SP-300 aiuti e consigli

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ragazzi mi è arrivato oggi l'sp-300 e ora volevo impostarlo in modo da collegare la tec a 13,5V, a farlo accendere insieme all'altro ali, e a fargli arrivare la corrente :D

grazie a tutti per le risposte :D
 
T

Tix666

Ospite
Allora....tramite l'apposito trimmer di regolazione una volta alimentato l'SP300 controlli con un multimetro la tensione in uscita....con un cacciavitino (meglio se lo trovi con la punta di plastica) ruoti il trimmer fino a leggere sul multimetro 13,5V :D
Per accenderlo in simultanea con l'accensione del PC devi usare un relè, ai capi della bobina di eccitazione colleghi i 12V provenienti da un molex del tuo enermax, i contatti di potenza del suddetto relè andranno in serie al collegamento della alternata dell'SP-300...
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
ottimo circuitino... dai non fare lo stitico:rolleyes: posta anche uno schemino....:D:D:D
No no, ci mancherebbe solo che mi metto a rubà il lavoro de schemista a carloccio...:asd:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
allora io ho un rele ma mi serviva per la pompa. c'è un modo per farselo "in casa" andando in un negozio di elettonica un relè? io ne uno pci che usavo per il relè.
 
T

Tix666

Ospite
Dimenticavo, il relè dev'essere del tipo NA (normalmente aperto) e i contatti di potenza devono essere adeguatamente dimensionati per il tipo di carico cui andranno a servire...ora ti consiglio di controllare le caratteristiche di assorbimento del suddetto ali e poi vai a comprartene uno adeguato in un qualsiasi negozio di articoli elettronici...:D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
enonva schema a che proposito? :boh:
cmq ho messo attaccati la corrente dell'ali, solo che al contrario della figura il colore marrone del filo ch avevo era L e N era blu.
cmq essendo l'ali da 300watt devo prendere un relè per questa potenza. ma questo normalmente aperto che vuol dire? io di elettricismo non ci capisco una mazza.
 
T

Tix666

Ospite
Però, bello....ma l'hai disegnato tu o l'hai fatto disegnare a tua figlia? :asd:
Così è l'ideale....diciamo che potrebbe bastare anche solo uno dei contatti di potenza...:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
x Ludus azzo ma è un relè che nun se vede? quella azzurrina è la bobina che eccitata dai 12 volt chiude i contatti "sopra", alimentando il tuo bel sp-300 ;):D

x Tix miiii ma è uno schemino con i controc.... è ovvio che l'ho disegnato io:muro::muro::muro:
 
T

Tix666

Ospite
Normalmente Aperto : il contatto di potenza è aperto e si chiude quando la bobina è alimentata :D
Normalmente Chiuso : il contatto di potenza è chiuso e si apre quando la bobina è alimentata :D

PS il relè illustrato nello schema del mio socio è detto a contatto di scambio, nel senso che a seconda che la bobina venga alimentata o meno, il contatto di potenza viene chiuso da un lato o dall'altro...:D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ragazzi se dico al negozio di elletricista che mi serve un relè aperto questo capisce? perchè io non ci ho capito niente di questo relè che devo fare :muro:
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ok grazie carloccio, spero che mi capiscano perchè se mi fanno domande vado in crisi :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
:D:D:D:D

se ti fanno domande spiega per cosa lo vuoi usare..... ah, è probabile che ti diano il rele (un coso rettangolare) e magari chiedi anche il soket dove infilarlo che ha i contatti a vite......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili