- Messaggi
- 29,197
- Reazioni
- 8,579
- Punteggio
- 112
Ciao e benvenuto! :)ciao buongiorno,mi sono appena iscritto ed ho questo problema con hard disk con un tera da 3,me ne legge solo 750 gb e la rimanenza devo fare come scritto qui sotto? preciso di avere una scheda madre asrock ,a cui su questo disco devo mettere windows xp grazie con una vostra urgente risposta.:muro:
Non capisco una cosa: prima chiedi come installare Windows 7 in un'unica partizione, poi dici che vuoi creare due partizioni?
Le tre partizioni sono create automaticamente, una è la partizione da 100 MB che viene normalmente creata dal setup di Windows 7, la seconda è una partizione nascosta, che non vedrai mai durante l'uso, la terza è quella effettiva, quella che poi potrai partizionare come vorrai. Ecco come installare Windows 7 in modalità GPT:
PREMESSA: l'hard disk deve essere intero, non partizionato.
1) Entra nel bios, vai sotto "Boot" e imposta:
- UEFI/Legacy Boot: Disable Legacy
- PCI ROM Priority: EFI Compatible ROM
2) Avvia il pc con il dvd di Windows 7, quando richiesto crea una nuova partizione. Verranno create automaticamente 3 partizioni, scegli l'ultima, quella più grande.
3) Procedi con l'installazione normalmente.
4) Al termine potrai partizionare il disco da Gestione disco o con programmi gratuiti come Easeus Partition Master.
Windows XP non è compatibile con gli hard disk superiori a 2 TB: non si può installare su un hard disk da 3 TB perché non si riuscirebbe a fare il boot, e non si potrebbe nemmeno usare come disco dati perché XP non supporta il GPT. Inoltre se nemmeno il bios riesce a gestire correttamente l'hard disk, significa che la scheda madre stessa non è compatibile. Dovrai quindi restituire al negoziante l'hard disk (o usarlo su di un computer più recente) per sostituirlo con uno di capienza non superiore a 2 TB.
Solamente i sistemi operativi a 64 bit, a partire da Windows Server 2003 x64, possono utilizzare un hard disk superiore a 2 TB come disco di boot; i sistemi operativi a 32 bit, a partire da Windows Server 2003 x86, possono usare questi hard disk solamente come disco dati. Windows XP Professional a 64 bit (un sistema relativamente poco diffuso in Italia) è in grado di accedere a questi hard disk come disco dati, ma non è possibile usarli come disco di boot; infine, tutti i sistemi operativi precedenti, a partire da XP a 32 bit, non possono usare hard disk superiori a 2 TB in nessun caso.