filoippo97
Utente Èlite
- Messaggi
- 14,174
- Reazioni
- 7,538
- Punteggio
- 217
si grazie della spiegazione, so cosa sono. Superata la loro tensione nominale quando usati come protezione, variano appunto la loro resistenza verso zero deviando la corrente causata da sovratensioni lontano dai componenti. Uno shunt in pratica. Vengono usati insieme ad altri circuiti di protezione tra cui quelli su NTC che hai citato. Un'altra soluzione molto semplice prevede l'uso di triac per accendere a stadi il banco capacitivo, é usata ma richiede giá un controllo da parte di un micro.I varistori, sono dei resistori "tipo zener o shottky ",o meglio doppi ( non uguali, gli zener e shottky sono altro ) hanno una resistenza nominale alta tendente all'aperto, non caricano il circuito ( non a caso si usano anche tra fase e neutro ) superata la loro tensione nominale, variano la loro rsistenza "verso" zero, come possono ridurre una corrente ????
Il diametro del disco dipende dalla corrente che riesce a sopportare nei millisecondi in cui conduce .
Per il contatore che salta, più probabile salti il magnetotermico, si può ovviare con un magnetotermico curva D, indicati per carichi tipo grandi motori elettrici e in caso di utilizzo di carichi con grandi condensatori in ingresso che all'accensione per qualche frazione di secondo richiedono alte correnti.. Non è un segno di tendenza al guasto che salta l'interruttore, ma solo un' inadeguatezza di quel tipo di interruttore. Se l' Enel nei contatori monta un curva C purtroppo te lo devi tenere ed andare a riattaccare quando capita, ignoro se esiste la possibilità di richiedere un cambio di contatore per questo motivo.
Nell'eventualità, metti un magnetotermico da 10A curva C direttamente sul carico, così quando accendi di salta questo prima del contatore e dopo 3-4 attacca e stacca riuscirai ad accendere il tuo megaamplificatore senza dover andare a riattaccare il contatore, magari giù in strada e sotto la pioggia.
PS: Per curiosità ho guardato su wikipedia, mi sembra dica più o meno la stessa cosa sui varistori.
.
I curva D che io sappia non vengono installati di default nelle abitazioni, e di certo comunque non spenderei soldi per cambiarlo, senza contare che comunque i costruttori prevedono limitatori di corrente appunto per evitare problemi di questo tipo.
il discorso comunque non é questo, é che é preferibile lasciar collegato un carico di quel tipo e fine. Non andiamo OT.