Spegnimento improvviso pc

Pubblicità

filoippo97

Utente Èlite
Reazioni
7,536
Punteggio
217
Ragazzi, é giá da un po' che mi succede qualcosa di molto strano... il pc, solo e rigorosamente quando gioco, si spegne improvvisamente. Questo succede tipo 1 volta alla settimana, peró accade... le temperature sono ok, il processore non va mai oltre i 50C essendo liquidato, e le gpu stanno sui 60. L'alimentatore pure é sufficiente, ho l'AX1200i e sotto pieno carico solitamente non va mai oltre i 900W... Ho fatto solo un po' di oc al processore, ma é stabile, resiste comodamente a ore di stress test con ibt e di rendering... Non so dove sbattere la testa :muro:... sono andato pure a pensare che sia un problema nella rilevazione del power good sulla mobo... boh... idee? Fortunatamente succede di rado, ma é piuttosto fastidioso ugualmente.

Secondo quesito, meno importante, ma giá che ci siamo...: É normale che una volta tolta la tensione dall'ali, quando lo vado a riaccendere fa un fake boot (durante il quale dai codici di debug della mobo ho capito che arriva ad inizializzare solo i dimm delle ram) prima di accendersi regolarmente?
La mia config la trovate in firma
grazie mille :)

Anche io ho subito qualche arresto inaspettato. Hai controllato nel visualizzatore eventi se è un crash o il pc muore per mancanza di alimentazione?
Nel mio caso trovo eventi con ID 41 Kernel Power cioè relativi all'alimentazione che può indicare una sovratensione di rete o l'ali che fa il matto, magari hai lo stesso errore. :grat:

hai provato a fare un reset cmos?
si ho provato ma purtroppo non risolve... ho pure fatto l'update del bios di recente ma non ha risolto...

Anche io ho subito qualche arresto inaspettato. Hai controllato nel visualizzatore eventi se è un crash o il pc muore per mancanza di alimentazione?
Nel mio caso trovo eventi con ID 41 Kernel Power cioè relativi all'alimentazione che può indicare una sovratensione di rete o l'ali che fa il matto, magari hai lo stesso errore. :grat:
ho giá visto il log di whocrashed ma non riporta niente, pare sia come se staccassi improvvisamente la spina dell'ali, e in effetti non fa bsod

bè hai provato a stressare la cpu, prova le gpu :sisi:
ho giá provato, beh, comunque gioco per 6 giorni normalmente e solo una volta circa alla settimana da problemi...
Comunque ho giá stressato pure le gpu (che non sono state occate a differenza del procio) con:
cinema4D con rendering gpu only, 3Dmark, unigine valley e heaven.
Non sembrano dare problemi...

- - - Updated - - -

Il PC è attaccato ad una ciabatta/multipla?
si, quello si, ma la ciabatta é una tradizionale senza interruttori o stupidate varie, inoltre posso prelevare fino a 3500W :asd:

si, quello si, ma la ciabatta é una tradizionale senza interruttori o stupidate varie, inoltre posso prelevare fino a 3500W :asd:
Riusciresti a lasciare il pc attaccato direttamente al muro e usare la ciabatta per il resto? Potrebbe essere che si scaldino le sottili lamelle di rame all'interno e dilatandosi non facciano contatto con i poli della spina :sisilui:

nel frattempo spammo un po' di menzioni :asd: @mr.frizz @pribolo @LordNight

- - - Updated - - -

Riusciresti a lasciare il pc attaccato direttamente al muro e usare la ciabatta per il resto? Potrebbe essere che si scaldino le sottili lamelle di rame all'interno e dilatandosi non facciano contatto con i poli della spina :sisilui:
boh, provo :) dovró comunque usare un adattatore perché non ho la schuko a muro

Em lol Geniale come cosa, oddio seriamente potrebbe essere realmente questo il problema....
L'unica cosa da fare per provarlo è stressare il pc per molte ore e vedere cosa succede ( a rigor di logica dovrebbe spegnersi)

Un cavo con la spina italiana non l'hai?
purtroppo no... ne ho tre tutti schuko...
Em lol Geniale come cosa, oddio seriamente potrebbe essere realmente questo il problema....
L'unica cosa da fare per provarlo è stressare il pc per molte ore e vedere cosa succede ( a rigor di logica dovrebbe spegnersi)
si, ma sono come daccapo... non so quale sia il problema... lo so pure io che su 100 ore acceso si spegne una volta, ma poi? :D

purtroppo no... ne ho tre tutti schuko...
Peccato, beh usa l'adattatore, spero che non sia uno di quelli vecchi presi al mercato o dai cinesi però :asd:
si, ma sono come daccapo... non so quale sia il problema... lo so pure io che su 100 ore acceso si spegne una volta, ma poi? :D
Beh se succede mentre hai il pc attaccato al muro si esclude sia la ciabatta ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro