Spiegazioni DIMM DDR 2 e Timing .. Grazie

Pubblicità
Gia', nell'altro post (uno dei due link che ho postato sopra) tu avevi il problema che il tuo chipset a 266MHz non ci arriva, quindi non puoi impostare il sincrono per farle andare a 533MHz.

Inoltre le Kingston value sono dichiarate a CAS4 a 533 MHz, e da quello che riporti tu pare non ci sia molto margine.

Potresti fare queste prove con il benchmark di bandwidth memoria di Sandra, magari, cosi' vedi come va...

Parto dall'ipotesi che non riesci a bootare a piu' di 223MHz di FSB (ma hai messo il fix a 100 MHz sul PCI-Express e 33.33MHz sul PCI? :eyes: rispondi pure sull'altro tuo thread nella sezione overclocking):

FSB 223 - ram 446 - timings 3-3-3-8-3 - molti CPU 17x
FSB 223 - ram 594 - timings 4-4-4-12-4 - molti CPU 17x

Fai Sandra e SuperPI in entrambi i casi.
 
Ultima modifica:
Excalibur...aiuto!!!! ho fatto tutto quello che dai detto tu! ho salvato le impostazioni, sono uscito dal bios e adesso ho lo schermo tutto nero!!!! :cry: :cry:

cosa succede?!? ho rotto tutto?!? :cry: :cry:
 
azz hai ragione!! mi ero letteralmente XXXXX sotto!! :p

cmq mi dice "overclock failed"...cosa ho sbagliato? ho copiato tutti i parametri che mi ha detto excalibur!! :toccato:
 
Devi fare vari tentativi per vedere, con i voltaggi di default, a che frequenza di FSB riesce a bootare.

Hai già provato a 230?
 
le differenze che ho rispetto alle immagini di excalibur sono:

CPU FREQUENCY 240
DRAM FREQUENCY 640

Chipset Core Voltage, CPU VCore Voltage e FSB Termination
Voltage le ho lasciate su [AUTO]

Poi mi manca la voce DRAM ECC MODE (giustamente)
Peg Link Mode l'ho lasciato su [AUTO] mentre nell'immagine è scritto SLOW (ma non mi aveva detto di cambiarlo)

per il resto corrisponde tutto.
ah..adesso nel bios mi dice che il moltiplicatore RATIO ACTUAL VALUE è 14; sopra mi scrive che la frequenza del procio è scesa a 2800 :nunu:

cosa sbaglio?!? :help:
 
Va bene, devi scendere con "CPU frequency" (prova 230, 220, 210) fino a quando non boota.

Mi raccomando CPU lock free enable, PCI synchro 33.33MHz. Metti anche PEG link mode Slow, male non fa.
Le memorie sono in manuale a 4-4-4-12?
 
Ok, mi hai preceduto nella risposta... ;)

Così direi che va meglio, ma si può fare di più.

Assicurati di aver messo memory voltage a 1.90V e setta Chipset core voltage 1.55V e CPU Vcore voltage a 1.425V.

Poi prova a salire di FSB a passi di 5 MHz alla volta.

Riepilogo:
Performance Mode [Auto]
PCI Express frequency [100]
PCI clock synchronization mode [33.33MHz]
Spread spectrum [disable]
Memory voltage [1.90V]
Chipset core voltage [1.55V]
CPU Vcore voltage [1.425V]
FSB termination voltage [Auto]

AIbooster support [Disable]
CPU Lock Free [Enable]
 
Ultima modifica:
non posso settare Chipset Core Voltage a 1.55...mi permette di scegliere soltanto tra 1.50 e 1.60! :toccato:
 
e la V-Core VOltage invece la tengo a 1.425?

p.s. se hai un contatto msn magari ci sentiamo li, che dici? :) adesso ti mando un messaggio privato con il mio contatto..
 
ho notato che se imposto il parametro Performance Mode in [AUTO] mi va in "overclock failed", mentre funziona se lo imposto su STANDARD. :toccato:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top