PROBLEMA Sostituzione scheda di rete notebook

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Buonasera, scusate la poca dimestichezza in materia, la scheda di rete del mio notebook asus (intel ac7265) si è rotta, e devo quindi sostituirla. Purtroppo non ne capisco quasi nulla di schede di rete per notebook, quindi banalmente ho preso un altro pc non funzionante e volevo estrarre la scheda di rete, ma come vedete dalle foto mi sono accorto che hanno un interfaccia diversa, quella del computer più vecchio è più larga e ha più pin. La mia domanda è: come si chiamano questi due tipi di interfaccia? Quali sono i parametri da rispettare per prendere una scheda di rete sostitutiva a quella intel 7265? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201119_003421.jpg
    IMG_20201119_003421.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20201119_003358.jpg
    IMG_20201119_003358.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 20

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
La prima usa lo slot M2 mentre l'altra il "vecchio" minipci-e.
Prima di darla per rotta però che test hai fatto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuro sia rotta? Con windows 10 i driver vanno aggiornati specie con gli ultimi aggiornamenti
 

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Perfetto, quindi nel prenderne una sostitutiva devo controllare solo che abbia lo standard m2 o anche altri parametri?. In ogni caso ho pensato che sia rotta perché ho provato tutte le soluzioni via software senza successo (aggiornare driver, controllare il bios, resettare i parametri di internet). La scheda risulta "spenta", dice di accenderla con combinazione tasti o con la levetta sul pc, ma ovviamente ho controllato ed è tutto ok...
Post unito automaticamente:

Ho notato ora che uno dei due fili che vanno a collegarsi sulla scheda di rete sembra danneggiato (non sono il primo proprietario del pc). Potrebbero essere quelli? Che funzione hanno quei fili? Ne basta solo uno o occorrono entrambi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Non ha mai funzionato in tuo possesso quindi? Potrebbe anche essere l'interruttore fisico rotto (se esiste). Ti è ben chiaro quale sia la combinazione di tasti? E' meglio se indichi precisamente il modello del notebook.
Il cavo dell'antenna danneggiato comunque non impedisce alla scheda di essere rilevata dal sistema.
Riesci a provare con ubuntu? Ti fai una chiavetta e fai il boot da quella.
 

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Non ha mai funzionato in tuo possesso quindi? Potrebbe anche essere l'interruttore fisico rotto (se esiste). Ti è ben chiaro quale sia la combinazione di tasti? E' meglio se indichi precisamente il modello del notebook.
Il cavo dell'antenna danneggiato comunque non impedisce alla scheda di essere rilevata dal sistema.
Riesci a provare con ubuntu? Ti fai una chiavetta e fai il boot da quella.
Il notebook è un ASUS UX510, è non esiste un interruttore fisico, mentre la combinazione di tasti è fn+f2 e non risolve il problema. Se il cavo dell'antenna è danneggiato dovrebbe funzionare comunque ma con minor raggio?
Posso provare ad avviare con ubuntu, ma a cosa dovrebbe servire? Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Serve a verificare se può essere un problema di questa installazione di windows.
Hai reinstallato windows per caso? O magari il venditore prima di dartelo. Se sì il suo windows della partizione di ripristino o pulito dal sito microsoft? Giusto per, premi Fn + F2 ma hai provato anche solo F2 vero? Vedi l'icona in basso a destra variare da Aeroplano a mappamondooquellocheè.

Prova comunque a reinstallare i driver ATK e il Wireless Radio Control che trovi nella pagina di download
 
Ultima modifica:

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Serve a verificare se può essere un problema di questa installazione di windows.
Hai reinstallato windows per caso? O magari il venditore prima di dartelo. Se sì il suo windows della partizione di ripristino o pulito dal sito microsoft? Giusto per, premi Fn + F2 ma hai provato anche solo F2 vero? Vedi l'icona in basso a destra variare da Aeroplano a mappamondooquellocheè.

Prova comunque a reinstallare i driver ATK e il Wireless Radio Control che trovi nella pagina di download
Ho provato con Ubuntu, come vedi anche qui dice "wifi spento", e se premo su accendi non succede nulla. Poi ho provato a reinstallare nuovamente i driver, per scrupolo, ma nulla. Se fosse la scheda di rete, e la sostituissi, sarebbe un problema se un filo dell'antenna è rotto? Funzionerebbe con un solo filo?
 

Allegati

  • IMG_20201119_123746.jpg
    IMG_20201119_123746.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 20

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Dovrebbe.
Però mi par strano che il bluetooth funzioni ed il wifi no. Se apri il centro notifiche in windows non hai la casella Wifi clickabile?

8880287a-e4c5-4c8f-a590-d054148dc591.png


Hai riavviato (no spento e riacceso, riavviato) dopo l'installazione dei driver?
 

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Dovrebbe.
Però mi par strano che il bluetooth funzioni ed il wifi no. Se apri il centro notifiche in windows non hai la casella Wifi clickabile?

8880287a-e4c5-4c8f-a590-d054148dc591.png


Hai riavviato (no spento e riacceso, riavviato) dopo l'installazione dei driver?
Risulta così, e il pulsante wifi non è cliccabile. Si, ho riavviato dopo l installazione dei driver ma nulla. Se dovessi cercare una nuova scheda di rete, dovrei accertarmi solo che sia M2 o devo vedere altri parametri?
 

Allegati

  • IMG_20201119_143252.jpg
    IMG_20201119_143252.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 18

salfabeta

Nuovo Utente
35
0
Cos'è sta roba??? Metti manuale e riprova...
Inoltre verifica anche con l'alimentatore collegato.
Mettendo manuale non cambia nulla, il tasto wifi è cliccabile ma senza successo, continua a dire "wifi spento". Ho provato anche con l'alimentatore collegato, purtroppo è un problema che ho da un mesetto quindi le ho provate tutte o quasi. è per questo motivo che ho iniziato a pensare sia un problema hardware e non software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!