DOMANDA Spegnere la luce della stanza in wireless (maledetto mio fratello)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DevilIce

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao ragazzi, mio fratello lascia sempre e dico SEMPRE la luce della stanza accesa....costringendomi ad alzarmi e doverla spegnere io per lui :cav:

Ho quindi pensato di comprare un piccolo circuito o cmq una soluzione per poter spegnere la luce wireless con un telecomando/pulsante o quel che è
Ho smontato la presa di casa con classico interruttore on/off e ho visto che ci sono solo due fili inseriti nei morsetti dell'interruttore.

Cosa dovrei comprare su amazon che fa al caso mio?
ho letto su internet che la corrente che passa per una presa domestica è 220V

ho visto per esempio questi prodotti, potrebbero fare al caso mio?

DROK® Telecomando Senza Fili IR Ricevitore Consiglio DC 12V 1-Channel Relay Auto-Lock Regolatore Interruttore: Amazon.it: Elettronica

EMylo RF DC 12 V Relè 1 canale un interruttore di controllo per telecomando Wireless Transimitter Kit & bianco (nero): Amazon.it: Elettronica

grazie

Ciao ragazzi, mio fratello lascia sempre e dico SEMPRE la luce della stanza accesa....costringendomi ad alzarmi e doverla spegnere io per lui :cav:

Ho quindi pensato di comprare un piccolo circuito o cmq una soluzione per poter spegnere la luce wireless con un telecomando/pulsante o quel che è
Ho smontato la presa di casa con classico interruttore on/off e ho visto che ci sono solo due fili inseriti nei morsetti dell'interruttore.

DROK® Telecomando Senza Fili IR Ricevitore Consiglio DC 12V 1-Channel Relay Auto-Lock Regolatore Interruttore: Amazon.it: Elettronica

EMylo RF DC 12 V Relè 1 canale un interruttore di controllo per telecomando Wireless Transimitter Kit & bianco (nero): Amazon.it: Elettronica

grazie

Ciao :)

Hai sbagliato. 220 volt non è la corrente ma è la tensione.
La tensione in un impianto domestico è 220/230 volt.

Ti sei messo a smontare una presa elettrica, non sai che scheda prendere, non sai la tensione che c'è in un impianto domestico e vuoi fare tu il lavoro :cav:.
Ma ti rendi conto ?

La corrente in un impianto domestico è MOLTO pericolosa. NONpuoi proprio improvvisarti elettricista. Con la corrente elettrica di casa non si scherza.

Non devi comprare nulla su Amazon.

Nessuno dei 2 prodotti che hai menzionato è compatibile con il tuo impianto domestico e non li devi prendere perchè nel tuo caso sono pericolosi.

I due fili nella tua presa hanno lo stesso colore?

I due fili sono collegati tutti e due all' interruttore della luce?

Ti sei messo a smontare una presa elettrica, non sai che scheda prendere, non sai la tensione che c'è in un impianto domestico e vuoi fare tu il lavoro :cav:.
Ma ti rendi conto ?

La corrente in un impianto domestico è MOLTO pericolosa. NONpuoi proprio improvvisarti elettricista. Con la corrente elettrica di casa non si scherza.

Nessuno dei 2 prodotti che hai menzionato è compatibile con il tuo impianto domestico e non li devi prendere perchè nel tuo caso sono pericolosi.

Quoto , stai attento a cosa fai... Una 220v in corpo non fa assolutamente bene...

Partendo da quello che hai scritto, si capisce che non possiedi neanche il minimo di competenze necessarie per operare con la rete elettrica senza correre pericoli per la tua incolumità.
quei 2 circuiti per funzionare hanno bisogno di una tensione di alimentazione compresa tra 12 e 24 volt in continua non disponibile sull'interruttore.
E più facile e sicuro se usi una lampadina con telecomando al posto di quella originale.

BlueBD GmbH - Lampadina a LED con telecomando, cangiante, E14, 9 Watt [classe energetica A]: Amazon.it: Illuminazione

SODIAL(R) E27 LAMPADA BULBO LED LUCE RGB 230V 9W BIANCO + TELECOMANDO: Amazon.it: Casa e cucina

Mi accodo ai commenti riguardanti la sicurezza di cui sopra. Stai ben attento a cosa fai e soprattutto non mettere in atto nulla che non sappia minimamente gestire!

All'interruttore arriva la fase (si spera) e da esso parte la fase interrotta che va alla lampada. Detto ciò dovresti portare almeno il neutro in quel punto per far funzionare una qualsivoglia apparecchiatura da infilare (come poi? non so) dentro la scatoletta. COme vedi non è facile come bere un bicchier d'acqua.

Segui i consigli di @Massimo 2967 e compra una lampadina comandata e NON metterti a lavora sull'impianto elettrico, con la vita non si scherza! ;)

ragazzi, nessuno si era mai preoccupato così tanto per me! ahahah

cmq non ho competenze teoriche in elettronica (ahimè)
ma in passato ho fatto diverse cosine divertenti

ovviamente per fare una cosa del genere prima staccherei la luce di casa!!

ci sono due fili dello stesso colore che sono collegati ai morsetti dell'interruttore.

L'idea era semplicemente inserirgli una schedina controllabile appunto wireless che spegnesse/accendesse la luce

Ultima modifica:
ragazzi, nessuno si era mai preoccupato così tanto per me! ahahah

cmq non ho competenze teoriche in elettronica (ahimè)
ma in passato ho fatto diverse cosine divertenti

ovviamente per fare una cosa del genere prima staccherei la luce di casa!!

ci sono due fili dello stesso colore che sono collegati ai morsetti dell'interruttore.

L'idea era semplicemente inserirgli una schedina controllabile appunto wireless che spegnesse/accendesse la luce

La teoria non basta dato che serve anche la pratica e tanta pure. Tu non hai nemmeno le competenze in elettrotecnica che sono le basi per l' elettronica.

Qui non c'è niente di divertente dato che si parla di corrente elettrica in un impianto domestico.

Anche se stacchi la corrente, non puoi fare nessun tipo di lavoro in un impianto elettrico. Con la vita non si scherza. Non puoi improvvisarti elettricista.

Quello che io e gli altri utenti ti abbiamo detto sulla pericolosità della corrente elettrica in un impianto elettrico domestico l' avremmo detta a qualsiasi persona che non ha le competenze adatte.

La tua idea non si può proprio mettere in pratica dato che ti manca un filo elettrico che nella tua presa non c'è e quindi non puoi alimentare nessun circuito o schedina.

Consiglio anche io l' idea suggerita da "Massimo 2967" perchè la puoi mettere in pratica facendo comunque attenzione a dove metti la mani.

La lampadina del primo link ha l' attacco piccolo.

Invece la lampadina del secondo link ha l' attacco grande.

Devi vedere se il tuo lampadario o portalampada ha l' attacco piccolo o l' attacco grande.

Ultima modifica da un moderatore:
ok appurato questo

se volessi farlo fare ad un elettricista, che oggetto/i
dovrei acquistare su amazon?

ok appurato questo

Non c'è nessun circuito compatibile con il tuo impianto che hai a casa e quindi non puoi acquistare nulla.
Se avevi l' impianto compatibile allora potevi chiamare l' elettricista e farti installare il circuito che compravi su Amazon o in una ferramenta.

Prendi le lampadine che tramite il telecomando Wifi si accendono e si spengono che è un ottima soluzione.

Ultima modifica da un moderatore:
ok appurato questo

Ti servirebbe qualcosa tipo questo Pixnor YAM-028 AC 220 50Hz 2-modi ONOFFSLEEP Teleswitch parete digitale con telecomando di controllo: Amazon.it: Elettronica
Naturalmente non mi assumo responsabilità per eventuali danni da (cortocircuiti-incendi-esposizione a radiazioni ionizzanti causate da fissione nucleare) provocati dalle tue azioni:death:
Ma in ogni caso l'elettricista dovrebbe fare delle modifiche all'impianto.

Ultima modifica:
Non c'è nessun circuito compatibile con il tuo impianto che hai a casa e quindi non puoi acquistare nulla.
Se avevi l' impianto compatibile allora potevi chiamare l' elettricista e farti installare il circuito che compravi su Amazon o in una ferramenta.

Prendi le lampadine che tramite il telecomando Wifi si accendono e si spengono che è un ottima soluzione.

perchè dici impianto non compatibile?
a quei due cavi manca qualcosa?

Ma ti rendi conto ?

La corrente in un impianto domestico è MOLTO pericolosa. NON puoi proprio improvvisarti elettricista. Con la corrente elettrica di casa non si scherza.

grazie
DevilIce....prendi pure come un cazzi@tone quello che ti ha fatto cibachrome, perchè ci stà tutto, lui ha fatto prima di me.

raga ho capito quello che dite di fare attenzione, grazie

ma semplicemente per capire il funzionamento, cosa hanno quei due cavi che non vanno?

in parole povere (beccati sto papiro) il tuo è un impianto parecchio datato, nella scatola dell'interruttore manca il cavo del neutro (fondamentale per alimentare un qualsivoglia dispositivo in grado di fare ciò che stai cercando di fare)...far passare un filo elettrico nel corrugato lo sanno fare tutti, collegarlo nel punto giusto è roba che sa/può fare SOLO un elettricista. anche se volessimo renderci partecipi di quest'operazione impossibile senza le competenze (mandare qualcuno privo di esperienza in materia a giocare con la 220v è fuori discussione) non sapremmo come aiutarti....soprattutto nei vecchi impianti all'epoca non c'era molto interesse nel fare gli impianti a norma e oggi con quegli impianti si diventa matti per capire cosa/come/perchè un cavo passa in un modo invece che in un altro, colori sbagliati (usavano quello che avevano a portata di mano al momento) ecc. di conseguenza l'elettricista ti serve non solo per la tua incolumità ma proprio per capire dove va messo quel filo in più che ti serve.

e anche se riuscissi a fare questa cosa alla cieca (:morte:NON FARLO:morte:)...credo rimanga il problema interruttore-telecomando:
A (telecomando prima dell'interruttore) : se spegni la luce col telecomando toglierà corrente all'interruttore e potrai accenderla nuovamente solo col telecomando, ammesso che qualcuno non abbia premuto l'interruttore
B (telecomando dopo l'interruttore) : se spegni la luce con l'interruttore non sarai in grado di accenderla col telecomando, se spegni la luce col telecomando toglierai corrente dal telecomando alla lampadina rendendo l'interruttore ugualmente inutile/inservibile....
---in pratica sia A che B portano più casini che altro---
C : hai un solo punto luce (interruttore) nella stanza ?

la butto lì...non fai prima a far spegnere la luce a tuo fratello ? :giudice:
avevo anch'io un problema mooolto simile...solo che io a casa sono molto tranquillo, tollerante, pacato, educato...insomma mio fratello non ci ha messo niente a rigare dritto :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro