Spiegazione V-Sync

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samonosuke

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Un cordiale saluto a tutto il forum, mi scuso già d'adesso se sto postando in una sezione sbagliata ma non sapevo dove scrivere. Il mio problema è questo.
Il mio pc è così composto: Processore coreduo E6750, hard disk Raptor 10000 rpm, 2gb Ram, Scheda video Geforce 8800gtx.
Ho provato ad installare un veccho gioco (Call of duty 1 con driver aggiornati e tutte le patch, visto che la mia scheda dovrebbe divorarlo al massimo) e nelle sue opzioni ho notato che non era abilitata l'opzione del V-sync. Lanciando il gioco con un programma in background per misurare i fps, ho notato che mi dava 60fps che passavano a 55, poi a 57 ecc (fin qui nessun problema). Ho provato a disattivare forzatamente il V-sync dal Pannello di Controllo Nvidia ed infatti il gioco mi andava a 300 fps (per poi scendere a 250 fino ad arrivare ad un minimo di 120) però mi creava il problema dello slittamento dell'immagine. Quello che mi chiedo io è perchè anche se ho il refresh del mio monitor crt impostato a 85 hz il gioco mi parte con il v-sync attivo (dico attivo perchè anche se non è presente nell'opzioni di gioco, se non forzo nulla non si crea il problema dello slittamento dell'immagine) a 60 fps. Non dovrebbe partirmi a 85 fps.
Scusatemi se sono stato lungo, ma spero di essere stato chiaro. Grazie
 
prima cosa molto tempo fa lessi un articolo su win giochi appunto qst scheda(8800gt) dava alcuni problemi con giochi nn recentissimi...a parte qst---il v-sync serve proprio diciamo a "stabilizzare" gli hz dello schermo però qst quando è attivo ti toglie qualche FPS..
 
Grazie per la risposta. Ma quello che mi chiedo io è: Se ho impostato il refresh a 85 hz i fps con v-sync attivo non dovevano essere 85 e non 60?
 
Un cordiale saluto a tutto il forum, mi scuso già d'adesso se sto postando in una sezione sbagliata ma non sapevo dove scrivere. Il mio problema è questo.
Il mio pc è così composto: Processore coreduo E6750, hard disk Raptor 10000 rpm, 2gb Ram, Scheda video Geforce 8800gtx.
Ho provato ad installare un veccho gioco (Call of duty 1 con driver aggiornati e tutte le patch, visto che la mia scheda dovrebbe divorarlo al massimo) e nelle sue opzioni ho notato che non era abilitata l'opzione del V-sync. Lanciando il gioco con un programma in background per misurare i fps, ho notato che mi dava 60fps che passavano a 55, poi a 57 ecc (fin qui nessun problema). Ho provato a disattivare forzatamente il V-sync dal Pannello di Controllo Nvidia ed infatti il gioco mi andava a 300 fps (per poi scendere a 250 fino ad arrivare ad un minimo di 120) però mi creava il problema dello slittamento dell'immagine. Quello che mi chiedo io è perchè anche se ho il refresh del mio monitor crt impostato a 85 hz il gioco mi parte con il v-sync attivo (dico attivo perchè anche se non è presente nell'opzioni di gioco, se non forzo nulla non si crea il problema dello slittamento dell'immagine) a 60 fps. Non dovrebbe partirmi a 85 fps.
Scusatemi se sono stato lungo, ma spero di essere stato chiaro. Grazie

xkè la differenza di Hz è troppo bassa... anche se hai un 75 Hz andrà a 60 fps... questo per sincronizzare meglio il monitor... lui fà tutto in automatico per stabilire meglio la sincronizzazione.
e cmq 60 fps sono più che sufficenti per giocare... l'unico gioco dove consiglio di disattivarlo è solo COD 4 se giochi online, altrimenti è sempre meglio tenerlo attivo...
 
Un cordiale saluto a tutto il forum, mi scuso già d'adesso se sto postando in una sezione sbagliata ma non sapevo dove scrivere. Il mio problema è questo.
Il mio pc è così composto: Processore coreduo E6750, hard disk Raptor 10000 rpm, 2gb Ram, Scheda video Geforce 8800gtx.
Ho provato ad installare un veccho gioco (Call of duty 1 con driver aggiornati e tutte le patch, visto che la mia scheda dovrebbe divorarlo al massimo) e nelle sue opzioni ho notato che non era abilitata l'opzione del V-sync. Lanciando il gioco con un programma in background per misurare i fps, ho notato che mi dava 60fps che passavano a 55, poi a 57 ecc (fin qui nessun problema). Ho provato a disattivare forzatamente il V-sync dal Pannello di Controllo Nvidia ed infatti il gioco mi andava a 300 fps (per poi scendere a 250 fino ad arrivare ad un minimo di 120) però mi creava il problema dello slittamento dell'immagine. Quello che mi chiedo io è perchè anche se ho il refresh del mio monitor crt impostato a 85 hz il gioco mi parte con il v-sync attivo (dico attivo perchè anche se non è presente nell'opzioni di gioco, se non forzo nulla non si crea il problema dello slittamento dell'immagine) a 60 fps. Non dovrebbe partirmi a 85 fps.
Scusatemi se sono stato lungo, ma spero di essere stato chiaro. Grazie


Quello di cui parli si chiama effetto tearing.
Io non ho capito se ce l'hai sia con v-sync attivo che disattivo.
Per ora ti posso dire di provare ad attivare il triple buffer sia con v-sync attivo che disattivo e vedere come va.
 
xkè la differenza di Hz è troppo bassa... anche se hai un 75 Hz andrà a 60 fps... questo per sincronizzare meglio il monitor... lui fà tutto in automatico per stabilire meglio la sincronizzazione.
e cmq 60 fps sono più che sufficenti per giocare... l'unico gioco dove consiglio di disattivarlo è solo COD 4 se giochi online, altrimenti è sempre meglio tenerlo attivo...

Il problema sai qual'è che lui ha un crt e mentre negli lcd avere una frequenza di 60Hz non affattica gli occhi spesso nei crt da molto fastidio
Scusate il doppio post :blush:
 
Il problema sai qual'è che lui ha un crt e mentre negli lcd avere una frequenza di 60Hz non affattica gli occhi spesso nei crt da molto fastidio
Scusate il doppio post :blush:

già... un crt buono dovrebbe essere almeno a 100 Hz... se ne hai la possibilità prenditi un LCD e risolvi il problema... :ok:
 
Ok grazie a tutti per la vostra disponibilità. Un ultimissima cosa è poi non vi stresso più. E' normale quindi anche il frame leggermnte ballerino da 60 a 57, 55 per poi ritornare su , ecc. Cioè non s' inchioda mai a 60 fps fissi. Grazie
 
Ok grazie a tutti per la vostra disponibilità. Un ultimissima cosa è poi non vi stresso più. E' normale quindi anche il frame leggermnte ballerino da 60 a 57, 55 per poi ritornare su , ecc. Cioè non s' inchioda mai a 60 fps fissi. Grazie

In verità il v-sync è molto più fastidioso.
Cioè se ti blocca a 60 fps appena il frame rate scende sotto i 60 fps ad esempio 58 fps il v-sync ti porta automaticamente a 30 fps.

Sembra strano che a te non succeda, per ovviare a questo probelma si attiva il triple buffer.
Che driver usi? Hai provato ad aggiornarli?
 
Ok grazie a tutti per la vostra disponibilità. Un ultimissima cosa è poi non vi stresso più. E' normale quindi anche il frame leggermnte ballerino da 60 a 57, 55 per poi ritornare su , ecc. Cioè non s' inchioda mai a 60 fps fissi. Grazie

certo che è normale.... gli fps non possono mai essere fissi, in nessun gioco... anzi ci sono quelli dove è molto stabile e quelli invece che hanno bruschi cali di frame (vedi crysis) in certi punti...
 
Il V-Sync è una potentissima arma a doppio taglio.

L'effetto Tearing accade proprio quando la GPU passa al monitor un frame PRIMA che il monitor abbia finito di visualizzare il frame precedente. Quindi inizia a scrivere un frame sul monitor ma arrivato a metà la GPU glielo sostituisce con quello nuovo :asd: quindi il monitor finisce di scrivere con i dati del nuovo frame....

Per questo c'è il V-Sync! Praticamente la scheda video aspetta che il monitor abbia finito di mostrare il frame appena renderizzato.... Se il monitor non ha ancora finito, scarta il frame renderizzato, lo butta ed inizia subito a renderizzare il prossimo frame.

A volte capita che il monitor finisca di visualizzare il frame MENTRE la scheda video sta renderizzando l'altro frame e quindi riproduce quello che ha ancora in memoria.

Quindi capita che lo stesso frame venga visualizzato PIU' e PIU' volte! Da qui il crollo immane di FPS (da 300 a 60). C'era una formula matematica da seguire per sincronizzare GPU e monitor :sac: ma non la ricordo :asd:

Per ovviare a questo problema è stato fatto un Buffer. Ovvero, la GPU renderizza il frame. Se il monitor non ha finito di visualizzare il frame precedente, la GPU conserva il frame appena renderizzato nel buffer. Il monitor, appena finito di visualizzare l'immagine prende il frame dal buffer e lo visualizza.

Anche così però si ha lo stesso problema di prima. Cioè, se il buffer è pieno, la GPU scarta il frame che ha appena renderizzato!

:) Da qui il TRIPLO Buffer. Ovvero una terza area di memoria dove la GPU può memorizzare i frame renderizzati... Statisticamente ne troverà sempre uno libero...

:look: Spero sia chiaro questa "guida introduttiva" al V-Sync....
 
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