Spia DRAM accesa “ma non sempre” DDR5 Ryzen7 9800x3d

Pubblicità
A questo punto credo faro cosi, domani faro reso ad amazon per le Corsair Vengeance che ho acquistato. Cercherò di prendere quelle da te linkate che però dovrebbero arrivare tra il 28 ed il 1 settembre (non ci sarò dal 30 al 6 e potrebbe essere un problema rendere la scheda madre se il problema è lei perché sono fuori tempo con amazon)
Come estremo tentativo ho installato nuovamente Bios all’ultima versione disponibile, fatto subito dopo Clear CMOS ed acceso il pc. Imposto AI Tweaker auto e frequenza a 4800mhz. Raggiunto Windows ho fatto vari riavvii e questa volta non avevo il problema che si bloccasse con spia DRAM accesa installo quindi alcuni driver aggiornamenti Windows e niente problemi. Non mi fido scarico OCCT e faccio partire un test CPU+RAM ed ecco che dopo 4 min si freeza il pc: periferiche che non funzionano solo le ventole che girano……… Per sfizio torno sul Bios ed imposto AI Tweaker non più su auto ma su quello pilotato dal intelligenza artificiale e lasciando che la frequenza fosse a 600mhz, parte Windows e si freeza quasi subito. Renderò sicuramente le RAM e proverò con quelle suggerite o similari per frequenza e latenza, ma spero non sia la MOBO
GRAZIE per la disponibilità

Cerca di prenderle vendute e spedite da amazon, giusto nel caso in cui dovessi renderle. Avevo visto che c'èra un kit amazon seconda mando come nuovo.

Potresti linkarlo per favore ?
Il link è nel post precedente. Semplicemente devi selezionare nel riquadro del prezzo la casella "amazon seconda mano".

Eppure ricordo di averle viste sul sito di ASUS riguardo la mia scheda madre
Impossibile perché non c'è nella lista QVL. In ogni caso chip micron e samsung su AMD si evitano. Non credo sia questo a causare il problema che stai affrontando ma visto che sei ancora nella finestra di reso è comunque meglio acquistare un prodotto certificato compatibile.

Ho trovato delle Kingstone che arriverebbero domani andrebbero bene? Ho controllato anche sul sito pangoly.com oltre che sul sito ufficiale di ASUS

FURY Beast Bianco DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 AMD EXPO e Intel XMP - KF560C30BWEK2-32​

Scusate se ho sbagliato qualcosa nel link ma non sono pratico nel farlo

Il link è nel post precedente. Semplicemente devi selezionare nel riquadro del prezzo la casella "amazon seconda mano".

Impossibile perché non c'è nella lista QVL. In ogni caso chip micron e samsung su AMD si evitano. Non credo sia questo a causare il problema che stai affrontando ma visto che sei ancora nella finestra di reso è comunque meglio acquistare un prodotto certificato compatibile.
Perdona la domanda, ma la lista di cui parli è quella sul sito ASUS ed in particolare rog.asus.com ? Dove poi scelgo la scheda madre e filtro per tipologia di Ryzen

E linkata sempre nel mio post precedente sotto "lista QVL".

Le kingstone vanno benissimo e sono anche presenti nella lista QVL.

Ok prese le Kingston che però arriveranno martedì non più domani, ma comunque ho tempo per fare test.
Ad ogni modo poichè sono preoccupato che non siano solo le RAM a dare problemi ho fatto un test su OCCT al solo processore ed oltre alle temperature di circa 93° (non so se è normale nonostante il kraken élite da 280mm) il pc si è freezato dopo pochi min di test.

Ok prese le Kingston che però arriveranno martedì non più domani, ma comunque ho tempo per fare test.
Ad ogni modo poichè sono preoccupato che non siano solo le RAM a dare problemi ho fatto un test su OCCT al solo processore ed oltre alle temperature di circa 93° (non so se è normale nonostante il kraken élite da 280mm) il pc si è freezato dopo pochi min di test.
Che case hai? Dissipatore?

Ho un Corsair Crystal 680x RGB e dissipatore installato sul top Nzxt Kraken élite 280mm rgb pasta termica tolta per inserire quella Artic MX-4. Ne ho messa un po’ piu delle dimensioni di una lenticchia tolto anche il filtro anti polvere che il case porta di serie sul top e stretto un po’ meglio le viti ad X fino fine corsa senza stringere troppo
Ho fatto il test e messo le ventole in modalità prestazioni così come la pompa.
Temperatura CPU dopo pochi secondi a 90 gradi
Temparatura Liquidò segnata dal Kraken 33 gradi i tubi nn mi sembravano per nulla caldi adesso proso a smontare pulire dalla pasta termica e metterne un po’ di meno forse ne avevo messa troppa e ad ogni modo non la stendo mai metto solo al centro del CPU

Ho un Corsair Crystal 680x RGB e dissipatore installato sul top Nzxt Kraken élite 280mm rgb pasta termica tolta per inserire quella Artic MX-4. Ne ho messa un po’ piu delle dimensioni di una lenticchia tolto anche il filtro anti polvere che il case porta di serie sul top e stretto un po’ meglio le viti ad X fino fine corsa senza stringere troppo
Temparatura Liquidò segnata dal Kraken 33 gradi i tubi nn mi sembravano per nulla caldi adesso proso a smontare pulire dalla pasta termica e metterne un po’ di meno forse ne avevo messa troppa e ad ogni modo non la stendo mai metto solo al centro del CPU
La pompa va fissata al 100% o poco meno. Se i tubi sono poco caldi c'è qualcosa che non va

Esegui un test multicore con cb23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori, posta gli screen a fine test

Appena torno da lavoro faccio entrambi i test
Intanto vi aggiorno su quello che ho fatto a pranzo:
Smontanto la pompa ed effettivamente c’era tanta pasta termica un po’ ovunque l’ho pulita qualcosina è colata proprio di fianco al processore ma nn penso sia finita nel socket
Quindi metto una piccola quantità al centro richiudo tutto e con il case aperto senza le paratie laterali e superiore lascio Cinebench per 15 min circa ho notato per pochi secondi 91/92 gradi ma quasi sempre stava tra i 85/86 e 88 gradi
Temperatura della pompa invece era di 35 gradi non è mai salita oltre

Appena torno da lavoro faccio entrambi i test
Intanto vi aggiorno su quello che ho fatto a pranzo:
Smontanto la pompa ed effettivamente c’era tanta pasta termica un po’ ovunque l’ho pulita qualcosina è colata proprio di fianco al processore ma nn penso sia finita nel socket
Quindi metto una piccola quantità al centro richiudo tutto e con il case aperto senza le paratie laterali e superiore lascio Cinebench per 15 min circa ho notato per pochi secondi 91/92 gradi ma quasi sempre stava tra i 85/86 e 88 gradi
Temperatura della pompa invece era di 35 gradi non è mai salita oltre
Sono nella norma!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro