sostituzione portatile rotto

lion1810

Utente Attivo
136
28
ciao ragazzi, il mio portatile si rotto per la seconda volta ed è giunto il momento di cambiare, era un Acer con un amd phenom II x4 950 ed era perfetto per il mio uso .... niente di particolare Internet, qualche mkv da dvd, niente giochi a parte solo qualche partita con le varie versioni di age of empires.
a causa il (non) lavoro vorrei spendere attorno a 300€.
inizialmente avevo rispolverato una vecchia workstation ho xw 8200 ma ha pochissima ram è un solo processore .... spendere soldi su questa macchina non mi sembra il caso ... oltretutto ha un case enorme che non vedo l'ora di eliminare. proprio per questo ero orientato o su una schedamadre mini ITX o micro ATX


il processore che avevo puntato era un AMD A8-7600


con una gigabiyte


GA-F2A88XN-WIFI per la mITX
GA-F2A88XM-D3H per la mATX


disco fisso recupero dal portatile (si può recuperare anche il masterizzatore del portatile ?)


case per la miniITX un LC-Power LC-1370WII
case per la Micro ATX mi piaceva il bitfenix BFC-PHM-300 ma mi pare di capire che non ha spazio per il lettore dvd. lo cambierei con un aerosol da che.


bene ...stavo guardando per la ram e per eventualmente l'alimentatore ma ho letto che in molti casi viene sconsigliata amd .... ora non so più che fare ....
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, sul xw 8200 hai ragione, meglio non investirci nulla, tutto troppo vecchio, l'unica cosa che si potrebbe recuperare è il lettore/masterizzatore se fosse sata, ma non è detto che lo sia.

Per il processore l'A8 7600 mi sembra una buona scelta ed anche le due schede madri sono valide

Per il resto mini-itx o micro-atx devi vedere tu, solitamente mini-itx alla fine viene a costare qualcosa in più

Per il masterizzatore del portatile non penso, o almeno, bisogna vedere, forse è anche possibile, ma se è solo per dvd e non blu-ray costano nuovi 10-15 euro se devi comprare un adattatore va a finire che costa di più

Ti serve il wifi?
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
Mi sono focalizzato su mini itx:
Il case l'ho cambiato per una questione estetica con
Itek spirit mitx
Alimentatore
Bequit sfx power 2 400w
(Molto probabilmente il 300w è più che sufficiente)
Mobo
Gigabyte f2a88xn con il WiFi (che vederlo con quella antenna dietro è un po' bruttino) quasi quasi uso la penna Asus n13 che ho già.
CPU
A8-7600
RAM
G.skill dd3 2x4gb 2133

Che dici?
Il lettore sono riuscito ad estrarlo senza problemi ed è perfetto per questo case
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Il case però ha già dentro un pco-psu da 130W e non saprei se è in un formato standard e si può sostituire o no.

Io se possibile cercherei un case senza alimentatore prendendo a parte un alimentatore come quello che hai indicato (il 300 W va bene)
Poi in teoria anche l'alimentatore integrato basterebbe ma personalmente non mi ispirano troppa fiducia (e se non è in formato standard quando si rompe butti via anche il case)

Edit. sicuramente l'alimentatore sfx non ci va, perchè il case è largo 80mm e gli alimentatori sfx 125 mm

SilverStone Technology Co., Ltd.
 
Ultima modifica:

lion1810

Utente Attivo
136
28
Azz. Grazie per la dritta. Adesso guardo un po' per la soluzione.

- - - Updated - - -

mario sei il mio salvatore!!! :bevuta:
L'alimentatore è TFX
Nel sito del produttore si vede chiaramente smontato (perciò toglierlo non dovrebbe essere un problema)
http://itek.it/it/prodotti-itek-97/case/mini-itx-case/item/524-case-spirit-mini-itx-130w-psu-card-reader-2xusb3-vesa

ho trovato questo articolo dove si vede chiaramente il contenuto (spero si possa postare il link .. altrimenti chiedo scusa in anticipo)
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5417-itek-spirit-il-case-mini-itx-ben-accessoriato-che-sorprende

se mi dai conferma prendo il
bequit tfx power2 a 300w che ha proprio queste dimensioni
17 x 8,5 x 6,5 cm
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
A vederlo sembra, se lo sia effettivamente non saprei, ma è piuttosto probabile che lo sia
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
Una cosa non ho capito. Cito dal sito del produttore 1 odd slim + 1 hdd/sdd 2,5.
Quindi il masterizzatore tipo portatile più il disco da 2,5.
Domanda stupida, dalle foto il disco indipendentemente da ssd o hdd andrà agganciato su un lato del case non come un case classico?

A parità di prezzi (devo ancora fare il conto vero e proprio se si equivalgono) meglio 8 GB da 2133 o 16 GB da 1600?
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
In questo case secondo te è possibile aggiungere un'ulteriore ventola di raffreddamento? Mi preoccupano i tempi lunghi per creare dei buoni mkv ...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se sono allo stesso prezzo o i 16gb sono regalati o gli 8 sono un furto:D

Nel tuo caso comunque di 16gb non te ne faresti niente e le apu vanno meglio con ram ad alta frequenza, quindi meglio 8gb a 2133mhz (attualmente le puoi trovare intorno ai 65-70 euro)

Si, il disco va messo sul lato in ogni caso

- - - Updated - - -

Ora che mi ci fai guardare, ma non ha nemmeno un ventola questo case:oogle:?
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
Mhhhh no.
Questo mi preoccupa un po'

- - - Updated - - -

A vederlo sembra, se lo sia effettivamente non saprei, ma è piuttosto probabile che lo sia


guardando bene non va. il case è troppo stretto. il tfx è 85mm il case è 80. oltretutto il problema delle ventole non è secondario.


se tornassi al primo case itx che avevo scelto la situazione è la stessa.


www.lc-power.com/en/product/gehaeuse/mini-itx/lc-1370bii/


questo era completo con due ventole da 60 come optional. ma l'alimentatore è pessimo.






Devo per forza trovare qualcosa di diverso.


direi che


SILVERSTONE - SST-SG05BB-Lite Sugo SFF Mini ITX


ha una forma un po' così ma ha tutto quel che mi serve, ed è piccolo 22,2 x 17,6 x 27,6 cm.


c'è una recensione qui


hardware.hdblog.it/2013/08/22/recensione-case-mini-itx-silverstone-sugo-sg-05-lite/

oppure su youtube ci sono alcuni video molto interessanti




con questo case torniamo dell'alimentatore sfx corretto?


mi sembra proprio che ne stia uscendo un bel mini piccì!!!!!!!!!!!
:utonto:
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si, in quello ci vanno gli sfx e anche come qualità solitamente silverstone è meglio di itek ed lc power.

Ma l'itek l'avresti tenuto in orrizontale od in verticale?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Vertivali con slot per lettori slim non si trova un gran che a quel prezzo

Prenderesti una scheda madre riconfezionata per risparmiare 15€ ?

Amazon?
Se è lui si può provare, intanto dovresti poterla rimandare indietro come tutto il resto, quello che è fondamentale ci sia nel bundle è la mascherina e magari i due cavi sata altrimenti devi prenderli a parte

Riconfezionata intendo confezione danneggiata e reinscatolata, se è un ritorno da rma lascerei stare
 

lion1810

Utente Attivo
136
28
Vertivali con slot per lettori slim non si trova un gran che a quel prezzo[/QUOTE]

infatti sono diventato matto. BELLISSIMI quelli senza.



no è su eprice. ci sono troppi ma ... se non ci sono i cavi ci ho già rimesso.




una domanda stupidotta, se volessi attaccare una scheda FireWire per la mia vecchietta (ma usata pochissima) Panasonic, potrei usare la pci destinata alla scheda video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!