PROBLEMA Spegnimenti e freeze PC

-Chuck-

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi! Vorrei un vostro consiglio.
In questo periodo sto avendo problemi col mio PC.

È iniziato tutto una settimana fa, dopo il Fall update di windows 10.
Il PC ha iniziato a non avviarsi a freddo, ma solo alla seconda accensione.
Ho formattato per sicurezza e il problema è cambiato.

L'avvio ora è normale, ma si verificano spegnimenti casuali (a PC è già operativo) e freeze, anch'essi casuali, che mi costringono a spegnere il PC a forza e a riaccendere con difficoltà (dopo un freeze servono anche più tentativi di avvio).

Preciso che spegnimenti e freeze si sono verificati, per ora, in situazioni di sforzo minimo. In gioco NON ho avuto problemi, quindi penso si possa escludere un problema di alimentazione.

Grazie mille a tutti in anticipo, so che è un problema che può essere scatenato da qualsiasi cosa, ma almeno restringere l'analisi su un componente o due sarebbe già qualcosa.

Il PC ha 3 anni, ecco le sue specifiche (non è granché):
CPU - AMD FX 8320
GPU - Radeon R9 280x 3GB
RAM - Corsair Vengeance DDR3 2x4 GB 1600 Mhz
MOBO - Gigabyte GA-970A-UD3P
Alimentatore - XFX 650 watt
HDD - Seagate Barracuda 72000 rpm 1 TB
 
Ultima modifica:

r00t

Utente Attivo
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti GAMING 8G
Monitor
Dell U2410
Case
NZXT S340 Elite Midi
OS
Debian 9 / Windows 10
Ciao ragazzi! Vorrei un vostro consiglio.
In questo periodo sto avendo problemi col mio PC.

È iniziato tutto una settimana fa, dopo il Fall update di windows 10.
Il PC ha iniziato a non si avviarsi a freddo, ma solo alla seconda accensione.
Ho formattato per sicurezza e il problema è cambiato.

L'avvio ora è normale, ma si verificano spegnimenti casuali (a PC è già operativo) e freeze, anch'essi casuali, che mi costringono a spegnere il PC a forza e a riaccendere con difficoltà (dopo un freeze servono anche più tentativi di avvio).

Preciso che spegnimenti e freeze si sono verificati in situazioni di sforzo minimo. In gioco NON ho avuto problemi, quindi penso si possa escludere un problema di alimentazione.

Grazie mille a tutti in anticipo, so che è un problema che può essere scatenato da qualsiasi cosa, ma almeno restringere l'analisi su un componente o due sarebbe già qualcosa.
Me la cavo un po' ma non sono per niente un esperto, la mia idea è che la scheda madre o l'HDD mi stiano abbandonando, ma magari è altro.

Il PC ha 3 anni, ecco le sue specifiche (non è granché):
CPU - AMD FX 8320
GPU - Radeon R9 280x 3GB
RAM - Corsair Vengeance DDR3 8 GB 1600 Mhz
MOBO - Gigabyte GA-970A-UD3P
Alimentatore - XFX 650 watt
HDD - Barracuda 72000 rpm 1 TB
Ciao,

Hai un solo banco di ram?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

-Chuck-

Nuovo Utente
8
1
Sto cercando di eseguire man mano test ad ogni componente per verificare se abbiano problemi o meno.

Ho fatto i test base di windows all'hard disk (quindi check disk e simili) e parrebbe essere sano.

Ora sto per provare memtest per le ram perché effettivamente ho letto che possono causare freeze e blocchi (e spero anche gli spegnimenti...).
 

-Chuck-

Nuovo Utente
8
1
3 passaggi di memtest per ogni banco di ram, nulla di anomalo.
Le ram sono sane.

Però ho ancora dubbi sull'HDD, secondo me i controlli base non bastano e certi sintomi mi fanno pensare sempre che possa essere la causa di tutto.
Cerco di approfondire.

Io continuo, ma comunque l'aiuto di qualcuno è sempre apprezzato. Se sapete dare qualche consiglio fa solo piacere.
 
Ultima modifica:

r00t

Utente Attivo
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti GAMING 8G
Monitor
Dell U2410
Case
NZXT S340 Elite Midi
OS
Debian 9 / Windows 10
3 passaggi di memtest per ogni banco di ram, nulla di anomalo.
Le ram sono sane.

Però ho ancora dubbi sull'HDD, secondo me i controlli base non bastano e certi sintomi mi fanno pensare sempre che possa essere la causa di tutto.
Cerco di approfondire.

Io continuo, ma comunque l'aiuto di qualcuno è sempre apprezzato. Se sapete dare qualche consiglio fa solo piacere.
Banalmente hai già provato ad usare primo un banco di ram e poi l'altro? Non sempre i test sono affidabili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

-Chuck-

Nuovo Utente
8
1
No, ma posso provare, certamente.
Ma, considerando l'imprevedibilità di questi errori, secondo te per quanto tempo dovrei stare con un solo banco per essere sicuro che non abbia problemi?

Poi mi torna in mente un altro fatto strano: è capitato spesso in questi giorni che il pc si "scordasse" i dati di accesso di Steam.
Magari non è importante, ma una perdita di dati, anche se minima, ma che si ripete più volte proprio in questo periodo non credo sia un dettaglio da tralasciare.
 
Ultima modifica:

r00t

Utente Attivo
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti GAMING 8G
Monitor
Dell U2410
Case
NZXT S340 Elite Midi
OS
Debian 9 / Windows 10
No, ma posso provare, certamente.
Ma, considerando l'imprevedibilità di questi errori, secondo te per quanto tempo dovrei stare con un solo banco per essere sicuro che non abbia problemi?

Poi mi torna in mente un altro fatto strano: è capitato spesso in questi giorni che il pc si "scordasse" i dati di accesso di Steam.
Magari non è importante, ma una perdita di dati, anche se minima, ma che si ripete più volte proprio in questo periodo non credo sia un dettaglio da tralasciare.
A mio parere se i problemi che hai ora ti si presentano ogni giorno e con la prova del cambio dei banchi riesci a lavorare tranquillamente per una giornata intera, potremmo dire di aver risolto l'arcano.

Non è un dettaglio da trascurare, sicuramente, però quello che mi fa pensare che non sia un problema del disco e riscontri spegnimenti improvvisi è che l'update di Windows cerca di lavorare su aree di ram danneggiate che la versione precedente non toccava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

r00t

Utente Attivo
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
MSI GeForce GTX 1070Ti GAMING 8G
Monitor
Dell U2410
Case
NZXT S340 Elite Midi
OS
Debian 9 / Windows 10
A mio parere se i problemi che hai ora ti si presentano ogni giorno e con la prova del cambio dei banchi riesci a lavorare tranquillamente per una giornata intera, potremmo dire di aver risolto l'arcano.

Non è un dettaglio da trascurare, sicuramente, però quello che mi fa pensare che non sia un problema del disco e riscontri spegnimenti improvvisi è che l'update di Windows cerca di lavorare su aree di ram danneggiate che la versione precedente non toccava.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ovviamente sono idee mie, anche sulla base dell'esperienza dei problemi riscontrati nell'azienda dove lavoro (faccio parte del reparto IT). Non è facile diagnosticare i problemi tramite il forum, però ci proviamo :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

-Chuck-

Nuovo Utente
8
1
Ovviamente sono idee mie, anche sulla base dell'esperienza dei problemi riscontrati nell'azienda dove lavoro (faccio parte del reparto IT). Non è facile diagnosticare i problemi tramite il forum, però ci proviamo :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si si capisco la difficoltà, già questo genere di problemi è complicato di suo.
Grazie mille per tutti i consigli. ;)
Continuo a testare le ram e faccio sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: r00t

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili