Sound Blaster ZX - Colpi nelle casse e problema con CAM NZXT

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao a tutti

ho appena installato la mia nuova sound blaster ZX con gli ultimi driver scaricati dal sito creative....
Ma ho subito questi problemi....
Appena installo i driver quando riavvio il sistema o accedo a windows sento dei leggeri "TUM" nelle casse del mio 5.1 Logitech (i jack delle casse sono collegati correttamente alla scheda)...
Addirittura quando spengo o accendo il pc il "TUM" è bello forte!!!!!
Ma è normale sta cosa???mi devo preoccupare?
Altro problema....appena appunto installo i driver della scheda audio...il software del raffreddamento NZXT CAM che di solito all' avvio di windows si apre in automatico...non ne vuol proprio sapere di partire...devo aprirlo io a mano...
Ho provato anche con i driver del cd che c era nella scatola...ma il problema è uguale...
Ma tutte a me capitano?
Ho bisogno del.vostro aiuto...amici...
Le caratteristiche del mio sistema le trovate qua a fianco...
vi ringrazio anticipatamente

Francesco
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un rumore ad avvio e spegnimento è normale, è dovuto all'alimentazione che rispettivamente si accende e spegne. Un tempo era un problema grosso anche con amplificatori dedicati e monitor da studio attivi. Da un bel po' di anni esiste il circuito per l'avvio ritardato e lo spegnimento anticipato del finale di potenza, ma nelle schede audio per PC spesso non sono integrati.
La soluzione è letteralmente come facevano gli antichi: rispettivamente accendi e spegni le casse manualmente dopo l'avvio del pc e prima dello spegnimento, oppure se hanno il potenziometro analogico per il volume puoi anche limitarti a settarlo a 0. Io stesso ho un vecchio Rotel di fine anni '80 che se per disgrazia mi dimentico di attivare/disattivare l'uscita per i diffusori all'accensione e allo spegnimento, alle casse arriva una vera e propria fucilata. :)

Per il problema software ti lascio nelle mani di @filoippo97, non uso WIndows dalla notte dei tempi e non ho granché voglia di riaverci a che fare. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Un rumore ad avvio e spegnimento è normale, è dovuto all'alimentazione che rispettivamente si accende e spegne. Un tempo era un problema grosso anche con amplificatori dedicati e monitor da studio attivi. Da un bel po' di anni esiste il circuito per l'avvio ritardato e lo spegnimento anticipato del finale di potenza, ma nelle schede audio per PC spesso non sono integrati.
La soluzione è letteralmente come facevano gli antichi: rispettivamente accendi e spegni le casse manualmente dopo l'avvio del pc e prima dello spegnimento, oppure se hanno il potenziometro analogico per il volume puoi anche limitarti a settarlo a 0. Io stesso ho un vecchio Rotel di fine anni '80 che se per disgrazia mi dimentico di attivare/disattivare l'uscita per i diffusori all'accensione e allo spegnimento, alle casse arriva una vera e propria fucilata. :)

Per il problema software ti lascio nelle mani di @filoippo97, non uso WIndows dalla notte dei tempi e non ho granché voglia di riaverci a che fare. :P
Intanto grazie mille x la risposta...farò come hai detto tu.
una curiosità xò...come mai quando usavo l audio integrato della Maximus IX formula non si sentivano questi colpi?
Grazie mille!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Probabilmente l'integrata riceve l'alimentazione filtrata, mentre su PCIe è più diretta, il che avrebbe senso considerando che all'avvio la scheda video ti serve più della scheda audio, e lo stesso vale anche allo spegnimento.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Intanto grazie mille x la risposta...farò come hai detto tu.
una curiosità xò...come mai quando usavo l audio integrato della Maximus IX formula non si sentivano questi colpi?
Grazie mille!
per il software, prova a fare clic destro sulla barra di windows, in basso, in un punto dove non ci sono icone. Apri gestione attività e vai sulla tab avvio, assicurati che il programma che ti interessa sia abilitato :sisi:
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
per il software, prova a fare clic destro sulla barra di windows, in basso, in un punto dove non ci sono icone. Apri gestione attività e vai sulla tab avvio, assicurati che il programma che ti interessa sia abilitato :sisi:
Il programma non cé'in avvio...Il problema e'che prima attaccare la scheda audio alla scheda madre e installare i driver..cam parte in automatico senza problemi...appena vede la scheda audio (anche senza driver) o installo i driver..cam non parte piu' in automatico...nei processi dovrebbe esserci CAMLAUNCHER invece vedo solo CAMSERVICE32 che non so nemmeno a cosa serve?
Non so come fare....
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Forse il software della scheda audio e NZXT Cam usano delle risorse in comune, solo che mentre sono impegnate da uno non è possibile l'accesso per l'altro. Prova a ritardare l'avvio di NZXT Cam di un 20-30 secondi dal Task Scheduler e vedi se risolvi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!