Spegnimento PC: Esegue tutte le operazioni e poi non si spegne!

Pubblicità

mike73

Utente Attivo
Messaggi
185
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao a tutti, premetto che prima di aprire questo thread ho fatto un'approfondita ricerca sia in vari forum che su google ma non sono riuscito a risolvere il problema quindi mi ritrovo qui con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.....

Aggiungo che non ho risolto con le varie soluzioni trovate in rete e proposte dagli altri member perchè il problema che ho non si presenta categoricamente ogni volta che spengo il pc ma solo saltuariamente e quindi se non riesco a capire la causa non posso trovare una soluzione!

Praticamente mi succede questo: Quando spengo il pc, vengono eseguite tutte le operazioni e si spegne anche il monitor ma il pc rimane acceso!!!

Ho notato che questo fastidioso problema si presenta quando spengo il pc immediatamente dopo aver finito di fare qualcosa (qualsiasi cosa essa sia).... Se lo faccio "riposare" per circa 30 sec. e poi spengo le probabilità che non si spenga diminuiscano considerevolmente!!!

Config in sign + windows XP super aggiornato con tutti gli ultimi update!

Mi sapete dare qualche consiglio??

Grazie anticipate..


I problemi sono sorti ultimamente e ricordo che in quest'ultimo periodo ho modificato solo questo servizi:

Servizi impostati su AUTOMATICO
- Audio Windows (se disabilitato, non sarà possibile utilizzare alcuna periferica audio)
- Plug and Play
- Registro Eventi
- RPC (Remote Procedure Call)
- Spooler di Stampa
- Strumentazione Gestione Windows (se disabilitato, la maggior parte delle funzioni di Windows non saranno accessibili)
- Temi


Servizi impostati su MANUALE

- Auto Connection Manager di Accesso Remoto
- Connection Manager di Accesso Remoto
- Connessione di Rete
- NLA (Network Location Awareness)
- Servizi Terminal
- Sistema di Eventi COM+
- Telefonia
- Windows Installer
- Clipbook



Servizi impostati su DISABILITATO

- servizio di indicizzazione
- servizio di segnalazione errori
- condivisione desktop remoto di netmeeting
- gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto
- registro di sistema remoto
- helper smart card
- smart card
- servizio ripristino configurazione di sistema
- windows image acquisition (se non avete scanner)
- telnet
- gruppo di continuità
- portable media serial number
- aggiornamenti automatici
- Guida in linea e supporto tecnico
- Messenger
- Servizio IMAPI CD-Burning COM



C'entrano qualcosa??
 
Ultima modifica:
Fai una prova:
lo spegni da start-->esegui con il comando:

shutdown -s -f -t 0

L'opzione -f forza la chiusura

Per quanto riguarda le cause non ho idea
 
Provo subito con i v/s suggerimenti.....

cmq , che tipo di modifiche al registro suggeriresti?? Puoi dirlo, sono abbastanza pratico!
 
mike73 ha detto:
Provo subito con i v/s suggerimenti.....

cmq , che tipo di modifiche al registro suggeriresti?? Puoi dirlo, sono abbastanza pratico!
se questo non funziona ti tocca di formattare.. :nod: :biglaugh:
 
Intanto che provo quello che mi avete suggerito, ho modificato il thread iniziale, dategli un'occhio, grazie....

@ CeRv4nTeS
Quelle modifiche le avevo già fatte, ma mi sembrano che servano a rendere più veloce l'arresto, non a risolvere i problemi, anzi.......

@Mr_K
Ho appena formattato e rimesso tutto, quindi devo capire la causa altrimenti sono sempre punto e a capo!
 
quando si spegne il pc windows dv fare:

Chiusura di tutte le operazioni in corso;
Azzeramento della cache riservata alle unità disco;
Chiusura di tutti gli applicativi
Passaggio a modalità REAL di tutti i driver utilizzati;
Ordina alla MB lo spegnimento.

se una d queste nn va nn rimane impallato e ora possibile spegnere....

registro di sistema

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Nella parte destra c'è la voce "PowerOffActive" e modifica il valore da 0 a 1.

stessa cosa sotto stessa chiave da 0 a 1

HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop.


1) DISATTIVARE LA FUNZIONE APM

A volte il gestore APM (gestore avanzato del risparmio energetico) non si interfaccia perfettamente con la Main-Board, provocando dei problemi con lo spegnimento.
Nel Pannello di controllo .--->"SISTEMA"--->Gestione periferiche-->Periferiche di sistema--->"Gestione avanzata del risparmio energetico" e quindi su "Proprietà--->Selezionare la casella di controllo Disattiva in questo profilo hardware;--->OK-->Chiudi;

Riavviare il computer.

2)Creare un nuovo collegamento sul Desktop
Inserire nella casella Riga_di_Comando la seguente stringa:
RUNDLL32.EXE shell32,SHExitWindowsEx 1

(seleziona e copia la riga)
Avanti e dai un nome al collegamento....
OK e doppio Click sull'icona appena creata;

Windows dovrebbe chiudersi senza problemi.

*********************************************

se nemmeno cosi nn va bisogna vedere il bios ...ma una cosa alla volta...




ciao
 
Ultima modifica:
si ma questo collegamento a RUNDLL32 vale per windows 98, non per xp, mi sembra.. :doh:
Te lo dico perchè l'ho provato su xp, perchè ho lo stesso problema della chiusura lentissima..e tutte le storie che puoi trovare in rete le sto provando, sia passando dal bios che con modifiche al registro di sistema.. :eek:
 
Ultima modifica:
Avete provato a staccare tutte le periferiche in particolare le USB ... :D
Problemi analoghi sono particolarmente generati da alcuni Modem USB ... e rispettivi drivers ... :nod:
 
Forse ho trovato la causa.... Sono tre giorni che non sto utilizzando emule ed il pc si è sempre spento correttamente!!

Provo ancora per un pò e poi provo a spegnere per qualche con emule aperto... Se qualche volta non si spegne è LUI....

Se fosse così la versione 0.46 di emule può provocare questo problema in quanto la 0.45 è sempre andata bene!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top