PROBLEMA Spazio SSD Errato!!

Pubblicità

rivamark

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
46
Ciao a tutti ragazzi.. Io ho un problema un pò strano (almeno.. a me risulta strano) con l'SSD.. L'SSD è un crucial m4 128 gb..
Allora.. Vi spiego.. Nella normale schermata del "Computer" mi risulta che son liberi 38 gb su un totale di 119.. Quindi ho occupato 81 gb.. Ma selezionando tutte le cartelle interne, comprese quelle nascoste mi da una grandezza di 63 gb.. Quindi ci dovrebbe esser libero bene 56 gb (non 38gb).. Quindi mi stò chiedendo il perchè.. Fossero 2-3 gb non mi darebbe fastidio.. Ma ben 18-20 no xD Se qualcuno mi sa aiutare ne sarei felice.. Grazie mille ragazzi :D
P.s: l'SSD a una vita di 6 mesi e non lavora molto :)

Ma ho contato anche le cartelle nascoste..
P.s: ho controllato ora nella gestione di Windows e la parte "riservato al sistema" è di 100mb..

Ultima modifica:
Potrebbe essere il sistema di garbage collection... A volte capita che dello spazio risulti occupato durante il suo funzionamento...

Prova a lasciare il pc nella schermata di selezione utente (semplicemente disconnettiti) per un po di tempo (1 o 2 ore) e poi riavvia...

Disabilita il file di ibernazione: Start -> Tutti i programmi -> Accessori, click destro "esegui come amministratore" su "Prompt dei comandi". Nella finestra del prompt digita powercfg /hibernate off poi premi invio e riavvia il pc.
La partizione da 100 MB è creata automaticamente da Windows 7 in fase di installazione (con Windows 8 sarà di 350 MB ;)) dove vengono contenuti alcuni file di sistema; per quanto riguarda la dimensione complessiva, 119 GB, è normale, perché come ho più volte spiegato Windows usa il GB binario (1 GB = 1.073.741.824 byte) mentre i produttori di hard disk e SSD usano il GB decimale (1 GB = 1.000.000.000 byte). Se un hard disk possiede una capacità dichiarata di 128 GB, significa che possiede 128.000.000.000 di byte; questa grandezza, se espressa in GB binari, è pari a 119 GB circa. Se noti anche i tuoi hard disk non sfuggono a questa regola: il primo è da 320 GB decimali, e vengono indicati 289 GB binari, quello esterno è da 1 TB decimale = 931 GB binari. ;)

Grandissimo Serassone.. Disattivando l'ibernazione si son aggiunti 6-7 gb.. Però ne mancano ancora cavolo.. Ne mancano ancora 10 per pareggiare quello che conto dalle cartelle (comprese nascoste)... Come mai??
Comunque sisi lo so la storia dei 119 gb invece che 128gb... Ma infatti il mio dubbio non era su quello ^^
Grazie comunque Vizard ma facendo quello che mi hai detto dopo 1 ora non si è sistemato nulla..

Il problema dello spazio occupato teoricamente (facendo il conto delle cartelle) non coincidente con lo spazio occupato realmente è saltato fuori alcune volte, qui nel forum. Sospetto che sia dovuta a mancanza di "pulizia": alcune celle non sono ancora state cancellate completamente dal comando TRIM del sistema operativo. La gestione dello spazio libero è diverso da quello di un hard disk, e probabilmente non sempre si hanno a disposizione tutte le celle che in teoria sono libere; prova a controllare tra qualche tempo, dopo un certo periodo di utilizzo, e vedi se il problema persiste più o meno con lo stesso scarto tra spazio occupato teoricamente e realmente, oppure se lo scarto si è ridotto.

Disabilita il file di ibernazione: Start -> Tutti i programmi -> Accessori, click destro "esegui come amministratore" su "Prompt dei comandi". Nella finestra del prompt digita powercfg /hibernate off poi premi invio e riavvia il pc.
La partizione da 100 MB è creata automaticamente da Windows 7 in fase di installazione (con Windows 8 sarà di 350 MB ;)) dove vengono contenuti alcuni file di sistema; per quanto riguarda la dimensione complessiva, 119 GB, è normale, perché come ho più volte spiegato Windows usa il GB binario (1 GB = 1.073.741.824 byte) mentre i produttori di hard disk e SSD usano il GB decimale (1 GB = 1.000.000.000 byte). Se un hard disk possiede una capacità dichiarata di 128 GB, significa che possiede 128.000.000.000 di byte; questa grandezza, se espressa in GB binari, è pari a 119 GB circa. Se noti anche i tuoi hard disk non sfuggono a questa regola: il primo è da 320 GB decimali, e vengono indicati 289 GB binari, quello esterno è da 1 TB decimale = 931 GB binari. ;)

Ringrazio anche io @serassone :inchino:

nella guida di Tom's, quella per liberare spazio dagli SSD, ci sono anche altri metodi tu quali consiglieresti di provare a noi neofiti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro