Spiegazioni DIMM DDR 2 e Timing .. Grazie

Pubblicità
sono a 240, quindi il procio a 3366!
Nono posso andare molto oltre, perchè già se vado a 245=3430, quindi si parla già di overclock!! :nod:
sono sotto la sua frequenza max visto che ho il Prescott 550, però ho notato che dopo questi settaggi delle ram e cpu mi si sono alzate le temperature sia di procio che di mobo. :blink:

E' colpa delle ram? scaldano ancora di più rispetto a prima? già erano dei fornetti assurdi!! :oogle:

Cmq devo dire che oggi è molto più caldo rispetto a ieri (parlo di temperatura ambiente), quindi potrebbe essere imputabile all'estate!

fatto sta che il procio in idle mi sta a 45/46 gradi (prima stavo sui 42), e la mobo da 39 mi è salita a 43/44 in IDLE!!!! Già erano alte prima...figurarsi adesso!! :grrr: :grrr:
 
E' normale, e sarà un "concorso di colpa"...cioè sia temperatura ambiente più alta (anche qui oggi c'è un caldo-umido pazzesco) e componenti a più alta frequenza e più alti voltaggi di alimentazione.

Cmq tieni presente che stiamo testando non tanto l'overclock del procio (quello sarà un passo successivo), piuttosto quello del chipset northbridge che "pilota" la frequenza delle RAM.
Non si tratta di un setup "daily-use", ma serve anche a te per imparare a "giocare" con i vari settings. E scacciare un po' di "paura"... :nod:

Se sei a 240Mhz sempre con lo stesso moltiplicatore (FSB : DRAM=3:4), le tue DDR2 ora stanno andando in dual a 640 MHz, il che è un bel passo avanti rispetto ai 533 MHz di prima.

Inoltre, vedi se riesci a essere stabile nelle stesse condizioni riportando la V chipset a 1.50V e Vcore della CPU a 1.40V (o inferiori, pensa che io con la stessa CPU tengo i 3.8 GHz con solo 1.30V sulla CPU).
 
Ultima modifica:
seguirò tutti i tuoi consigli, sei veramente gentile, competente e disponibile!

Ti ringrazio infinitamente della pazienza che hai avuto nel rispondere ad ogni mio piccolo dubbio!! :bowdown:

Adesso devo spegnere ed uscire, però domani sono a casa e posso provare a abbassare i voltaggi e vedere se il sistema rimane stabile. Ovviamente devo ancora verificarne l'effettiva stabilità, in quanto l'avvio del sistema operativonon è significativo. Proverò qualche software di benchmark.

Ci risentiamo domani Excalibur..e grazie ancora per il prezioso aiuto!! :) :) :)
 
Abbassare i voltaggi della CPU, però, il chipset tienilo a 1.50V (che è il valore di default).

Ok: un'altra cosa, prima che mi dimentichi:
per ogni "configurazione", se hai tempo e voglia, ti consiglio di fare dei bench e salvare le schermate di Cpu-z, Sandra bandwidth e Everest read/write/latency, così potrai confrontarle con calma e con i risultati degli altri.

Per esempio:

FSB 200 - DDR2 533 - timings 3-3-3-8-3 - molti CPU 17x

FSB 240 - DDR2 480 - timings 3-3-3-8-3 - molti CPU 14x

FSB 240 - DDR2 640 - timings 4-4-4-12-4 - molti CPU 14x


PS: domani pom/sera non ci sono...sono a mangiare la porchetta! :chupachup
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top