Speakers con 3 audio jack in scheda madre con singola porta output?

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Salve gente, sono un completo nabbo per quanto riguarda l'audio ed ho un problema forse banale:
dispongo di casse 7.1 con 3 jack (verde/nero/giallo) ma la scheda madre (msi 450m gaming plus) possiede una singola porta per l'output audio.
Come faccio a sfruttare il 7.1 in questo caso? E' possibile, o ho semplicemente aquistato una scheda madre che non è compatibile con queste casse?

PS: a dire il vero vorrei usarle come 5.1 per problemi di spazio, percui ignorando le 2 casse che andrebbero poste dietro di me, comunque il problema rimane.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nelle specifiche risulta un audio 7.1 quindi sarà gestito tramite un reindirizzamento dei jack via software. Apri il software HD audio e vedi nelle impostazioni dovrebbe mostrare uno schema di connessione o qualcosa del genere.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Nelle specifiche risulta un audio 7.1 quindi sarà gestito tramite un reindirizzamento dei jack via software. Apri il software HD audio e vedi nelle impostazioni dovrebbe mostrare uno schema di connessione o qualcosa del genere.
Ahem...credo di non avere il suddetto software?
https://www.msi.com/Motherboard/support/B450M-GAMING-PLUS#down-driver&Win10 64
Quello sopra è il link con i download per la scheda madre.
Per caso quello al quale ti riferisci e che ancora non ho installato è Nahimic 2 ? O Nahimic 3?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Leggere il manuale avvolte aiuta
1560365570698.png
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Ti giuro che l'ho letto 2 ore fà, proprio quel pezzo, ma ho messo da parte perchè nel disegno con lo schema del tutto non risulta nessun JAUD1 o "front audio I/O", non so cosa o dove sia questa "Realtek audio console". Percui ancora non capisco cosa stia dicendo di fare.
Ho anche registrato il prodotto nel sito msi e richiesto il loro supporto, ma non ci spero piu di tanto, percui ho pensato di chiedere qui.

Qualche consiglio un pò più chiaro sul da farsi? :)
Devo installare Nahimic? E se si, il 2 o 3?

Edit: trovato JAUD1, a mia difesa si trovava nella pagina dopo (dietro) e non mi era neppure venuto in mente avessi bisogno di connettere qualcosa direttamente sulla scheda madre.
Vuol dire che devo acquistare una qualche periferica apposita?
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ti giuro che l'ho letto 2 ore fà, proprio quel pezzo, ma ho messo da parte perchè nel disegno con lo schema del tutto non risulta nessun JAUD1 o "front audio I/O", non so cosa o dove sia questa "Realtek audio console". Percui ancora non capisco cosa stia dicendo di fare.
Ho anche registrato il prodotto nel sito msi e richiesto il loro supporto, ma non ci spero piu di tanto, percui ho pensato di chiedere qui.

Qualche consiglio un pò più chiaro sul da farsi? :)
Devo installare Nahimic? E se si, il 2 o 3?
No bastano i driver della scheda audio che è appunto il Realtek audio console. JAUD1 è il connettore sulla scheda madre che serve a collegare i jack frontali del case, bisogna che sia collegato appunto ai connettori frontali.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
con connettori frontali intendi questi nell'immagine sotto?
1560367241755.png
in uno c'è l'icona diun microfono, nell'altro delle cuffie, funziona lo stesso?
Ma comunque rimane il fatto che non voglio 2 cavi che fanno il giro del case e vanno a finire lì davanti, sarebbe orribile :\
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
con connettori frontali intendi questi nell'immagine sotto?

in uno c'è l'icona diun microfono, nell'altro delle cuffie, funziona lo stesso?
Ma comunque rimane il fatto che non voglio 2 cavi che fanno il giro del case e vanno a finire lì davanti, sarebbe orribile :\

purtroppo con la tua scheda madre non hai altre possibilità
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Ok gente, non ho ancora risolto, quindi ci riprovo :S
Allora, nella mini-atx mobo non ho spazio per inserire una scheda audio, e poi la guida (con immagine sopra nel reply #4) della scheda madre dice di connettere allo slot JAUD1 sulla scheda madre, percui mi serve una cosa del genere, però che supporta 5.1 (quindi con l'ingresso verde/nero/giallo)
Però non riesco a trovare nulla su amazon, potete indicarmi l'oggetto che sto cercando?

Ho trovato questo su amazon
unknown.png

ed il pezzo sinitro + quel cavo sembrano perfetti, ma questo è incluso ad una scheda audio ed il tutto e 50€...a me interessa solo quel pezzo a sinistra. Dove lo trovo? :\
Post unito automaticamente:

Oppure, ammesso che acquisto questo, come lo connetto alla scheda madre?
Penso richieda uno di questi cavi qui, ma la mini-atx non ha quell'ingresso lì.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok gente, non ho ancora risolto, quindi ci riprovo :S
Allora, nella mini-atx mobo non ho spazio per inserire una scheda audio, e poi la guida (con immagine sopra nel reply #4) della scheda madre dice di connettere allo slot JAUD1 sulla scheda madre, percui mi serve una cosa del genere, però che supporta 5.1 (quindi con l'ingresso verde/nero/giallo)
Però non riesco a trovare nulla su amazon, potete indicarmi l'oggetto che sto cercando?

Ho trovato questo su amazon
unknown.png

ed il pezzo sinitro + quel cavo sembrano perfetti, ma questo è incluso ad una scheda audio ed il tutto e 50€...a me interessa solo quel pezzo a sinistra. Dove lo trovo? :\
Post unito automaticamente:

Oppure, ammesso che acquisto questo, come lo connetto alla scheda madre?
Penso richieda uno di questi cavi qui, ma la mini-atx non ha quell'ingresso lì.
se ti avanza uno slot PCI-e prendi questa: https://www.amazon.it/dp/B00EO6X4XG/?tag=tomsforum-21
la tua scheda madre non potrá MAI funzionare in 5.1 altrimenti, non ci sono altri modi. Non esiste alcun reindirizzamento in grado di far uscire un presunto 5.1 usando anche i jack frontali, é impossibile, le specifiche che avete letto sono solo riferite a due schede madri differenti (B450M gaming plus e B450 gaming plus), qui si vede bene la differenza:
MSI%20B450%20and%20B450M%20Gaming%20Plus%20Motherboard%20Rear%20Panel.jpg
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Non esiste alcun reindirizzamento in grado di far uscire un presunto 5.1 usando anche i jack frontali, é impossibile

Ti sbagli, è proprio quello che ho fatto ieri :ok:
Usando Realtek Audio Console (che penso sia stata installata tramite Realtek HD Universal Driver) ho ri-assegnato la funzione delle 3 porte posteriori della mobo, inserito i 3 jack del 5.1 in quelle 3 porte (porta microfono, porta out, porta in) e settate tutte e 3 come canali di output (ha persino rilevato automaticamente "casse posteriori" e "centrale/subwoofer", ma quello credo dipenda dall'ordine in cui inserisci i jack), ed ora funziona perfettamente.
Spero che tutto questo tribolamento aiuti qualcun altro in futuro con lo stesso problema :)
Non dubito che lo stesso funzioni anche per il 7.1, per quello nel manuale dice di usare il pannello frontale, per quanto brutto che sia far andare un cavo davanti alla fine quelle porte davanti sono fisicamente porte dello stesso tipo e questo software le può utilizzare come gli pare e piace

340981
(basta cliccare sull'icona della porta e scegliere che tipo di porta è)
340984
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili