Fatto tutto da me in piacevole solitudine... con l'apporto sostanziale di mia moglie che ha partecipato con piacere ed impegno.
Ho fatto il lavoro in due fasi: prima ho installato tutto meno il WB GPU, poi quando ho acquisito le info su come smontare la VGA da 360 sacchi nuova, sapendo che avrei potuto fare danni non coperti da garanzia, preoccupatissimo ho iniziato a smontare la GPU, procedura delicata mai fatta prima ma poi si è risolto tutto e bene in un paio d'ore compreso un secondo smontaggio e rimontaggio della VGA perché per la tensione e concentrazione in un primo momento ho scordato di mettere la pasta termica sotto la GPU: a scheda riassemblata, magicamente me ne sono ricordato... lascio immaginare cosa poteva succedere se non me ne fossi ricordato...
Comunque la prima fase si è presa una giornata piena: ho iniziato alle nove e ho finito alle sette. La cosa più complessa è stato il posizionamento dell'enorme RAD 360 lungo 410 cm e alto 10 con ventole e distanziali (!) in sintonia col secondo RAD 120 che pure lui con due ventole in push & pull di spazio se n'è preso ...
Ho dovuto lavorare di dremel per rimuovere circa 100 cmq di lamiera dalla parte superiore del case che copriva parte del RAD 360. Ho dovuto acquistare e posizionare con qualche difficoltà una staffa per sostenere il RAD 360 che era fissato solo in due punti su sei ... Verniciatura in nero dei tagli, posizionamento di guarnizioni ammortizzanti... insomma una sfida piacevole ma impegnativa.
Di sicuro non è lavoro per arruffoni presciolosi.... Posso affermare che il risultato, anche visto da vicino è da 10 ! :D Non c'è la lode perché haimé - spina nel fianco - non ho potuto installare il terzo distanziale di tre sotto il RAD superiore perché andava in collisione (si può vedere dalle foto) con le RAM ad alto profilo... A sistema finito tra RAM e ventola (priva di distanziatore) ci sono 2/3 mm di distanza...
Per quello che mi riguarda EKWB è fortissima per fornitura veloce ed impeccabile, disponibilità di materiali e assistenza on-line, non veloce come una hot-line telefonica, ma puntuale e precisa. Grande Peter Saijn . . .
Inoltre non è possibile sbagliare, Del materiale che si acquista se ne può verificare di persona la compatibilità o chiedere assistenza in merito. Per ogni prodotto importante hanno le guide (in inglese) su come montarlo con figure e spiegazioni.
Nello specifico, per la mia scheda grafica era specificato PER FILO E PER SEGNO come procedere a disassemblaggio e riassemblaggio, mancava solo che fornissero il valori dinamometrici di serraggio delle viti :D
Insomma EKWB 10 e lode ! Consigliatisima
Inoltre i racccordi oltre ad essere piacevoli sono di qualità ! Già ancor prima di iniziare il leak-test ho capito subito che non ci sarebbero state perdite, e così è stato... le uniche gocce d'acqua che sono cadute mi sono scappate a me durante il primo riempimento dell'impianto...
Silenzioso da paura e con l'i7 ho raggiunto (ma non mantenuto a lungo) i 4800 Mhz !!! A 4600 il sistema è stabile con temperature di 86-90 gradi . . .
A impianto finito ho constatato due cose: avrei potuto utilizzare un RAD 140 anziché 120 e un tank più lungo (e appariscente) perché la VGA senza dissi si è "ristretta" lasciando maggiore spazio a destra per il passaggio di un tubo più lungo...
Comunque non è finita.. sto per ordinare un reobus per meglio gestire la Laing D5. Sto pensando al Lamptron FC5v3... l'Aquaero costa troppo . . .