Sostituzione ventole case

easlay

Nuovo Utente
70
26
Dato la morte prossima della ventola d'estrazione del pc (all'accensione gira lentissima, fa letteralmente un giro in un secondo e produce un fortissimo rumore di motorino elettrico/dinamo, a meno che prima di accendere il pc non stacchi l'alimentazione direttamente dal psu o dalla presa a muro), pensavo di sostituire contemporaneamente quella anteriore d'immissione.
Al momento ho quelle base del case (Aerocool xpredator x1, oramai da 4 anni).

il pc da raffreddare è:
i5 4690 con diss.stock
r9 290 vapor-x
1ssd + 1hdd
fare 1+1 mi basta e avanza (già con queste base del case le temperature non sono un problema)

Da qui la domanda: quale prendere? pensavo alle arctic freezer F12, stando abbastanza contenuto coi costi, ma l'indecisione è se optare per delle pwm sia in entrata che in uscita (e ignoro pure se abbia un senso onestamente in uscita) oppure solo in entrata, con l'uscita fissa.
Alternativamente, visto che son quasi raddoppiate di prezzo su amazon (7€ l'una ormai), quale altri modelli potrei prendere che offrano buona portata e silenziosità? (o anche da tenere d'occhio a breve col black friday, anche se non ci faccio molto affidamento)
Grazie =)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se è solo una tienile le altre

Per uscita una f12 va benissimo anche se ti farei notare la s12 noctua che di base non costa moltissimo

Pwm si ha senso

I miei poteri dicono che al black friday troverai in offerta anzi usiamo i termini giusti finta offerta le corsair af che sono ventole assai scarse meno delle f12 e abbastanza rumorose

Le ventole le vuoi sostituire tutte da quel che ho capito?
 

easlay

Nuovo Utente
70
26
si, le sostituirei entrambe (la frontale inizia a ballare, quindi anche lei penso sia il caso di mandarla in pensione).

riguardo la s12 della noctua si l'avevo addocchiata, e l'idea alternativa (ovviamente leggermente più costosa ma molto migliore in termini di performance e qualità) era fare una nf-s12 in uscita e una nf-p12 in entrata
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Una p12 dipende da che rpm è una ventola esagerata in pressione rendendola praticamente una ventola da radiatore e quasi controproducente prenderei una f12 noctua per il front
 
  • Mi piace
Reazioni: easlay

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Come scritto sopra la p12 ha varie regolazioni quella da 1300 rpm non posso fermarti quella da 1700 meglio evitarla
 
  • Mi piace
Reazioni: easlay

village

Utente Attivo
159
3
Seguo il thread perché a breve deve arrivarmi il NZXT H500i e vorrei sostituire anche io le ventole stock, avevo pensato alle Arctic 12 PWM, ho appena visto quelle che consigli tu, Oktane, le Noctua S12, ma quasi 20 euro per una ventola forse è troppo.

Mi spiegate che differenza c'è tra P12 e F12? Io radiatori non ho intenzione di installarne, nemmeno sistema di raffreddamento a liquido.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
20 euro troppo è il mercato delle ventole che è uno scempio i prezzi variano da pochi euro a troppi in pochi giorni a bassa pressione queste a quanto le trovi??

Variano le pressioni tra i due modelli l'inclinazione della pala anche

Valuta la p12 a 1300 rpm dovresti trovarla a poco
 

Allegati

  • 120-1200.png
    120-1200.png
    18.5 KB · Visualizzazioni: 69

village

Utente Attivo
159
3
20 euro troppo è il mercato delle ventole che è uno scempio i prezzi variano da pochi euro a troppi in pochi giorni a bassa pressione queste a quanto le trovi??
Non ho capito questa parte :boh:

Valuta la p12 a 1300 rpm dovresti trovarla a poco
Intendi questa?
https://www.amazon.it/dp/B07CG2PGVG/?tag=tomsforum-21

A quanto pare, la fa solo Noctua, e comunque costicchia eh. Conta che dovrei prenderne almeno due. Il colore tra l'altro è solo quello disponibile? Io le volevo nere.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Lascia stare la prima parte le phanteks mp120 a quanto le trovi?? Versione nera
 

village

Utente Attivo
159
3
Ma le Phanteks intendi quelle stock del case? Come le faccio a trovare? Qualcuno se l'è smontate dal case e le vende singole? :asd:

Ascolta, ho trovato 3 ventole Noctua NF-P12 ad un buon prezzo, prendo quelle e sto a posto?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non sono stock del case sono ventole di prima categoria anche le scythe grandflex 1600 naturalmente per un front

Se vuoi le p12 prendile ma attento davvero alla velocità che rischiano di spingere un po troppo per essendo pensate per radiatori oltre 1300 rpm
 

village

Utente Attivo
159
3
E allora no, io voglio qualcosa che sia silenzioso e che non faccia surriscaldare troppo la mia VGA d'estate. Ho chiesto, nel mio primo post, se andavano bene le Arctic F12 PWM, e non mi hai risposto, forse non l'hai letto.

Sennò prendo le Scythe Grand Flex 1600? Il case NZXT H500i supporta fino a tre ventole, tu dici che non posso prenderle tutte e tre uguali?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Le f12 sono ventole per chi ha 0 euro più adatte ad un rear ma lo facciamo andare bene se hai pochi euro

Per un front si anche uguali ma tutte front
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili