliati in daily dati gli elevatissimi consumi e la difficoltà nel gestirli (devi fare un'ottima coibenta e a lungo andare potrebbe anche non bastare):ok:

Ho imparato una cosa nuova. Approfondisco. Grazie. Di conseguenza, non essendo da uso quotidiano, tra i dissipatori ad altre prestazioni rimarrebbe il "passivo" raffreddamento a liquido.

Anche per gli impianti di buona qualità, ho come l'impressione di stringenti limiti "strutturali" per via dell'inerzia dell'acqua a raffreddare rapidamente un immediato innalzamento della temperatura (*). Ed anche perché sopratutto d'estate, la base di partenza è comunque la temperatura ambiente, già elevata...

Vero è che con l'acqua ci si raffreddano i motori a scoppio, di conseguenza c'è una falla nella mia teoria... qual'è ? La capacità di dispersione di un massiccio radiatore, o anzi di tutto il loop?

(*) A sostegno della mia teoria, ricordo che avviando un test con Links, la temperatura dell' i7 4770K passa da 35° a 90/100 in 4/5 secondi. L'acqua - almeno col mio impianto - non mi sembra che raffreddi altrettanto velocemente...

Ultima modifica:
devi tener conto del fatto che l'impianto non è che parte nel momento in cui si rileva un'immediato innalzamento della temperatura, lui è già attivo e ha già uniformato la temperatura dell'acqua in circolo in base al calore prodotto dai componenti; ovviamente, nel caso in cui tu attivassi un programma (tipo ibt) dall'elevato consumo di risorse per la cpu, la temperatura salirà di conseguenza...di quanto dipende dal tuo impianto: se hai un radiatore piccolo, più aumenta la temperatura e peggio si comporta, se il radiatore è grande, questo degrado prestazionale sarà minore...inoltre, devi anche contare le ventole (di solito, a parte dei radiatori giganti, sono tutti raffreddati "attivamente" tramite delle ventole)...ciò detto, il liquido rimane la migliore alternativa sul mercato in fatto di prestazioni per quanto concerne un ambiente daily (non valuto neanche i phase, consumano troppo e ribadisco, sono complicati da gestire)

non puoi paragonare un seidon 120xl ad un impianto a liquido custom; la pompa ed il radiatore non sono sufficientemente potenti...difatti, gli AIO, prestazionalmente parlando, si posizionano sullo stesso livello dei migliori dissipatori ad aria, sempre non paragonabili alle prestazioni di un impianto a liquido custom:ok:

non puoi paragonare un seidon 120xl ad un impianto a liquido custom; la pompa ed il radiatore non sono sufficientemente potenti...difatti, gli AIO, prestazionalmente parlando, si posizionano sullo stesso livello dei migliori dissipatori ad aria, sempre non paragonabili alle prestazioni di un impianto a liquido custom:ok:
Grazie, mi è chiaro tutto il tuo discorso. Cito solo quest'ultima tua parte per lamentarmi... avevo visto che il seidon 120 aveva una doppia ventola, l'nterna push, quella esterna al radiatore pull. Da profano ho pensato che con due ventole avrei avuto una buona efficienza, ma poi a ben guardare i custom o i kit seri, le dimensioni delle sezioni dei tubi, della pompa, del radiatore sono altra cosa: c'è maggiore velocità di circolazione, quindi miglior raffreddamento.
Purtroppo ho un case "old stile" che non mi consentiva di piazzare un kit con radiatore più grande, serbatoio (si chiama così?) e pompa. Ma mi sto già guardando intorno per il case.
Sto puntando quello cosa ne pensi ? A dire il vero ne sto puntando anche un altro, perché mi piace proprio ma oltre a costare un botto, può contenere tre soli dischi + 1 ssd (credo). Poi , ma è fatto di plastica e lamieraccia...
Relativamente al raffreddamento, sarei orientato a sostituire il seidon con kit, tuttavia mi piacerebbe che il serbatoio fosse incorporato nella pompa (o viceversa, la pompa nel serbatoio) per ottimizzare gli spazi. Esiste qualcosa di specifico, eventualmente abbandonando i kit ? Puoi consigliarmi ?

Ultima modifica da un moderatore:
dipende tutto da quanti soldi hai a disposizione; che budget hai per case ed impianto?

ps niente link a shop, grazie;)

dipende tutto da quanti soldi hai a disposizione; che budget hai per case ed impianto?

ps niente link a shop, grazie;)
i link erano solo per mostrare gli oggetti... non c'era alcuna intenzione "pubblicitaria"... cmq msg ricevuto.

Non ho stabilito un limite esatto, diciamo che il kit che avevo indicato, (EK-KIT H3O 240 HFX) potrebbe essere una base di partenza... ma non limitante in assoluto.
Le idee di principio sono ergonomia, praticità, funzionalità e affidabilità, con un occhio anche all'estetica. Ma senza sprechi o eccessi.
Se leggi la firma ho cercato di fare una cosa equilibrata, senza esagerare... ad esempio niente Maximus extreme o GTX Titan...
La butto li come mi viene, senza manco sapere se esistono componenti così:radiatore in rame o alluminio, serbatoio con pompa integrata a condizione che sia di buona qualità, per concentrare in un unico oggetto due componenti, che integri la possibilità di svuotare/ripristinare il liquido senza diventare matto, la possibilità di essere alloggiato ed integrato in un case in maniera adeguata ...
ecc.
---
quindi forse bisognerebbe prima stabilire il case più adatto. Non mi fa impazzire, anzi mi pare da ragazzini, ma forse l'Aerocool Strike X ST Pro, potrebbe contenere bene l'impianto, magari posizionandolo sopra e senza spendere una fortuna ... Un'altro il NZXT Phantom...

Ultima modifica:
io come case prenderei un haf 923, che costa relativamente poco ed è molto spazioso :sisi:

io come case prenderei un haf 923, che costa relativamente poco ed è molto spazioso :sisi:
Grazie... come dici costa poco in relazione a quello che offre.
Ma ho visto un sito che non posso citare, che contiene un'ottantina di immagini dello STRIKE-X GT Black Big Tower Extended ATX. In questo modo ho potuto valutare molto bene la qualità di questo case che a prima vista appare aggressivo e da pischello.

Tuttavia tra lo spazio interno che offre, la qualità/ergonomia in generale del prodotto tra cui i numerosi alloggiamenti per i dischi - accessibili front/rear - l'estesa possibilità di passaggio di cavi e tubi, la possibilità di installare un cooler a doppio (e forse triplo) radiatore in alto senza fare modifiche, l'ottima accessibilità della scheda madre dalla posteriore in prossimità della CPU, la ventilazione e non solo, mi fanno propendere per questo case, anche se lo avrei preferito esternamente più sobrio. Lunedì lo vado a comprare.

Mi scuso se la discussione potrebbe apparire OT, ma è propedeutica all'installazione di un cooler di buona qualità. Chiudo qui.

Chiedo ancora una volta se esiste un dispositivo che in un unico pezzo includa riserva d'acqua e pompa. Possibilmente di buona qualità.

Ultima modifica:
tra i due, io avrei sempre preso l'haf 932...comunque, son gusti quelli, hai fatto bene a prendere quello che preferisci

riguardo alla tua domanda, sì, esiste e anche in vari modi; potrei prendere sia la versione "cilindrica" che includo un top per la pompa e una vaschetta appunto cilindrica, dove quindi vai a montare la pompa sotto la tanica cilindrica, oppure la versione da bay 5,25", dove vai ad inserire la pompa direttamente dentro la vaschetta che di solito ha forma rettangolare/quadrata

se guardi in giro, in rete si trovano modelli delle varie case per entrambe le soluzioni (alphacool, ek, koolance, phobya)

tra i due, io avrei sempre preso l'haf 932...comunque, son gusti quelli, hai fatto bene a prendere quello che preferisci

riguardo alla tua domanda, sì, esiste e anche in vari modi; potrei prendere sia la versione "cilindrica" che includo un top per la pompa e una vaschetta appunto cilindrica, dove quindi vai a montare la pompa sotto la tanica cilindrica, oppure la versione da bay 5,25", dove vai ad inserire la pompa direttamente dentro la vaschetta che di solito ha forma rettangolare/quadrata

se guardi in giro, in rete si trovano modelli delle varie case per entrambe le soluzioni (alphacool, ek, koolance, phobya)

Anche se su internet si può trovare di tutto io ho la necessità di verificare di persona la qualità dell'oggetto e le sue caratteristiche da vicino. Pur abitando a Roma, per trovare un case adeguato alle mie esigenze e che sarà la base del raffreddamento a liquido che ho progettato pezzo per pezzo con spargimento di litri e litri di sudore ho dovuto fare un'ottantina di chilometri. Sotto il ... :figo:

Alla fine ho trovato un case che ho ritenuto adeguato alle mie necessità da Sy****k, rivenditore che mi sono tenuto per ultimo perché lo conosco come caro. Tuttavia ho scoperto essere l'unico negozio sufficientemente fornito di tutto.

Ho acquistato un HAF F Extended [EDIT: HAF 942-KKNN1] solo più grande di quello consigliato da riccardik e fiLo93, per avere comodità e pulizia di assemblaggio in generale, per mantenere la possibilità di installare comodamente una seconda scheda video, e per un impianto a liquido che possa in futuro essere dimensionato secondo esigenze.

Se apprezzate posterò alcune foto del case. Quello che segue è il preventivo da Ivare dell'impianto di raffreddamento che consta di due radiatori e due waterblock fatto su ek*b
Vi chiedo se possibile di fornirmi eventuali aggiustamenti, perché da incompetente :utonto: potrei aver fatto qualche ca22ata....

COD.___MODELLO________________________________QUANTITA'_COSTO_UNITARIO__TOTALE

CRS351_AF120 Quiet Edition High Airflow Fan 120x120__4_________15,00_____________60,00
EKW305_Radiatore RAD XTX120_____________________1_________44,00____________44,00
EKW307_Radiatore RAD XTX360_____________________1_________79,50____________79,50
EKW312_Pompa EK-DCP 4 .0________________________1_________39,00____________39,00
EKW331_EK-RES X3 400 Reservoir____________________1_________48,00___________48,00
EKW362_EK-Supremacy - Acetal_____________________1_________52,50___________52,50
EKW441_EK-Ekoolant UV BLUE (premix 1000 ml)________1__________ 9,00_____________9,00
EKW454_EK-PSC Fitting 13mm - G1/4 Black Nickel______12__________5,00____________60,00
EKW487_PrimoChill Anti-Kink Coil 19,1 mm (3/4'')-Black___2__________8,00____________16,00
(PCC-34-BK)
EKW490_EK-FC770 GTX GW - Nickel__________________1__________84,00___________84,00

Ciao !:)

Ultima modifica:
Anche se su internet si può trovare di tutto io ho la necessità di verificare di persona la qualità dell'oggetto e le sue caratteristiche da vicino. Pur abitando a Roma, per trovare un case adeguato alle mie esigenze e che sarà la base del raffreddamento a liquido che ho progettato pezzo per pezzo con spargimento di litri e litri di sudore ho dovuto fare un'ottantina di chilometri. Sotto il ... :figo:

Alla fine ho trovato un case che ho ritenuto adeguato alle mie necessità da Sy****k, rivenditore che mi sono tenuto per ultimo perché lo conosco come caro. Tuttavia ho scoperto essere l'unico negozio sufficientemente fornito di tutto.

Ho acquistato un HAF F Extended solo più grande di quello consigliato da riccardik e fiLo93, per avere comodità e pulizia di assemblaggio in generale, per mantenere la possibilità di installare comodamente una seconda scheda video, e per un impianto a liquido che possa in futuro essere dimensionato secondo esigenze.

Se apprezzate posterò alcune foto del case. Quello che segue è il preventivo da Ivare dell'impianto di raffreddamento che consta di due radiatori e due waterblock fatto su ek*b
Vi chiedo se possibile di fornirmi eventuali aggiustamenti, perché da incompetente :utonto: potrei aver fatto qualche ca22ata....

COD.___MODELLO________________________________QUANTITA'_COSTO_UNITARIO__TOTALE

CRS351_AF120 Quiet Edition High Airflow Fan 120x120__4_________15,00_____________60,00
EKW305_Radiatore RAD XTX120_____________________1_________44,00____________44,00
EKW307_Radiatore RAD XTX360_____________________1_________79,50____________79,50
EKW312_Pompa EK-DCP 4 .0________________________1_________39,00____________39,00
EKW331_EK-RES X3 400 Reservoir____________________1_________48,00___________48,00
EKW362_EK-Supremacy - Acetal_____________________1_________52,50___________52,50
EKW441_EK-Ekoolant UV BLUE (premix 1000 ml)________1__________ 9,00_____________9,00
EKW454_EK-PSC Fitting 13mm - G1/4 Black Nickel______12__________5,00____________60,00
EKW487_PrimoChill Anti-Kink Coil 19,1 mm (3/4'')-Black___2__________8,00____________16,00
(PCC-34-BK)
EKW490_EK-FC770 GTX GW - Nickel__________________1__________84,00___________84,00

Ciao !:)
haf f? eccheè?

haf f? eccheè?
Mi sono sbagliato... ho trascritto di peso la sigla dal negozio da cui l'ho comprato. La sigla corretta è: RC-942-KKN1

EDIT: Oggi ho assemblato il tutto in sei ore circa.. unico errore sistemato subito: la ventola esterna del radiatore l'ho montata invertita in push anziché pull. Ora mancano solo i quattrini per un impianto serio...

Ma dimmi qualcosa sulla configurazione del cooling...

Ultima modifica:
Mi sono sbagliato... ho trascritto di peso la sigla dal negozio da cui l'ho comprato. La sigla corretta è: RC-942-KKN1:

è il classico haf x allora ;)
non sono molto ferrato sul liquido

- - - Updated - - -

Mi sono sbagliato... ho trascritto di peso la sigla dal negozio da cui l'ho comprato. La sigla corretta è: RC-942-KKN1:

è il classico haf x allora ;)
non sono molto ferrato sul liquido

Dedicato a:​
fiLo93 e a chi avrà voglia di guardare...

Ad agosto non sapevo nemmeno cosa fosse un impianto a liquido, poi... rompi di quà, rompi di là alla fine qualcosa ha visto la luce. E' diverso da come immaginato inizialmente, ma di solito succede sempre così: si entra per comprare un ombrello e si esce con un cappotto :D

GUARDA ANCHE QUI

prima della cura:
IMG_3760_MOD.webp

dopo la cura:

IMG_3765_MOD.webpIMG_3767_MOD.webpIMG_3768_MOD.webpIMG_3771.webpIMG_3772.webpIMG_3773.webpIMG_3775.webpIMG_3776.webpIMG_3810.webpIMG_3811.webpIMG_3812.webpIMG_3826.webpIMG_3827.webpIMG_3828_2.webpIMG_3831.webpIMG_3832.webpIMG_3833.webpIMG_3834.webpIMG_3835.webpIMG_3836.webpIMG_3837.webpIMG_3838.webp
GRAZIE FILO !

Non ho postato direttamente altre immagini per motivi di spazio... se invitato espressamente le inserirò volentieri . . .

Allegati

• IMG_3766_MOD.webp
    IMG_3766_MOD.webp
    81 KB · Visualizzazioni: 128
  • IMG_3839.webp
    IMG_3839.webp
    193.5 KB · Visualizzazioni: 154
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro