DOMANDA Sostituzione scheda grafica notebook HP

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Immagino non sia normale questa cosa. Il computer l'ho anche usato pochissimo visto che sono stato 10 giorni in vacanza. Cosa mi consigli di fare?
Ni nel senso che molti portatili soffrono di temeprtaure elevate oggi, ma se lo hai preso da meno di 6 mesi puoi richiedere il rimborsop perchè il pc arriva a temp max e taglia le frequenze inficiando le performence, puoi letteralmente annullare il contratto di compra-vendita

A te non importa che suceda o che sia normale o meno, un prodotto nuovo non deve farlo , quindo devi riportarlo indietro, invocando la garanzia legale.

Se lo avessi preso su amazon non c'era manco da uscire di casa bastava un click, o al max una telefonata, ma in un negozio fisico puoi anche beccare chi passa sopra i diritti dei consumatori senza nemmeno conoscere l'ABC della legge.


Per come la vedo io hai diritto di tornare nel negozio e richiedere un buono di pari valore al prodotto che hai preso o ottenere un rimborso.

La garanzia legale infatti afferma che qualsiasi prodotto di questo tipo, se presenta un qualasiasi difetto che si presenti entro i 6 mesi dall'acquisto, questo difetto può essere considerato presente già al momento dell'acquisto di conseguenza è possibile proprio annullare il contratto di compra vendita senza nemmeno avere l'onere della prova, basta che vai li e gli dici che il pa va male e non rispetta le performance che sono promesse sul depliant

La garanzia legale è di 24 mesi ma solo se il difetto si presenta entro i primi 6 mesi si ha questa possibilità di annullare proprio il contratto di compravendita, e sta al negozio provare il contrario (cioè spetta a loro provare che quello che affermi è falso) mentre se scade questo terminel devi provare che il prodotto era difettoso al momento dell'acquisto, in questo caso il negozianto può NON rimborsare il bene ma chiedere una riparazione in garanzia
 
Ultima modifica:

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Posso chiederti dove hai trovato queste informazioni? Perchè sul sito di unieuro ho trovato informazioni leggermente diverse, ti riporto qui:

"In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del Prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Unieuro S.p.A., al fine di rendere un servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Unieuro S.p.A. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto."

Dall'ultima parte si evince come per prima cosa io debba chiedere la riparazione del prodotto. Solamente nel caso in cui questa non fosse possibile per quei 3 motivi elencati in fondo, allora io posso richiedere la risoluzione del contratto.
E proprio a questo proposito, visto che sei esperto, ti vorrei chiedere: nel mio caso pensi che la riparazione sia possibile? (Spero vivamente di no, forse è la volta buona che riuscirei a liberarmene :D)

Grazie ancora infinite per il tempo che mi stai dedicando!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Soono le stesse cose che ti ho detto scritte in modo diverso per non farti cpaire un....

LA chiave è qua
Unieuro S.p.A., al fine di rendere un servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto -

Significa che loro proveranno in utti i modi a sostituirtelo, ma tu puoi riuchiedere la risoluzione del contratto.

in particolarre uno dei tanti siti di "diritti del consumatore"

Il venditore deve: prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo ragionevole e preventivamente indicato che il venditore abbia sostenuto per la verifica; riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Questi i termini di garanzia legale


Sarà però difficile ottenere rimborso, dato che il problema non è un difetto , semplicemente hai acquistato un prodotto non così adeguato all'utilizzo che vorresti farne
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questi i termini di garanzia legale


Sarà però difficile ottenere rimborso, dato che il problema non è un difetto , semplicemente hai acquistato un prodotto di fascia bassa inadatto per gaming
Purtroppo nei negozi fisici è un casino, ma ci può provare, ripeto, se fosse stato amazon avrebbe già i soldi.

Le temp elevate sono un difetto di confoirmità come no, non ti fanno utilizzare il prodotto e lasciando stare le cose che sappiamo noi più esperi, per n consumatore normale un notebook non deve surriscaldarsi, oltretutto nel depliant è descritto tutt'altro, ed il difetto di conformità si concretizza anche quando c'è pubblicità ingannevole, prestazioni promesse non mantenute ecc
non solo per difetti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Purtroppo nei negozi fisici è un casino, ma ci può provare, ripeto, se fosse stato amazon avrebbe già i soldi
Mi è successo solo una volta di ridare indietro i soldi. Solo nel momento in cui il prodotto sia impossibile da riparare si può ricorrere a tale opzione


Cercando le caratteristiche di tale notebook, non è affatto di fascia bassa come credevo, almeno i modelli che trovo con la sigla indicata. Che poi in generale i portatili non siano adatti al gaming lo sappiamo, ma io credo che non abbia guasti, per cui vedo dura che in un centro commerciale abbiano interesse a fare garanzia per un difetto "che non c'è"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi è successo solo una volta di ridare indietro i soldi. Solo nel momento in cui il prodotto sia impossibile da riparare si può ricorrere a tale opzione
A me è successo molto più spesso, sarà perchè sono iscritto ad altroconsumo, ma la legge parla chiaro, per prima cosa garanzia legale e commerciale sono 2 cose distinte, ed il tempo in cui c'è il difetto è fondamentale.
Questo perchè i negozianti ricorrono spesso con furbizia alla garanzia commerciale, (alcuni anche in buona fede) mentre è loro responsabilità, il consumatore spesso glissa credendo che non è un suo diritto ottenere il rimborso.....o si accontentano della semplice riparazione in garanzia assecondando la richiesta del commercialnte che glie la propone.


La scheda video che ho ora l'ho pagata 90 euro, proprio grazie alla garanzia legale

Se succede entro i primi 6 mesi lui è in pieno diritto di richiedere il rimborso per le temp. il prodotto è inutilizzabile e non conforme alle speicfiche dichiarate.
Poi che a secondo ndel negoziante trovi pure quello che non sa nulla di tutto ciò in Italia è vero, ma la legge è legge, intanto ci può provare

Le politiche che adotta Amazon non sono decise da Amazon (lo sono in parte), ma Amazon non fa che rispettare alla lettera ciò che riguarda la garazia legale dando anche un "bonus" per il recesso di 15 giorni aggiuntivi.

Nel suo caso non si tratta di un difetto di "lieve entità" comuqnue gli va a fuoco il pc semplicemente giocando
 
Ultima modifica:

Dottor Fox

Utente Attivo
469
141
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
RAM
Viper Steel 3600MHz 2x8GB
GPU
RX 6950XT XFX Speedster MERC319
Monitor
LC-Power 27" QHD 165Hz
PSU
DeepCool DQ850-M-V2L
Case
Deepcool Matrexx 50
OS
Windows Pro 64bit
Innanzitutto grazie a entrambi per il supporto che mi avete dato.
Sono andato al negozio, ma sono ancora in ferie, devo pazientare fino al 24. Nel frattempo le temperature in game raggiungono sempre le solite temperature, anche superando i 95 gradi. A questo punto mi domando: è meglio evitare completamente di usarlo per gaming rischiando di rovinarlo ulteriormente oppure non c'è questo rischio e posso continuare ad usarlo confidando in una sostituzione del notebook / rimborso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!