PROBLEMA Spazio non allocato su un HD di 3 Tera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao buongiorno,mi sono appena iscritto ed ho questo problema con hard disk con un tera da 3,me ne legge solo 750 gb e la rimanenza devo fare come scritto qui sotto? preciso di avere una scheda madre asrock ,a cui su questo disco devo mettere windows xp grazie con una vostra urgente risposta.:muro:


Non capisco una cosa: prima chiedi come installare Windows 7 in un'unica partizione, poi dici che vuoi creare due partizioni?

Le tre partizioni sono create automaticamente, una è la partizione da 100 MB che viene normalmente creata dal setup di Windows 7, la seconda è una partizione nascosta, che non vedrai mai durante l'uso, la terza è quella effettiva, quella che poi potrai partizionare come vorrai. Ecco come installare Windows 7 in modalità GPT:
PREMESSA: l'hard disk deve essere intero, non partizionato.
1) Entra nel bios, vai sotto "Boot" e imposta:
- UEFI/Legacy Boot: Disable Legacy
- PCI ROM Priority: EFI Compatible ROM
2) Avvia il pc con il dvd di Windows 7, quando richiesto crea una nuova partizione. Verranno create automaticamente 3 partizioni, scegli l'ultima, quella più grande.
3) Procedi con l'installazione normalmente.
4) Al termine potrai partizionare il disco da Gestione disco o con programmi gratuiti come Easeus Partition Master.
Ciao e benvenuto! :)
Windows XP non è compatibile con gli hard disk superiori a 2 TB: non si può installare su un hard disk da 3 TB perché non si riuscirebbe a fare il boot, e non si potrebbe nemmeno usare come disco dati perché XP non supporta il GPT. Inoltre se nemmeno il bios riesce a gestire correttamente l'hard disk, significa che la scheda madre stessa non è compatibile. Dovrai quindi restituire al negoziante l'hard disk (o usarlo su di un computer più recente) per sostituirlo con uno di capienza non superiore a 2 TB.
Solamente i sistemi operativi a 64 bit, a partire da Windows Server 2003 x64, possono utilizzare un hard disk superiore a 2 TB come disco di boot; i sistemi operativi a 32 bit, a partire da Windows Server 2003 x86, possono usare questi hard disk solamente come disco dati. Windows XP Professional a 64 bit (un sistema relativamente poco diffuso in Italia) è in grado di accedere a questi hard disk come disco dati, ma non è possibile usarli come disco di boot; infine, tutti i sistemi operativi precedenti, a partire da XP a 32 bit, non possono usare hard disk superiori a 2 TB in nessun caso.
 

alessandroguida

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASUS ROG Crosshair V Formula Z
HDD
Corsair SSD 240 GB Serie Neutron GTX SATA 6 Gb/s, SEAGATE HDD 4 TB Sata III 6 Gb/s 3.5"
RAM
Corsair Vengeance Black 2x8 Gb ddr3 1600 MHz CL10 Unbuffered
GPU
Gigabyte GTX 770 windforce 4Gb
Monitor
ASUS VK278Q
PSU
Alimentatore Modulare LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W blue led
Case
Case K380 Middle Tower ATX Nero con Finestra laterale trasparente
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao ragazzi, per problemi di tempo non riesco a leggere tutta la discussione, quindi vi chiedo subito se si riesce a porre rimedio al mio problema: anche io ho lo stesso HDD con le stesse letture in GB; la mia motherboard è quella in descrizione e la scheda tecnica dal sito asus riporta che ha il supporto al sata 3 (6 x 6GB/s). Qual'è il problema che mi affligge quindi?
Grazie a tutti ;)

- - - Updated - - -

Io ho risolto scaricando Seagate DiscWizard ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi, per problemi di tempo non riesco a leggere tutta la discussione, quindi vi chiedo subito se si riesce a porre rimedio al mio problema: anche io ho lo stesso HDD con le stesse letture in GB; la mia motherboard è quella in descrizione e la scheda tecnica dal sito asus riporta che ha il supporto al sata 3 (6 x 6GB/s). Qual'è il problema che mi affligge quindi?
Grazie a tutti ;)

- - - Updated - - -

Io ho risolto scaricando Seagate DiscWizard ;)
Le discussioni vanno lette per sapere se possono risolvere un proprio problema: oltre al tempo che gli utenti dedicano gratuitamente per dibattere un problema, ora si pretenderebbe anche che si facesse un riassunto? :oogle: Potrei capire se la discussione superasse le 5 pagine, ma non è certo il caso di questa. Inoltre non è corretto "riesumare" una discussione troppo vecchia.
Visto che hai risolto, chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili