DOMANDA Sostituzione Ram Se Ne Vale La Pena

Pubblicità

Artax0009

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao, ho un pc configurato così:
CPU Intel core i5 4670k
M/B Asus z87-a
RAM ddr3 16 gb corsair vengeance 1866mhz 2x8gb (cmz16gx3m2a1866c9)
http://www.memorybenchmark.net/ram.p...3M2A1866C9+8GB

Volevo sostituire le ram magari passare ad 8gb per contenere i costi ma più veloci, la mia scheda madre supporta fino a 3000mhz ma vedo che si fa fatica a trovarne è come prezzo vorrei rimanere sotto i 100€, ho trovato queste:
G.skill f3-2400c10-8gtx 2x4gb intorno ai 70€,
http://www.memorybenchmark.net/ram.p...GTX+8GB&id=193

Avrei un boost che giustifichi l'acquisto? Avete dei modelli da consigliarmi?
Grazie

Ultima modifica:
ma ti serve per bench/overclock?
perché secondo me puoi benissimo overcloccare le tue che hanno già un'ottima latenza.
in uso quotidiano NON noteresti nessuna differenza

volendo paragonare in maniera assoluta le prestazioni delle due ram, si può calcolare il tempo di latenza espresso in nanosecondi:
le tue corsair: 1000/933*9=9.65 ns (la frequenza reale è sempre la metà rispetto a quanto indicato es.1866)
mentre le g skill: 1000/1200*10=8.33 ns

la differenza è proprio minima, per me non giustifica assolutamente l'acquisto, anche nell'ipotesi di vendere la tua ram.

Nemmeno con frequenze più alte? Se no posso provare un po' di overclock e vediamo che succede...
Passare da 16 GB a 8 GB è una pessima idea, così come quella di overcloccare ulteriormente la ram. Non noteresti alcuna differenza, se non qualche punto nei benchmark: ne vale la pena? Inoltre, sei un giocatore? Se giochi, dimezzare la ram di sistema sarebbe deleterio per le prestazioni. In definitiva: lascia perdere, sei a posto così.

Si l'ho assemblato principalmente per giocare,
Ho preso in considerazione di passare ad 8gb per contenere i costi e perché ho letto un articolo con delle prove con vari programmi e giochi dove da 16 ad 8 gb non c'erano differenze in fps e in tempi di caricamento.

Si l'ho assemblato principalmente per giocare,
Ho preso in considerazione di passare ad 8gb per contenere i costi e perché ho letto un articolo con delle prove con vari programmi e giochi dove da 16 ad 8 gb non c'erano differenze in fps e in tempi di caricamento.
Visto che hai 16 GB, tienili, non ha senso passare a 8 GB con frequenza superiore: non noteresti nulla di particolare; io so che alcuni giocatori con 8 GB si trovano un po' allo stretto, con certi titoli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro