PROBLEMA Spegnimenti e malfunzionamenti vari dopo pulizia del PC.

Aska

Nuovo Utente
24
1
Ho dovuto sostituire 2 dischi che erano "andati", e già che c'ero ho pulito un po' usando l'aria compressa, senza però scollegare alcun componente.

1° Giorno:
Dopo la pulizia e la sostituzione dei dischi (che da 3 passano a 4) ho aggiunto anche una ventolina in più.
Il PC si avvia tranquillamente, ma mentre gioco ad un MMORPG il PC si spegne, si riavvia e non invia nessun bip. E sembra ripetere questa serie di avvio/spegnimento all'infinito. L'unico modo per farlo ripartire è lasciarlo "a riposo" (interruttore dell'alimentatore su off) per 5-10min, poi riprende normalmente.

La prima cosa che mi è venuto in mente è la temp della CPU (50° a riposo / 100° sotto stress), quindi ho comprato della pasta termoconduttiva.

2° Giorno:
Pulisco dissipatore del processore e metto la pasta. Nell'occasione, rimuovo anche altre componenti (scheda grafica e audio) e do una pulita anche qui, e metto della pasta anche alla scheda grafica.

Il PC si avvia, partono le ventole e gli HD, ma non arriva segnale al monitor e non invia nessun bip.
Ho provato a:
- scollegare gli HDD
- togliere prima 1 banco RAM, poi lasciare solo quello e togliere gli altri 3 banchi.
- scollegare scheda grafica
- scollegare scheda audio
- scollegare la ventola aggiunta il giorno prima

Il PC è letteralmente in coma (la "corrente c'è", ma non c'è attività "cognitiva" XD).

A questo punto ho pensato potesse essere l'alimentatore difettoso. Quindi ho lasciato il PC spento per fare prove il giorno dopo.

3° Giorno (oggi):
Mosso da speranza e curiosità, accendo il PC senza aspettarmi nulla. Si avvia, esegue il POST e mi chiede se voglio entrare nel bios o caricare le impostazioni di default. Entro e sistemo quelle 2 cose che mi servono (disattivo il floppy che tanto non uso; il controller impostato su AHCI; ordine boot e HDD).

Windows s'avvia, ma mentre cerco informazione in internet sui sintomi di bios e alimentatore guasti/difettosi, il PC non risponde più né a mouse, né a tastiera (i cui led cmq sono accesi).
La cosa si ripete altre 2 volte.

Ora il PC è acceso da 1 ora e mezza e sembra essere tutto ok (a parte 1 HDD che non vede, ma devo controllare se per caso ieri ho lasciato il cavo scollegato, dato che non è visibile neppure da bios).

Comunque, qualche idea di cosa stia succedendo a questo PC?

____
Edit:
Rileggendomi, mi sono accorto che non si capisce bene:

1° Giorno: si accende e spegne da solo senza nessun bip. Serviva lasciare l'interruttore dell'alimentatore spento per un 5-10min.
2° Giorno: si accende, si spenge, si riavvia e resta in una sorta di guru meditation ad oltranza senza nessun bip. Lasciare l'interruttore spento non funzionava più.
3° Giorno (oggi): Il PC inizialmente non rispondeva a mouse e tastiera dopo qualche minuto in windows, ora però funziona tutto a dovere, temp CPU 38 a riposo / 80 sotto stress.

Nel frattempo ho fatto un memtest, ho aperto il case e mi son accorto di aver lasciato 1 HDD staccato (come sospettavo), e provato a stare 1 oretta sull'MMORPG e a parte il fatto che va un pochino a scatti, quasi impercettibili, ma abbastanza da essere fastidiosi, il PC funziona teoricamente come dovrebbe.

Però mi piacerebbe capire la natura del problema, così nell'eventualità che ciò dovesse ricapitare, so già quale componente dovrò sostituire.
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ho dovuto sostituire 2 dischi che erano "andati", e già che c'ero ho pulito un po' usando l'aria compressa, senza però scollegare alcun componente.

1° Giorno:
Dopo la pulizia e la sostituzione dei dischi (che da 3 passano a 4) ho aggiunto anche una ventolina in più.
Il PC si avvia tranquillamente, ma mentre gioco ad un MMORPG il PC si spegne, si riavvia e non invia nessun bip. E sembra ripetere questa serie di avvio/spegnimento all'infinito. L'unico modo per farlo ripartire è lasciarlo "a riposo" (interruttore dell'alimentatore su off) per 5-10min, poi riprende normalmente.

La prima cosa che mi è venuto in mente è la temp della CPU (50° a riposo / 100° sotto stress), quindi ho comprato della pasta termoconduttiva.

2° Giorno:
Pulisco dissipatore del processore e metto la pasta. Nell'occasione, rimuovo anche altre componenti (scheda grafica e audio) e do una pulita anche qui, e metto della pasta anche alla scheda grafica.

Il PC si avvia, partono le ventole e gli HD, ma non arriva segnale al monitor e non invia nessun bip.
Ho provato a:
- scollegare gli HDD
- togliere prima 1 banco RAM, poi lasciare solo quello e togliere gli altri 3 banchi.
- scollegare scheda grafica
- scollegare scheda audio
- scollegare la ventola aggiunta il giorno prima

Il PC è letteralmente in coma (la "corrente c'è", ma non c'è attività "cognitiva" XD).

A questo punto ho pensato potesse essere l'alimentatore difettoso. Quindi ho lasciato il PC spento per fare prove il giorno dopo.

3° Giorno (oggi):
Mosso da speranza e curiosità, accendo il PC senza aspettarmi nulla. Si avvia, esegue il POST e mi chiede se voglio entrare nel bios o caricare le impostazioni di default. Entro e sistemo quelle 2 cose che mi servono (disattivo il floppy che tanto non uso; il controller impostato su AHCI; ordine boot e HDD).

Windows s'avvia, ma mentre cerco informazione in internet sui sintomi di bios e alimentatore guasti/difettosi, il PC non risponde più né a mouse, né a tastiera (i cui led cmq sono accesi).
La cosa si ripete altre 2 volte.

Ora il PC è acceso da 1 ora e mezza e sembra essere tutto ok (a parte 1 HDD che non vede, ma devo controllare se per caso ieri ho lasciato il cavo scollegato, dato che non è visibile neppure da bios).

Comunque, qualche idea di cosa stia succedendo a questo PC?

____
Edit:
Rileggendomi, mi sono accorto che non si capisce bene:

1° Giorno: si accende e spegne da solo senza nessun bip. Serviva lasciare l'interruttore dell'alimentatore spento per un 5-10min.
2° Giorno: si accende, si spenge, si riavvia e resta in una sorta di guru meditation ad oltranza senza nessun bip. Lasciare l'interruttore spento non funzionava più.
3° Giorno (oggi): Il PC inizialmente non rispondeva a mouse e tastiera dopo qualche minuto in windows, ora però funziona tutto a dovere, temp CPU 38 a riposo / 80 sotto stress.

Nel frattempo ho fatto un memtest, ho aperto il case e mi son accorto di aver lasciato 1 HDD staccato (come sospettavo), e provato a stare 1 oretta sull'MMORPG e a parte il fatto che va un pochino a scatti, quasi impercettibili, ma abbastanza da essere fastidiosi, il PC funziona teoricamente come dovrebbe.

Però mi piacerebbe capire la natura del problema, così nell'eventualità che ciò dovesse ricapitare, so già quale componente dovrò sostituire.
Resto dei componenti?
L'alimentazione arriva... se le ram sono apposto molto probabile è la mobo ( se tutto è collegato a dovere )
 

Aska

Nuovo Utente
24
1
Grazie della risposta.

4* Giorno
Dopo aver ricollegare l'HDD, ho lasciato il case aperto per un po' e tutto funzionava a dovere.
Quando ho constatato che il PC fosse stabile e che potevo chiudere, mettendo il coperchio lateral, dagli speaker si sente graffiare/carta stropicciata e il PC resta in coma.


Magari è qualche cavo cotto o lento, tra ali e mobo? Non penso che la mobo si sia fritta, altrimenti non mi spiego perchè un po' va e un po' no. Per ora il PC è morto, più tardi controllerò meglio i cavi.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In tutto ciò non sappiamo nemmeno un componente
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Grazie della risposta.

4* Giorno
Dopo aver ricollegare l'HDD, ho lasciato il case aperto per un po' e tutto funzionava a dovere.
Quando ho constatato che il PC fosse stabile e che potevo chiudere, mettendo il coperchio lateral, dagli speaker si sente graffiare/carta stropicciata e il PC resta in coma.


Magari è qualche cavo cotto o lento, tra ali e mobo? Non penso che la mobo si sia fritta, altrimenti non mi spiego perchè un po' va e un po' no. Per ora il PC è morto, più tardi controllerò meglio i cavi.
Una scheda madre che non funziona correttamente, può dare qualsiasi tipo di problema..
 

Aska

Nuovo Utente
24
1
Sì scusate, mi sono dimenticato di scrivere i componenti, ché fra bestemmie e tastierino del tablet di ripiego, in 'sti giorni mi fumavano le orecchie dal nervoso.

SO: Win7 64bit
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 @ 2.83Ghz
MB: ASUSTek P5Q SE (LGA775)
Grafica: NVidia GeForece 9600 GT

Stamattina ha ripreso a funzionare, ieri avevo ricontrollato un po' tutti i cavi, ma era rimasto morto per tutto il pomeriggio/sera/notte.

Bon, non sono molto esperto e non riesco a focalizzare bene il problema esatto, ma ho messo in preventivo di ricomprare tutto.

Anche se non ho risolto, se non c'è altro da aggiungere, si può considerare il topic chiuso.
Grazie a tutti.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dopo 7 post non so ancora di che alimentatore si parli!
 

Aska

Nuovo Utente
24
1
Ci risiamo.

Dopo un mese di funzionamento perfetto, ho dovuto scollegare tutto per imbiancare la stanza. Dopo 2 gg ho ricollegato tutto ed ha funzionato perfettamente per 1 nottata intera.

Il PC è freezzato (immagine fissa sullo schermo) stamattina mentre convertivo file .avi in .mp4 su un disco e installavo win7 su virtualbox su un altro disco. Operazioni piuttosto impegnative, ma il PC ha sempre retto anche "stress" peggiori. E cmq è rimasto acceso per quasi 1 mese intero, notte e giorno.

Ho riavviato manualmente e tutto funzionava. Ho provato ad avviare solo la conversione con handbrake ed è freezato nuovamente.
Al riavvio non funziona più, né beep iniziali, né segnali video: si accende, quando dovrebbero sentirsi i beep le ventole e i dischi si staccano e si riavvia, per poi restare in guru meditation eterno (ventole/dischi/led accesi, ma senza segni di vita).

L'ali è un Linkworld mod. LPK19 da 600W, ma non penso sia questo il problema, anche perché ho potuto giocare all'MMORPG con tutta tranquillità ieri sera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili