DOMANDA Sostituzione scheda video - Alienware M17xR5

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,
scrivo in quanto ho una problematica con la scheda video del mio Alienware M17xR5.
La scheda in questione è la GTX 860M che non risulta più aggiornabile in quanto della serie Kepler (come mi è stato specificato da NVIDIA). Le serie Kepler arrivano sino alla 880M. Quello che vorrei sapere è se fosse possibile montare una scheda GTX 980M sul mio Alienware senza possibili ripercussioni e dove poter reperire i driver della scheda in modo da renderla operativa.
Ringrazio anticipatamente e resto in attesa
Alessandro
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
La GTX 860M è basata sull'architettura Maxwell ed è attualmente supportata senza problemi.
Vuoi sostituirla per la questione driver o per motivi prestazionali?
 

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
Voglio sostituirla proprio per una questione di driver principalmente. Purtroppo non potendo aggiornare più la mia 860M e lavorando con programmi di grafica, rendering e simili, nonche anche giochi, ora mi da problemi non permettendomi più di aprire nessuno di questi programmi e nei giochi mi porta gli fps a meno di 20 con conseguenti schermate nere, freezing e variazioni di colore dello schermo o parti pixellate.
Essendo che nvidia mi ha fornito una lista di schede che non risultano più aggiornabili devo puntare su quelle della serie 900. Il problema è la compatibilità e i driver in quanto Dell (come mi è stato detto da loro) non hanno fatto test su 980m e quindi non ci sono neanche i driver.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Voglio sostituirla proprio per una questione di driver principalmente. Purtroppo non potendo aggiornare più la mia 860M e lavorando con programmi di grafica, rendering e simili, nonche anche giochi, ora mi da problemi non permettendomi più di aprire nessuno di questi programmi e nei giochi mi porta gli fps a meno di 20 con conseguenti schermate nere, freezing e variazioni di colore dello schermo o parti pixellate.
Essendo che nvidia mi ha fornito una lista di schede che non risultano più aggiornabili devo puntare su quelle della serie 900. Il problema è la compatibilità e i driver in quanto Dell (come mi è stato detto da loro) non hanno fatto test su 980m e quindi non ci sono neanche i driver.
Scusa per la domanda stupida, ma perché non installi i driver forniti dal sito Nvidia? Gli ultimi stabili in questo momento per la tua scheda sono i 441.66 usciti un paio di giorni fa.
 

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
Perchè mi dice che non sono più supportati per portatile e mi da proprio errore. Infatti ho contattato nvidia e mi ha detto che le schede della serie kepler non sono più aggiornabili. Di seguito ti indico il link che mi ha mandato nvidia con le diverse schede non più aggiornabili
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Perchè mi dice che non sono più supportati per portatile e mi da proprio errore. Infatti ho contattato nvidia e mi ha detto che le schede della serie kepler non sono più aggiornabili. Di seguito ti indico il link che mi ha mandato nvidia con le diverse schede non più aggiornabili
Effettivamente pare esista una versione della 860M su base Kepler, non ha molto senso e crea soltanto confusione.
Prova ad installare i 425.31, dovrebbe installarteli senza problemi: https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/145963/it
Per quanto non sia effettivamente appena uscita, è comunque una scheda più che rispettabile, mi pare strano ti dia problemi (a meno che tu non stia usando il driver fornito sulla pagina ufficiale Alienware risalente al 2015).
La scheda comunque dovrebbe essere su socket MXM, teoricamente è sostituibile.
 
Ultima modifica:

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
No no anzi tengo sempre aggiornato il driver nvidia ma è dalla versione 418.91 che non mi faceva più aggiornare. Non so perché ma questi driver funzionano o almeno si installano ma tutti i programmi e giochi che utilizzo che sfruttano la GPU continuano a bloccarsi e/o crashare. Inoltre si creano anche punti rossi su tutto lo schermo o effetti pixellati. Ho allegato quello che mi accade anche solo aprendo il pannello GeForce Experience.
La scheda si è sostituibile, solo che volevo capire se la 980M fosse compatibile con il mio modello di pc. In base a quanto descritto sulle caratteristiche della scheda sembrerebbe di si ma non sono sicuro se poi una volta montata , scaricando i driver dal sito Nvidia questi si installino.
Per farti un esempio concreto :
Qui fanno la sostituzione su un Alienware 17 R5 (ma l'R5 è fatto diversamente, al contrario quello è un M17xR5 come il mio) solo che poi andando tra i driver li lo indica come 17 R5, il che mi confonde non poco.
 

Allegati

  • Problema scheda video.JPG
    Problema scheda video.JPG
    95.6 KB · Visualizzazioni: 186

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Il tuo pc viene chiamato comunemente Alienware 17, oppure 17 R1 (in certi casi chiamato M17XR5 Ranger).
Se guardi sul sito Dell/Alienware potrai vedere che non c'è nessun M17XR5.
La scheda puoi cambiarla, però bisogna informarsi per bene perchè pare non sia una cosa esattamente immediata (anche i prezzi non paiono così bassi).
Hai provato a formattare e mettere tutto pulito ed aggiornato? Esistono schede ben più vecchie che non danno problemi del genere, o c'è un problema software oppure la scheda è difettosa, i driver sono comunque recenti.
 

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio molto per tutte le informazioni. Perdona l'ignoranza ma ti chiederei come hai fatto a dedurre che sia l'R1. Cercando sui manuali dell ho trovato che collegato alla rilevazione del mio pc
mi da queste specifiche :


Infatti c'è scritto Computer Model: Alienware 17 R1

Su cosa dovrei informarmi effettivamente ? scusa la domanda stupida ma più che per compatibilità di hardware e driver non saprei cosa chiedere.
Attualmente non ho provato a formattare tutto, magari potrei effettuare questa soluzione prima di procedere con l'acquisto di una scheda. Per la questione prezzo so che sono molto alti ma l'avevo preventivato. Il mio obiettivo sarebbe anche quello di poter effettuare anche un upgrade delle performance.
 

Alessandro_92

Nuovo Utente
7
0
Scusami davvero per la risposta tardiva. Comunque per la scheda video non ho acquistato ancora nulla sia perchè i costi della scheda video che cercavono praticamente costano tanto quanto il pc attualmente senza nessuna garanzia che possa funzionare o che i driver siano compatibili. Il driver che mi avevi inviato funzionava benissimo. Ora sembra però che non riesca più a riconoscerlo ma probabilmente è un problema del mio pc , non so se qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema. Inoltre ora con l'installazione del driver non viene più installato anche il pannello di controllo nvidia ma deve essere scaricato dallo store di microsoft. Cosa abbastanza problematica in quanto non riconosce nessun driver e ho provato ad installare questi :
- 372.70-notebook-win10-64bit-international-whql
- 416.94-desktop-win10-64bit-international-whql
- 419.17-notebook-win10-64bit-international-whql
- 425.31-notebook-win10-64bit-international-whql
Nessuno di questi viene riconosciuto dal pannello di controllo nvidia scaricato dallo store. Quindi risulta impossibile impostare che certi programmi utilizzino la GPU nvidia e non l'integrata intel. Dico questo perchè alcuni programmi o giochi che utilizzo non fanno lo switch automatico e hanno di default l'integrata.
Post unito automaticamente:

se poi riuscito a sostituire la scheda video? che prezzi hai trovato?

Come prezzi , le schede nuove della Gtx 980m per alienware m17x o R1 "nuove" stanno intorno ai 400 euro ma la reperibilità è a dir poco impossibile. Quelle che stanno a meno non penso siano così tanto affidabili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili