DOMANDA sostituzione scheda video su un portatile

sassovolante

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti sono nuovo sul gruppo e sono un neofita sull'argomento.
Vorrei chiedere se è possibile effettuare un update al proprio laptop, ho un MSI gl62 6qc comprato un paio di anni fa e va ancora alla perfezione, fatto solo un piccolo update mettendo una memoria m.2 in modo da velocizzare il tutto. Il problema è la scheda video un nvidia 940mx e vorrei cambiarla con una più prestate.
Le specifiche del pc sono un Intel i5-6300hq da 2.3 ghz, 8 gb di ram e uno schermo full hd da 60hz.
Allego foto della scheda madre. Volevo chiedere anche se è conveniente o conviene cambiare pc. Ci terrei anche a precisare che non posso passare a un pc fisso per questioni di spazio

IMG_20200329_134452.jpg IMG_20200329_134452.jpg IMG_20200329_134446.jpg IMG_20200329_134444.jpg

Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,756
6,053
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao a te
La GPU NVidia del notebook serie GL è saldata alla scheda madre e non può essere sostituita o aggiornata. Solo i notebook della serie GT dispongono dei moduli MXM GPU rimovibili che consentono di aggiornare la loro GPU.

puoi comunque migliorare notevolmente le prestazioni installando un altro modulo di ram, o cambiarli entrambi perchè la scheda video integrata usa la memoria ram come memoria video, installando 2 moduli si attiva il dual channel che da un boost prestazionale non indifferente.

i portatili comunque sono tutti limitati con le prestazioni rispetto ai fissi per il discorso della poca dissipazione e di gestione del calore
esistono pc fissi molto compatti con soluzioni itx, costano un po di più ma è un ottimo compromesso per giocare in assenza di spazio.
esempio 28x22x18 cm

p.s da regolamento le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura

Ultima modifica:

sassovolante

Nuovo Utente
7
2
grazie per la risposta e mi scuso per le immagini non posizionate in modo corretto, presterò più attenzione al prossimo posto.
grazie ancora

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,756
6,053
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
solo una era fuori posto le altre erano corrette :ok:
che ram monta quel pc?
metti le 2 schermate del programma cpuz
scheda memory e scheda SPD per capirlo

sassovolante

Nuovo Utente
7
2
Cattura 2.PNG Cattura.PNG Cattura3.PNG
Post automaticamente unito:

vorrei chiedere anche se qualcuno può mettere il link per delle memorie ram, o se almeno può consigliare il modello giusto.
grazie

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,756
6,053
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
sarà pure uguale ma 70€ per 8gb sono un latrocinio ghghg
ora do un occhio..

• Mi piace
Reactions: Kelion

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,726
6,259

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,756
6,053
CPU
Hard Disk
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
se tu puoi investire quelle 80€ io ti consiglio di cambiare entrambi i moduli con una coppia 2x8gb più performante, non hai altri modo per pompare un po le prestazioni della scheda grafica, il 10% d'incremento con l'attivazione del dual channel è lato cpu, lato GPU ho visto test che hanno preso pure il 40% in più sulle prestazioni puramente grafiche.

motivo per cui ti consiglio questa coppia da 2400mhz cl14 (prendi 2 banchi da 8gb a 42,39€ l'uno) in offerta amazon e di rivendere il tuo banco. non so perchè l'offerta in 2x8 costa 101€ e a quel punto non conviene più
o in alternativa queste 2666cl15 a 79€
sarai bloccato a 2133con la frequenza ma andranno a latenze minori del tuo recuperando ulteriori prestazioni

anche come è fatto il modulo incide nelle prestazioni, i dual rank risultano essere un po più veloci dei single rank (come quello tuo)

se invece vuoi spendere meno il gemello al tuo su ebay potrebbe andare ma 40€ totali per un banco usato io non le spenderei

questo 2133cl15 a 41€, dovrebbe fare bene coppia con il tuo, ma devo controllare se single rank o dual rank (non sempre è specificato)
sono tutti prodotti venduti amazon quindi in caso di problemi puoi fare il reso gratuito entro 30 giorni!ù

edit sistemati i link che li avevo invertiti!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sassovolante

sassovolante

Nuovo Utente
7
2
se tu puoi investire quelle 80€ io ti consiglio di cambiare entrambi i moduli con una coppia 2x8gb più performante, non hai altri modo per pompare un po le prestazioni della scheda grafica, il 10% d'incremento con l'attivazione del dual channel è lato cpu, lato GPU ho visto test che hanno preso pure il 40% in più sulle prestazioni puramente grafiche.

motivo per cui ti consiglio questa coppia da 2400mhz cl14 (prendi 2 banchi da 8gb a 42,39€ l'uno in offerta amazon) non so perchè l'offerta in 2x8 costa 101€ e a quel punto non conviene più
o in alternativa queste 2666cl15 a 79€
sarai bloccato a 2133con la frequenza ma andranno a latenze minori del tuo recuperando ulteriori prestazioni

anche come è fatto il modulo incide nelle prestazioni, i dual rank risultano essere un po più veloci dei single rank (come quello tuo)

se invece vuoi spendere meno il gemello al tuo su ebay potrebbe andare ma 40€ totali per un banco usato io non le spenderei

questo 2133cl15 a 41€, dovrebbe fare bene coppia con il tuo, ma devo controllare se single rank o dual rank (non sempre è specificato)
sono tutti prodotti venduti amazon quindi in caso di problemi puoi fare il reso gratuito entro 30 giorni!ù

edit sistemati i link che li avevo invertiti!
grazie mille per le tue informazioni, volevo chiedere come posso verificare se ho una single or dual rank e volevo chiedere se queste ram potrebbero andare bene. PS vivo in Inghilterra quindi manda link da amazon uk
ram

Entra

oppure Accedi utilizzando