DOMANDA Soundbar, 2.1 o 5.1?

knelius

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
Chiedo consiglio per un "qualcosa" che mi permetta di sentire un audio migliore rispetto a quello standard della tv.
Per questioni di comodità avevo pensato ad una Soundbar tra Sonos Playbase/Playbar o Böse 700) ma senza Sub visto il prezzo.. entrambe intorno ai 700/800, un pò alto per le mie tasche e per l'utilizzo che ne andrei a fare. Ma se il gioco ne vale la candela, con un pò di risparmi e ricucendomi le ferite provocate da mia moglie potrei prendela :P
Poi vidi le Soundbar Böse 300 e 500 così come la Sonos Beam, prezzo conveniente ma non ho idea della qualità. (Vi parlo di queste marche perchè in Germania sono le più gettonate)

Leggendo qui sul forum mi è venuto il dubbio che magari con un budget di circa 500 Euro riesco a farmi un impiantino 5.1 o 2.1.
Sapreste consigliarmi qualcosa ? è già un anno che rimando e rimando, ma non riesco a venirne a capo.
Premetto che la tv è collegata al Pc, la tv "normale" la guardo poco e niente. Vorrei ascoltare un pò di tutto, dallo streaming scadente a netflix da musica a gioco, non per forza al top della qualità, ma senza dubbio migliore di quel che è al momento.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, io ci ho passato anni a decidere (non scherzo), quando iniziai a interessarmi alle soundbar il loro audio faceva schifo, adesso sono migliorate tantissimo, ma se vuoi un suono buono devi pagare molto, alla fine (per i miei gusti personali) ho deciso per il classico due diffosoti piu' ampli integrato (ripeto: e' quello che ho preferito).

Sinceramente, suggerisco le soundbar (o soundbase) per chi e' a corto di spazio e vuole un sistema completo senza dovere decidere e pensarci su, e le usa per la maggior parte per ascoltare l'audio di film. Sono fatte apposta per ascoltare l'audio della televisione, non sono assolutamente HiFi (neanche quelle costose) e si connettono Bluetooth al cellulare per ascoltare la propria musica digitale. Sono convenienti, e ne puoi trovare "buone" (tra virgolette) a prezzo ragionevole, tipo la Yamaha YAS-108. Se vuoi bassi da surround sound, puoi prendere una soundbar piu' subwoofer, avrai piu' bassi ma necessariamente non una qualita' audio migliore (sinceramente, non mi piacciono). Sonos e Bose costano parecchio, a quel punto dei considerare se non sia meglio farsi un impiantino con due buoni diffosori ed eventualmente aggiungere un subwoofer in futuro.

Se hai un negozio vicino (o se vuoi farti una gita fuori porta) ti consglio di ascoltare vari modelli, ma ti avviso: se sei abituato al suono della televisione (che e' scarso) qualsiasi soundbar ti suonera' da dio e sarai tentato di comprarla, ma ti assicuro che in poco tempo ti accorgerai che avere piu bassi e piu potenza non e' garante di qualita'.
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la tua risposta, ho provato personalmente e nel negozio parecchie soundbar "economiche" fino a 250 euro circa ed il suono era veramente basso e non mi piaceva, sempre meglio della tv, ma secondo me non valeva quei soldi.
Sulle altre soundbar, sono rimasto colpito, ma non ho termini di paragone con un altro impianto buono.
Ciò che mi porta verso le sonos o bose è il fatto che successivamente posso creare un 5.1, reale su bose e digitale (se è il termine esatto) su sonos con i piccoli speaker acquistabili successivamente, quindi senza filo.
Mi sai indirizzare su qualche amplificatore/casse e/o sub decente su quel prezzo ?
Sono veramente in confusione..
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non sono un esperto di HT, ci rinunciai. Conosco bene i Sonos e Bose, posseggo pure due altoparlanti Bose Bluetooth che uso per un ascolto causale quando faccio altro, vanno bene per la tv ma come qualità Audio meglio stendere un livello pietoso. Sono accattivanti, ma a lungo andare è un suono troppo "pompato" che stanca. Il Sonos più di ogni altro. Ascoltando più musica che televisione, alla fine ho adottato un classico sistema stereo a due diffusori (che uso anche per la tv).
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Sai consigliarmi qualcosa ? magari per iniziare solo un amplificatore e due casse, per poi aggiungere il resto in seguito..
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Vuoi solo stereo o anche surround? Sono due strade diverse, per la prima ti basta un amplificatore integrato, per la seconda hai bisogno di un sintonizzatore AV. Io ho optato per una soluzione stereo costosa (o meglio, i componenti entry-level di due serie costose, diffusori Deli Zensor 1 e amplificatore Yamaha 301, non so quanto li paghi in Italia). Come ti dicevo, nel settore HT non so consigliarti nulla, ma se cerchi in questa sezione del forum di consigli ne trovi a bizzeffe (da chi se ne intende davvero, non uno come me)
Il consiglio che ti posso dare e' non affrettarti, le scelte sono infinite. Decidi un budget, numero di diffosori e loro dimensione, quanta potenza vuoi (secondo il tuo gusto personale, le dimensioni dell'ambiente e quanto vuoi restare amico dei vicini di casa) e guardati intorno.
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Ok grazie mille..
Io per il momento prenderei un amplificatore che mi permetta in futuro di creare qualcosa di carino/decente senza strafare, possibilmente surround.. come diffusori (che io ho chiamato volgarmente casse :\) non ho la minima idea della loro differenza, sò solo, possibilmente sbagliando, che quelli per i bassi sono più grandi rispetto a quelli degli alti e dei medi. Punto. la mia competenza in materia è quasi 0 :(
La coppia Dali Zensor 1 l'ho vista su amazon Germania (dove vivo) a 215 Euro, non ho idea se è buono o meno come prezzo.
Lo Yamaha a 269 Euro.. Spesa totale 500 Euro circa. Ma non ho idea di come suonino.. :\
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Ho spulciato parecchio sul forum, molte discussioni sono vecchie ma da quel che ho letto "la musica non invecchia" :P e nemmeno il modo di ascoltarla xD
Guardavo anche su amazon ed ho notato che non mi conviene prendere una soundbar, molto meglio un amplificatore e due diffusori, per poi successivamente aggiungere il centrale, i due dietro ed il sub.
Adesso vi chiedo gentilmente, un sintoamplificatore che dichiara 100 W in uscita è buono ? Cioè vedo che nella fascia di prezzo di 250/300 euro ci sono Sintoamplificatori da 70W a 150W.. ma non ho idea di quanta "potenza" serva.. premetto che la mia è (per il momento) una piccola stanza 4x4.

Cosa devo guardare per la scelta dei diffusori ? c'è qualcosa alla quale devo prestare particolarmente attenzione ?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
"la musica non invecchia" :P e nemmeno il modo di ascoltarla xD
Dipende, mai sentito parlare di SACD?

un sintoamplificatore che dichiara 100 W in uscita è buono ?
Potrebbe esserlo come potrebbe essere un aborto. Di quale sintoamplificatore stiamo parlando?
Comunque la potenza (dichiarata poi) è l'ultima cosa che si guarda in un amplificatore, i dati di targa servono poco o niente.

ma non ho idea di quanta "potenza" serva.. premetto che la mia è (per il momento) una piccola stanza 4x4.
30W veri ti fanno tremare i vetri.

Cosa devo guardare per la scelta dei diffusori ?
Guardare? Niente, devi ascoltarli. Anche qui, i dati di targa non ti dicono come suonerà un diffusore.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Anche qui, i dati di targa non ti dicono come suonerà un diffusore.
Quoto.
I dati di targa ti aiutano solo a coordinare un impianto. Per esempio se ti dicono che un paio di diffusori va accoppiato a un amplificatore da 25W a 100W sai che devi avere "almeno" un amplificatore da 30W altrimenti corri il rischio di alzare troppo il volume, fare distorcere l’ampli e quindi bruciare i tweeter dei diffusori. Se la sensibilità dei diffusori è solo 84dB, significa che per avere un volume decente devi usare un ampli pari al massimo della potenza accettata dai diffusori. Se la risposta in frequenza del diffusore va dai 50Hz ai 20khz significa che potrai scordarti bassi potenti. Ma nessuno di quei dati ti dirà "come" alla fine suonerà l'impianto. Senza contare che i dati occorre saperli leggere. Per esempio potrai avere un amplificatore da 100W misurati con un 10% di distorsione che suonerà da schifo a confronto di un misero 30W misurati a 0,01% di distorsione.
Ecco perché esistono questi forum :) ci sono persone con esperienza disposte a dare consigli.
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Vi ringrazio tantissimo, sono proprio nuovo in questo campo, non avevo (e non ho tuttora) la più pallida idea di come funziona questo mondo che sta iniziando ad appassionarmi..
In questi giorni passo da tutti i centri commerciali in zona per ascoltare qualcosa, ma con l'ascolto provo solo i diffusori e non gli amplificatori giusto ? -.-"
Una volta trovati quelli che più mi aggradano, posso proporli qui per un parere tecnico vostro ?

E mi potete consigliare voi un sintoamplificatore ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Fai pure tutte le domande che vuoi, lieti di aiutarti. È una passione non facile ma che da’ soddisfazione agli appassionati di musica (e ti avverto, può diventare costosa)
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Come primo impianto entry level, come vi sembrano questi ?

Comprendono sintoamplificatore, diffusori e sub.

Yamaha YHT-1840

oppure mi tocca spendere quasi il doppio per qualcosa così:

Pioneer HTP-206

Le caratte
Se avete altri consigli con una spesa di circa 500 Euro sono ben accetti. Grazie ancora a tutti :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Come primo impianto entry level, come vi sembrano questi ?

Comprendono sintoamplificatore, diffusori e sub.

Yamaha YHT-1840

oppure mi tocca spendere quasi il doppio per qualcosa così:

Pioneer HTP-206

Le caratte
Se avete altri consigli con una spesa di circa 500 Euro sono ben accetti. Grazie ancora a tutti :)
beh l'YHT1840 é l'entry level di tutti gli home theatre, ma é sicuramente una scelta interessante per chi é su budget e non puó prendersi diffusori standard come i dali zensor. Con questo impianto hai il vantaggio di poter fare upgrade di volta in volta, non é un impianto che come lo acquisti rimane, per vedere i film va anche bene, ma per la musica é pessimo finché non vengono cambiate le casse.
Tu sei fortunato ad abitare in germania, su amazon.de ci sono prezzacci tali che anche noi dall'italia spesso ci acquistiamo. Se vuoi un consiglio, per un qualcosa di buono, io prenderei il denon X1400H: https://www.amazon.de/dp/B07178VYSF/?tag=tomsforum-21 abbinato ai diffusori dali zensor 1 oppure 3 (cambiano solo le dimensioni, se ascolti da vicino gli 1 vanno bene, se ascolti a 2 metri di distanza i 3 sarebbero piú indicati) abbinato a questo sub, il magnat supreme 302A: https://www.amazon.de/dp/B00GV8LVCQ/?tag=tomsforum-21 e per ora mi fermerei al 2.1, valutando come si comporta anche l'impianto e se hai lo spazio effettivo per proseguire con il 5.1 che per logica, sará composto da un'altra coppia di dali zensor 1 per il posteriore (qui le 1 vanno benissimo) e un dali zensor vokal per il centrale.

A proposito di spazi, per valutare se proseguire o meno con il 5.1, tieni conto che tutti i diffusori, quelli posteriori ma a maggior ragione quelli frontali, devono essere alla stessa altezza dell'ascoltatore, centrati rispetto al punto di ascolto.
 

knelius

Nuovo Utente
10
0
Buonasera di nuovo..
Sono ritornato in ferie in Italia ed ho trovato da mio suocero in un angolino un Pioneer SA-708 ancora funzionante, ha anche giradischi, lettore cassette e radio, lo stile vintage che ha non mi dispiace, ma com'è come impianto? Voi sicuramente sapreste consigliarmi al meglio.. ne vale la pena utilizzare questo amplificatore o meglio uno nuovo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili