Spiegazioni DIMM DDR 2 e Timing .. Grazie

Pubblicità

supertix

Utente Attivo
Messaggi
149
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao ragazzi..ho cercato nel forum prima di scrivere, ma non sono riuscito a trovare quello che mi interessava sapere...

...scusate la mia ignoranza :blush: in materia di RAM...ma non capisco bene cosa siano i valori di TIMING..mi spiegate? :chupachup (grazie) :rolleyes:

seconda cosa...come da firma ho due moduli DIMM DDR2 Corsair con una frequenza max di 675 supportata...
...verificando con everest ho visto che attualmente stanno funzionando ad una frequenza di 333...cosa devo fare per poterle sfruttare a pieno? La scheda madre che ho è una asus p5dg2..


p.s. scusate le domande che faccio..forse sembreranno stupide, ma purtroppo è la prima volta che mi assemblo un pc da solo, e quindi sono alle prime esperienze di "bricolage" :lol: :lol:
 
I timing sono le latenze (cioè i tempi di attesa) tra il susseguirsi delle diverse operazioni che deve compiere la RAM per gestire i dati in essa immagazzinati prima di renderli disponibili all'utente. I valori sono espressi in cicli di clock, in relazione quindi alla frequenza operativa del procio e delle RAM stesse e dipendono dalla qualità del modulo (valori più bassi=maggiore efficienza a parità di frequenza e conseguente minor tempo per compiere l'operazione richiesta). Tali valori sono cmq modificabili da bios sia scendendo talvolta sotto le specifiche dichiarate dal costruttore sia "rilassandoli" (alzandoli) per garantire una stabilità maggiore quando si overclocka. I valori di cui devi tener conto nella scelta di un modulo sono in ordine di come li trovi elencati:
CAS Latency // tRCD // tRP // tRAS e il Command Rate, se presente, rappresentato da un numero seguito da una T.
Se vuoi posso provare a riassummerti la sequenza di operzioni che avviene quando si accede alla RAM e il ruolo che svolgono i tempi di attesa sopraelencati ma non è un argomento molto easy e dovrei cercare qualche informazione per rinfrescarmi la memoria visto che vorrei evitare di scrivere stupidaggini!!! :p :asd: Tieni poi conto che quello che ti ho scritto è l'assimilazione di vari concetti che ho appreso tra un forum e l'altro e invito pertanto chi ne sa più di me di correggermi nel caso abbia commesso qualche imprecisione :toccato: :doh:
Per la seconda richiesta dovresti controllare le impostazioni del bios e verificare che le RAM siano in sincrono con il processore: così le faresti funzionare ciascuna a 400 MHz che con l'ausilio del Dual Channel, che credo tu abbia attivo, ti darebbero una banda di 800 (400x2=800MHz che è la frequenza di default del procio). Per sfruttare al meglio i tuoi moduli però dovresti overclockare la CPU (vedi i post della sezione apposita) e saresti molto fortunato perchè raggiungeresti delle elevate frequenze pur rimanendo in sincrono ed evitando colli di bottiglia.Spero di esserti stato d'aiuto e complimenti per la configurazione che possiedi!!!! :biglaugh: :love:

PS: Se c'è qualcosa da correggere prego gli altri di farsi avanti :lol:
 
@Splinter:
Ottima partenza sui timings, Splinter :) . Però mi sa che ti sei impaperato un po' con la seconda richiesta... ;)

@Supertix:
Una panoramica sui timings (quelli "facili" :biglaugh: ) che vale sia per DDR che per DDR2:
THG - Memorie: che importanza hanno i timings? (segnalato in origine da Carloccio, mi pare... spero di non sbagliarmi!)
Tieni presente che le ram DDR2 hanno tempi di latenza superiori (circa il doppio...per ora) a quelli delle DDR, contro una frequenza di clock più elevata.

Supertix, ho come la sensazione che tu abbia letto nel posto sbagliato... secondo me le tue DDR2 non stanno andando a 333MHz. Puoi postare un paio di immagini di CPU-z (sotto la voce "CPU" e "Memory")?
Oppure guarda nel BIOS le voci "CPU frequency" e "DRAM frequency".
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi..come sempre siete gentlissimi!! :) :)

quando torno a casa da lavoro vi posto la schermata di CPU-Z e EVEREST..ok? Grazie mille!! ;)
 
@Splinter:
Ottima partenza sui timings, Splinter . Però mi sa che ti sei impaperato un po' con la seconda richiesta...

Cosa intendi?! Visto che come già detto sono desideroso di apprendere e correggere i miei errori per evitare di ricommetterli cosa ho scritto di errato nella seconda parte mi sembrava corretta? :blink: :oogle: E' forse perchè le DDR2 si compartano in modo diverso. Thanks :biglaugh:
 
Ok, vediamo se riesco a chiarire... :)
Splinter ha detto:
...e verificare che le RAM siano in sincrono con il processore: così le faresti funzionare ciascuna a 400 MHz che con l'ausilio del Dual Channel, che credo tu abbia attivo, ti darebbero una banda di 800 (400x2=800MHz che è la frequenza di default del procio)
Ipotizzo che Supertix stia a default, e quindi il FSB sia a 200 MHz e bus sistema 800 MHz: le ram in sincrono quindi a 200 MHz (lettura da CPU-z) significano una frequenza (non banda, quella si misura in GB/s) di trasferimento dati di 400 MHz.

Splinter ha detto:
...Per sfruttare al meglio i tuoi moduli però dovresti overclockare la CPU (vedi i post della sezione apposita) e saresti molto fortunato perchè raggiungeresti delle elevate frequenze pur rimanendo in sincrono ed evitando colli di bottiglia.
Il discorso sincronia ram e' validissimo per le DDR, ma IMHO ho dei dubbi sul piano DDR2, a meno che non si tratti di DDR2 a bassissima latenza. Per ora le prestazioni delle DDR2 vengono sfruttate piu' che altro con la frequenza elevata.
Dai un'occhiata a questi due thread:
http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=12037
http://forum.tomshw.it/announcement.php?f=33
Vedi che nel mio caso, pur con le ram in sincrono (FSB=266MHz e DDR2 a 533 MHz) ottengo risultati inferiori a quelli con moltiplicatore 4:3.
 
Hai lo stesso mio procio e le stesse mie memorie DDR2... :)

E come sospettavo non vanno a 333MHz, ma con multi 4:3 a 266MHz (533MHz per il dual channel). FSB a 200 MHz di default.
Continuo piu' tardi perche' ora devo scappare... ;)
 
[Excalibur] ha detto:
Hai lo stesso mio procio e le stesse mie memorie DDR2... :)

E come sospettavo non vanno a 333MHz, ma con multi 4:3 a 266MHz (533MHz per il dual channel). FSB a 200 MHz di default.
Continuo piu' tardi perche' ora devo scappare... ;)

ok aspetto il seguito :p
 
Eccomi :D .

Come avrai visto dai link ai thread che ti ho segnalato 4 post sopra, sei sicuro che le memorie a 4-4-4-12 arrivano OLTRE i 711 MHz...quindi su quelle non ci sarà problema.

Occorre invece concentrarsi in questo caso sulla massima frequenza di FSB sopportabile dal tuo Northbridge che, suppongo - ma spero di no - potrebbe essere inferiore alle frequenze sopportabili dal mio.

La prima cosa da fare sarà attivare il CPU Lock Free da BIOS. Mettilo su ENABLE. Questo ti permette di avere il moltiplicatore del proc a 14x invece di 17x, serve per salire con il FSB (e quindi per aumentare la freq delle DDR2) senza overcloccare la CPU.
Sotto Advanced -> Chipset dovresti mettere timings 4-4-4-12.
advancedchipset6bb.jpg


Mentre sotto Advanced -> Frequency devi andare in modalità manuale (AI overclocking manual), e settare il voltaggio memorie a 1.90 V:
per ora proviamo così:
AI overclocking [MANUAL]
CPU frequency [240]
DRAM frequency [640]

Performance Mode [Auto] o [Standard]
PCI Express frequency [100]
PCI clock synchronization mode [33.33MHz]
Spread spectrum [disable]
Memory voltage [1.90V]
Chipset core voltage [Auto] o [1.50V]
CPU Vcore voltage [Auto] o [1.40V]
FSB termination voltage [Auto] o [1.20V]

AIbooster support [Disable]
CPU Lock Free [Enable] -> mi raccomando!!! ;)
Cioè qualcosa del genere, per ora non confrontare CPU frequency e altre voci che non corrispondono...:
advancedfrequency13yx.png
 
Ultima modifica:
@Excalibur
Sulla prima parte hai proprio ragione credo di essermi bevuto il cervello quando ho scritto quelle cose!!! :toccato: :toccato: Mah sarà la maturità che sottrae risorse prezione al mondo dei PC :lol: :ghignopin :asd:
Riguardo alle DDR2 sfortunatamente non ho mai fatto esperienza diretta e pur sapendo delle latenze più alte non pensavo che si ottenessero benefici maggiori in asincrono ;) :p

Qnd sorry supertix se ti ho dato consigli errati!!! :shutup: :shutup:
 
Splinter ha detto:
@Excalibur
Sulla prima parte hai proprio ragione credo di essermi bevuto il cervello quando ho scritto quelle cose!!! :toccato: :toccato: Mah sarà la maturità che sottrae risorse prezione al mondo dei PC :lol: :ghignopin :asd:
Allora in bocca al lupo per la matura, metticela tutta! :)
Riguardo alle DDR2 sfortunatamente non ho mai fatto esperienza diretta e pur sapendo delle latenze più alte non pensavo che si ottenessero benefici maggiori in asincrono ;) :p
Ne riparleremo quando le DDR2 a bassissima latenza costeranno meno di un trilocale in pieno centro ;) . Il brutto è che non ci sono molte persone con cui confrontarsi :( .
Qnd sorry supertix se ti ho dato consigli errati!!! :shutup: :shutup:
Uhm...questa te la potevi risparmiare...più voci sono SEMPRE meglio di una sola, e non hai dato consigli errati, anzi il tuo discorso di introduzione è stato sintetico, chiaro, brillante. Promosso :biglaugh: .
 
ciao Excalibur..scusa se rispondo solo adesso ma non ho più avuto tempo per guardare il forum!!! :eyes:

durante questo weekend volevo provare a settare i parametri come mi hai consigliato..non rischio nulla vero? non vorrei trovarmi il computer "cotto" :lol: :lol:

Sto cercando sicurezze prima di fare questo settaggio.. :blush: :blush:
 
Se leggi attentamente le cose che ho scritto e segui bene le istruzioni, non cuoci niente. Anzi, il processore avra' una frequenza inferiore al default e ti ringraziera'.
Al massimo il sistema non parte. ;)

Se non dovesse partire con CPU freq a 240MHz/DRAM 640MHz, prova con 230MHz/DRAM 613MHz.

Alla prox :)
 
Ultima modifica:
@excalibur
ciao ! questa discussione è fatta anche x me ! :biglaugh:
ho un dubbio... io ho le ram in firma con freq consigliata di 533 (cioè 266 x2)...
secondo te se le tengo a 223 (il mio fsb attuale) le sto sfruttando poco? :eyes:
voglio precisare che in questo modo riesco a tenere i timings a 3-3-3-9 :nod:
mentre a 266 non solo è fuori sincronia con la cpu ma devo tenere un 4-4-4-12 per avere una buona stabilità !
ke ne pensi? :ylol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top