Soundbar 2.1 - una scelta difficile

yrenegade

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti

sto entrando nel mondo soundbar poichè nel mio salotto non ho la possibilità di installare un Dolby
credo che un buon compromesso possa essere una soundbar

spesa max 300€

cerco un buon prodotto, versatile, che possa soddisfare ( chiaramente nei suoi limiti, riconosco che non può essere a paragone di impianti molto più seri) l'esigenza di un audio valido per film e musica
la barra sarà collegata ad una TV samsung q55q7f
distante circa 2,5 m dal punto di ascolto

ho considerato solamente barre con subwoofer dedicato
e mi sono indirizzato su questi 2 prodotti

Yamaha yas 207 (249€)
Panasonic htb688 (239€)

cosa ne pensate?
sono completamente fuori strada ?

sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo :patpat:

grazie :inchino:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
addirittura robaccia? :pulizia:

se dovessi guardare i 2 diffusori su cosa posso orientarmi? così capisco di che dimensioni si parla

fuori budget quella del link

ho visto però ad esmpio
Q Acoustics Media 4 Soundbar

merita? non sarebbe meglio un sub separato?

grazie
edifier R2000DB oppure R2730DB, ovviamente le seconde per un uso home theatre sarebbero piú indicate. Ci sarebbero anche le S1000DB ma visto che anche la M2 era fuori budget non sto manco a proportele.
La media 4 é una soundbar valida, ti ho proposto la M2 perché per la differenza di prezzo c'é una notevole differenza prestazionale.

No, fidati. I sub che ti danno con le soundbar sono degli autentici giocattolini plasticosi nonché generatori di rumore e distorsione, i veri sub per essere buoni devi pagarli almeno 250 euro (un entry level che piú entry non si puó) questo per esempio é un sub: https://www.amazon.it/dp/B00GV8LVCQ/?tag=tomsforum-21
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, ero nella tua stessa posizione. Ma dopo avere ascoltato tutte le soundbar/soundbase che ho trovato, ho visto che per avere un suono decente devi andare veramente su di prezzo. Avevo quasi deciso di comprare la Q Acoustics M4 (che non e' male ma non so quanto costi in Italia), ma poi visto che ascolto principalmente musica ho deciso di abbandonare e farmi un impianto "classico".
Come ti hanno detto, lascia da parte i subwoofer delle soundbar a basso costo (che anche a basso costo non sono certo poi cosi' economiche). Certo, le ascolti in negozio e ti pare che suonino alla grande (specie se fai il confronto con l'audio dei televisori), ma dopo un po' che le ascolti a casa te ne stanchi subito.
Un altro consiglio per spendere poco: la Yamaha YAS-108 (ma anche qui devi controllare il prezzo in Italia)
 

J.A

Utente Attivo
245
22
CPU
Intel Core I5 2500k (OC 4.5)
Dissipatore
Antec khuler 1200 pro
HDD
SSD Ocz Agility 3 120 Gb + HDD 1tb
RAM
16 gb
GPU
Rx 480 8gb nitro
PSU
Cooler Master G650m
Case
NZXT PHANTOM 410 RED
OS
Windows 10 64 Bit
cerca su amazon ricondizionato, ci feci un affare io con una philips
 

yrenegade

Nuovo Utente
6
0
Guarda, ero nella tua stessa posizione. Ma dopo avere ascoltato tutte le soundbar/soundbase che ho trovato, ho visto che per avere un suono decente devi andare veramente su di prezzo. Avevo quasi deciso di comprare la Q Acoustics M4 (che non e' male ma non so quanto costi in Italia), ma poi visto che ascolto principalmente musica ho deciso di abbandonare e farmi un impianto "classico".
Come ti hanno detto, lascia da parte i subwoofer delle soundbar a basso costo (che anche a basso costo non sono certo poi cosi' economiche). Certo, le ascolti in negozio e ti pare che suonino alla grande (specie se fai il confronto con l'audio dei televisori), ma dopo un po' che le ascolti a casa te ne stanchi subito.
Un altro consiglio per spendere poco: la Yamaha YAS-108 (ma anche qui devi controllare il prezzo in Italia)
qui c'è yas 107 ( che poi eventualmente posso aggiungere un sub esterno (meglio di quelli dei kit probabilmente)
anche io avevo visto la M4 ma non avere il sub esterno o non poterlo mettere in caso di necessità mi sembra un rischi ( parlo da noob)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
qui c'è yas 107 ( che poi eventualmente posso aggiungere un sub esterno (meglio di quelli dei kit probabilmente)
anche io avevo visto la M4 ma non avere il sub esterno o non poterlo mettere in caso di necessità mi sembra un rischi ( parlo da noob)
Che io sappia e' possibile aggiungere un sub alla M4 come dice il sito uffciale (https://www.qacoustics.co.uk/faqs)

For combining a subwoofer with an M4 Soundbar
The subwoofer output measures flat at low frequencies (down to 20Hz) and is 3dB down at 240Hz, rolling off at approximately 12dB/octave. Adding a subwoofer provides bass extension and extra weight, particularly for movie soundtracks.

Set the controls of the subwoofer to the following default settings:
Level Approximately half
Crossover 100-120Hz
Phase invert 0°
Auto on AUTO or ON

Play some stereo music you are familiar with and experiment with the Phase invert setting and level control until you hear a seamless blend between the soundbar and the subwoofer. The phase setting depends upon the positions of the subwoofer and soundbar relative to the listener. If you can hear the subwoofer standing out it’s too loud. But these things are very much a matter of taste and impacted by room size and shape.

Ma ho ascoltato la M4, ti assicuro non sia male, meglio avere bassi buoni che troppi bassi che fanno schifo, infatti la M4 e' un compromesso tra una soundbar e una soundbase.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

yrenegade

Nuovo Utente
6
0
ok la considero come valida alternativa, provo a vedere in negozio se costa meno che su amazon ( sembra strano ma per altre soundbar è così)

rientrando nel budget a disposizione, si possono considerare altri modelli/case qualità prezzo convenienti ?
se poi secondo la vostra esperienza l'effetto dolby delle soundbar è penoso, posso valutare un 2.1 (3.1?)

alla fine l'obbiettivo è creare un ambiente più coinvolgente quando guardo film

( seguendo i consigli di @filoippo97 , rimanendo su quella marca e considerando magari le R1280DB , vanno accoppiate ad un sub o sono sufficienti da sole? )

non so se sia paragonabile, ma a casa dei miei avevo un Pioneer vsx-520 e mi trovavo benissimo.
( purtroppo in casa nuova, per la disposizione del divano non posso mettere un sistema 5.1 )
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok la considero come valida alternativa, provo a vedere in negozio se costa meno che su amazon ( sembra strano ma per altre soundbar è così)

rientrando nel budget a disposizione, si possono considerare altri modelli/case qualità prezzo convenienti ?
se poi secondo la vostra esperienza l'effetto dolby delle soundbar è penoso, posso valutare un 2.1 (3.1?)

alla fine l'obbiettivo è creare un ambiente più coinvolgente quando guardo film

( seguendo i consigli di @filoippo97 , rimanendo su quella marca e considerando magari le R1280DB , vanno accoppiate ad un sub o sono sufficienti da sole? )

non so se sia paragonabile, ma a casa dei miei avevo un Pioneer vsx-520 e mi trovavo benissimo.
( purtroppo in casa nuova, per la disposizione del divano non posso mettere un sistema 5.1 )
io direi di rimanere su questi modelli se vuoi proprio una soundbar.
Per me le soundbar non possono semplicemente competere contro un set di diffusori tradizionali, nemmeno se li prendiamo di fasce di prezzo completamente opposte. La Q acoustics va sicuramente bene, avrai un ottimo livello di dettaglio e precisione nonché una buona risposta in frequenza, ma alla fine per il prezzo in euro ci escono fuori diffusori migliori.
Alle 1280DB non puoi abbinarci un sub, che comunque per l'uso normale direi che volendo vanno bene anche cosí. Quelle che supportano un sub esterno sono le sicuramente migliori R2730DB, che son anche piú grosse peró quindi valuta un po' gli ingombri. Comunque in ogni caso per prendere un sub devi partire con l'idea di spendere almeno 250 euro, da li non si ci schioda, per motivi proprio fisici, un sub oltre a tutta l'elettronica di controllo (crossover/invertitore di fase/preampli/gestore ingressi con filtro passa basso nel caso dell'ingresso RCA stereo e mixer per i due canali) deve avere anche un cabinet in legno bello spesso per evitare vibrazioni che altrimenti sarebbero molto comuni lavorando alle basse frequenze, un altoparlante di dimensioni e qualitá corrette (quindi almeno 8", e costano un po') e tutta la sezione di alimentazione e amplificazione. 250 euro sono ancora una previsione ottimistica, ma ci esce fuori giá buona roba, con meno non é possibile avere qualcosa di valido.
 

yrenegade

Nuovo Utente
6
0
Raga scusate, solo per essere sicuro di non poter montare sistemi 5.1, vi condivido delle immagini della "zona tv" con un ipotesi della posizione delle casse :

Frontali

Posteriori

(se fosse valida, i cavi audio dovrò farli passare nei currogati dei cavi elettrici)

considerate che le casse posteriori e anteriori sono distanti 2.5 metri dal punto di ascolto

l'immagine delle posteriori inganna ma sono in linea con quelle anteriori quindi a formare un H con il divano

cosa ne pensate?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Raga scusate, solo per essere sicuro di non poter montare sistemi 5.1, vi condivido delle immagini della "zona tv" con un ipotesi della posizione delle casse :

Frontali

Posteriori

(se fosse valida, i cavi audio dovrò farli passare nei currogati dei cavi elettrici)

considerate che le casse posteriori e anteriori sono distanti 2.5 metri dal punto di ascolto

l'immagine delle posteriori inganna ma sono in linea con quelle anteriori quindi a formare un H con il divano

cosa ne pensate?
per quanto riguarda i frontali, quello a sx ha poco spazio secondo me... cioé non ci sta proprio fisicamente con quel palo quadrato che viene su dal tavolo. Quanto sarebbe la larghezza di quella zona?
Per i posteriori, non puoi in teoria appenderli a soffitto, andrebbero ad altezza orecchie quindi circa mezzo metro dietro al divano, su dei supporti. Poi puoi anche provare ad appenderli se proprio vuoi il 5.1 ma le specifiche dolby non sono queste, e quel posto viene riservato ai diffusori posteriori alti per il dolby atmos.
 

yrenegade

Nuovo Utente
6
0
la larghezza a sx sono circa 10 cm
per le casse posteriori sono le stesse considerazioni che avevo fatto io , speravo però che le casse posteriori potessero in qualche modo "adattarsi" in fase di bilanciatura dolby
Per il supporto da terra alla fine andrei con la cassa posteriore destra... Ma devo per forza andare su soluzioni wireless, sono valide?
"EDIT" - tornato a casa ho verificato ed effettivamente le mie speranze sono sparite, niente 5.1 , ho solo posto per qualcosa sul mobile tv o sotto
forse sono proprio fregato, non ci sta neanche un 2.1 decente....
 
Ultima modifica:

fafo87

Nuovo Utente
80
2
collegandomi alla vostra discussione.. non ho capito se sia meglio la M4 o la M2, anche se una é una specie di soundbar e la seconda una soundbase.. ad entrambe si puo collegare un sub? hanno il pre out? la yas 107, paragonata a questa come va?

ho visto anche le q acoustics 2020..sono molto differenti dalle 3020? cercavo qualcosa alto massimo 17 cm come queste... c´erano anche le indiana line nano mi pare, ma non ne capisco molto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!