DOMANDA Spegnere riscaldamento da Alexa

Pubblicità
Come potrei montarlo? Non credo sia compatibile, il display che dicevo è tipo questo (è solo per rendere l'idea, ovviamente quello della caldaia non mostra i volt)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sto cercando ma mi sembra di capire che se la caldaia non è predisposta per il termostato non si può fare molto, ne avrei installato uno smart ma non capisco come sostituire quello analogico con uno digitale
Ho fatto un po' di ricerche, ho trovato solo un video in cui qualcuno faceva quello che pensavo di fare io ma leggo commenti negativi, molti lo reputano pericoloso, voi che mi dite? Penso che spesso ci siano blackout con i termosifoni accesi e non mi risulta che le caldaie si rompano ogni volta o succeda anche di peggio... Interrompere l'alimentazione per spegnere il riscaldamento sarebbe la stessa cosa
Mi sembra strano che la caldaia non supporti il termostato. Spegni la caldaia, togli la tensione di rete e apri il pannello anteriore della caldaia. Vedrai la centralina di comando sulla quale si trovano delle morsettiere. Di solito ci sono indicazioni serigrafate sulla scheda. Vedrai che troverai i due morsetti a cui collegare i fili di un termostato.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Mi sembra strano che la caldaia non supporti il termostato. Spegni la caldaia, togli la tensione di rete e apri il pannello anteriore della caldaia. Vedrai la centralina di comando sulla quale si trovano delle morsettiere. Di solito ci sono indicazioni serigrafate sulla scheda. Vedrai che troverai i due morsetti a cui collegare i fili di un termostato.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho avuto solo adesso tempo per dedicarmi all'impianto, ho aperto il pannello però non riesco bene a capire come collegare il termostato, avevo pensato a questo che costa poco, sapreste aiutarmi? grazie
Foto caldaia: https://ibb.co/bgN7NPS https://ibb.co/zmtcxWg
Termostato collegamenti: https://ibb.co/yWs0f8C
PDF caldaia:
mi sembra di capire che devo collegare i cavi 5 e 6 del termostato agli "ingressi verdi" della caldaia Ls e Lr, mi sapreste dare conferma?

Allegati

Ultima modifica:
Pagina 12 figura 14 collegamento termostato on-off. Rimuovere il ponticello LS-LR ed al suo posto inserire i due contatti del termostato on-off.
Nella foto la morsettiera verde a sinistra nella foto.

Pagina 12 figura 14 collegamento termostato on-off. Rimuovere il ponticello LS-LR ed al suo posto inserire i due contatti del termostato on-off.
Nella foto la morsettiera verde a sinistra nella foto.

Grazie mille, volevo avere conferma, mai toccato le caldaie e temo di fare danni, ultima cosa i contatti del termostato da utilizzare sono il 5 e il 6? Poi non ho capito a cosa servono gli ingressi 1 e 2 per collegare un ulteriore sensore per monitorare la temperatura della casa? Il termostato non lo fa da se? Perdonami ma come detto è la prima volta che lo faccio

Presumendo che il termostato lavori con tensione di rete a 220V devi collegare l'alimentazione da rete ai terminali L e N stando attento a collegare la Fase a quello L/4 e il neutro a quello N/3. Gli altri con linea verde 1 e 2 servono per collegare un altro circolatore eventuale.

solitamente i termostati hanno integrato un sensore di temperatura.
Informati anche bene dove piazzare il termostato: sicuramente non in posto vicino ad un termosifone o dove arriva il sole.
Presumendo che il termostato lavori con tensione di rete a 220V devi collegare l'alimentazione da rete ai terminali L e N stando attento a collegare la Fase a quello L/4 e il neutro a quello N/3. Gli altri con linea verde 1 e 2 servono per collegare un altro circolatore eventuale.
Per il primo punto dipende dal termostato: il mio ad esempio è molto semplice è va a batterie stilo.

Per il primo punto dipende dal termostato: il mio ad esempio è molto semplice è va a batterie stilo.
Si ma il suo non penso abbia la pila. Penso sia uno di quelli con alimentazione diretta da rete e montaggio in placca da incasso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro