PROBLEMA sparizione hard disk

jointx

Nuovo Utente
30
4
Buongiorno a tutti è da un paio di giorni che si presenta un problema sul mio pc : ho 3 hard disk
un SSD con sistema operativo uno come scarico e uno dedicato ai giochi.
Come Vi ho anticipato prima dopo che ho acceso il pc non mi rileva il disco scarico, premetto che settimana scorsa non mi "vedeva il disco giochi da risorse del computer" allora l'ho aperto controllato i cavi ed a ripreso a funzionare. ma questa settimana è il disco scarico a non essere visto....
Una cosa curiosa è che durante l'avvio del pc rimane in schermata avvio di Windows un po per poi accendersi
ma quando fa cosi i dischi non ci sono
Qualche idea per cortesia molte grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Probabilmente ci sono dei settori danneggiati.
Posta la schermata degli attributi smart degli hdd (se ci riesci) usando CrystalDiskInfo, altrimenti verifica lo stato smart con il programma DOS MHDD o col comando smartctl in linux.
Dicci anche i modelli esatti dei tuoi hdd.
 

jointx

Nuovo Utente
30
4
grazie mille per la risposta tempestiva....ma con i programmi che mi hai elencato riesco a fare una diagnosi degli hard disk anche se non visti dal sistema?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se windows non riesce ad accedere alle partizioni ma gestione dispositivi rileva il drive correttamente (cioè il suo ID), allora crystaldisk in teoria dovrebbe riuscire a mostrarti gli attributi smart, ma è anche possibile che non ci riesca se ci sono problemi fisici che rendono l'hdd estramemente lento all'identificazione.
Nel caso in cui il disco venga identificato a fatica in gestione dispositivi, consiglio di usare uno degli altri tools che ti avevo suggerito per il consulto dello smart, perchè in dos e in linux gli hdd possono risultare un pò più stabili rispetto a windows (che cerca di accedere continuamente agli hdd con processi inutili in background e questo sarebbe un grosso ostacolo quando si ha a che fare con hdd difettosi).

Ovviamente se l'hdd non è identificabile in alcun modo, nemmeno in linux o in dos, non si potrà consultare lo smart.
 

jointx

Nuovo Utente
30
4
grazie mille per la risposta ho lanciato il programma crystal ma il disco che non vede il sistema non posso testarlo ma son riuscito a fare un test sull'altro quello
che non vedeva prima ....dopo il test il disk buono e senza problemi
il problema è l'altro
 

jointx

Nuovo Utente
30
4
Buongiorno a tutti io avrei ancora bisogno del Vostro aiuto sono ancora bloccato con lo stesso problema
Grazie mille
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova questi hdd difettosi su un altro pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!