sostituzione ram - single e dual channel - confusione

ale3102

Nuovo Utente
17
0
ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi appello alla vostra esperienza per chiarire i miei dubbi.
ho appena acquistato un notebook hp dv 6, del quale sono in linea di massima contentissimo....ora però vorrei sostituire la ram, o quantomeno passare dai 4 gb agli 8 che sono consentiti.
il mio dubbio è questo:
ci sono 2 slot per la ram, e attualmente solo uno è utilizzato (1 x 4gb); ho cercato post simili, ma non c'ho cavato un ragno dal buco e quindi mi chiedo se basta che io compri un'altra ram da 4 gb con stessa frequenza e voltaggio o se devo cercare l'accoppiata, quindi 2 banchi da 4 gb della stessa marca, freq. e voltaggio. in quest'ultimo caso, dovrei cercare ram single o dual channel? perché non ho capito se il dual channel è semplicemente quando 2 ram identiche funzionano "in parallelo" o se il dual channel è una caratteristica intrinseca della memoria.
spero di essere stato sufficientemente chiaro....

Alessandro
 

ThEnGi

Utente Attivo
478
55
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
WD 500 GB
RAM
kingston hyperx blue 4GB(2GB*2) 1600 Mhz
GPU
Gainward GTX550TI
Audio
Inegrata
Monitor
Acer 20"
PSU
Corsair CX500
Case
Enermax Staray
OS
Windows 7 64-bit Home Edition
Credo che basti comprare un solo banco di ram dello stesso tipo (dovrebbe esse soDDR3)
per il dual channel (se è supportato) ci pensa la scheda madre quando vede due banchi di ram lo attiva.
Single channel = 1 banco di ram.
Dual channel = 2 banchi di ram.
Per cui a te basta comprare un banco di ram 4GB soDRR3
comunque a mio parere 4Gb sono più che sufficienti, ma ti consiglio di aspettare gente più esperta

ciao ThEnGI
 

ale3102

Nuovo Utente
17
0
Credo che basti comprare un solo banco di ram dello stesso tipo (dovrebbe esse soDDR3)
per il dual channel (se è supportato) ci pensa la scheda madre quando vede due banchi di ram lo attiva.
Single channel = 1 banco di ram.
Dual channel = 2 banchi di ram.
Per cui a te basta comprare un banco di ram 4GB soDRR3
comunque a mio parere 4Gb sono più che sufficienti, ma ti consiglio di aspettare gente più esperta

ciao ThEnGI

ma esiste un modo per sapere se la scheda madre supporta il dual channel? cpu-z ora come ora mi dice single channel, credo che sia per come mi hai detto, perchè attualmente c'è un solo banco attivo!
grazie per l'interessamento
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

il dual channel in pratica accoppia due memorie della stessa frequenza e latenza.....questa accoppiata è talmente sensibile che bisogna per forza usare due ram uscite dallo stesso stock di produzione,in modo tale che abbiano le stesse identiche prestazioni....aggiungere un'altra ram a quella che possiedi creerebbe più BSOD che vantaggi...se la scheda madre ti regge il dual channel,devi comprare una coppia di moduli ram...
detto questo dicci il modello esatto di notebook...
 

ale3102

Nuovo Utente
17
0
ciao

il dual channel in pratica accoppia due memorie della stessa frequenza e latenza.....questa accoppiata è talmente sensibile che bisogna per forza usare due ram uscite dallo stesso stock di produzione,in modo tale che abbiano le stesse identiche prestazioni....aggiungere un'altra ram a quella che possiedi creerebbe più BSOD che vantaggi...se la scheda madre ti regge il dual channel,devi comprare una coppia di moduli ram...
detto questo dicci il modello esatto di notebook...

quindi il dual channel è caratteristica delle ram, ma soprattutto della scheda madre, dico bene?
il notebook è un hp dv6 - 6192sl.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si più o meno è così...comunque puoi fare dual channel...
in ogni caso anche se non lo facesse,dovresti comunque comprare una coppia di ram da montare assieme per far andare il pc nella maniera corretta :asd:
 

ale3102

Nuovo Utente
17
0
si più o meno è così...comunque puoi fare dual channel...
in ogni caso anche se non lo facesse,dovresti comunque comprare una coppia di ram da montare assieme per far andare il pc nella maniera corretta :asd:


grazie mille gress....posso chiederti dove hai visto che supporta il dual channel?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
la scheda madre supporta il dual channel come anche il processore,quindi lo puoi fare...
per vedere basta che cerchi su google "intel HM 65 supporta ram dual channel" e avrai parecchi riscontri ;)
 

ale3102

Nuovo Utente
17
0
la scheda madre supporta il dual channel come anche il processore,quindi lo puoi fare...
per vedere basta che cerchi su google "intel HM 65 supporta ram dual channel" e avrai parecchi riscontri ;)

genitilissimo gress...ho chiesto perchè tra le mille sigle che ho letto non sapevo quale fosse quella giusta!

grazie ancora
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
di nulla...un consiglio per vedere le ram compatibili col tuo pc,ti consiglio di andare sul sito produttore delle ram (kingston,corsair ecc...) cerchi le ram per il tuo modello cosi sei sicuro della compatibilità col tuo pc ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!