Sostituzione Modem Vdsl Tim, Possibile?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@GengisKhan @AnotherM1m
Se il router in cascata ha una diversa classe di indirizzi, il DHCP lo si può lasciare attivo in entrambi.
Mia rete:
TIM: 192.168.1.x
ASUS: 192.168.2.x
La connessione automatica dal TIM è disabilitata e l'ASUS si occupa di ottenere l'IP dal provider.
Gli apparati connessi all'ASUS hanno indirizzi dinamici autoassegnati.
Quelli che collego al TIM anche.
Non ci sono conflitti di nessun tipo (e ho 13 apparati connessi tra ETH e Wi-Fi...).

Disattivare il DHCP nel modem TIM comporta cadute di connessione (così come se si prova a disabilitare il NAT).
Il TIM in Bridge non può essere usato e non c'è modo di richiedere tale funzione.
Il Firewall del TIM può essere impostato al livello base se non è possibile disabilitarlo (nel "baffo" ADB è possibile disabilitarlo).

Per una connessione PPPoE WAN-LAN di questo tipo la DMZ è completamente inutile.

@GengisKhan @AnotherM1m
Se il router in cascata ha una diversa classe di indirizzi, il DHCP lo si può lasciare attivo in entrambi.
Mia rete:
TIM: 192.168.1.x
ASUS: 192.168.2.x
La connessione automatica dal TIM è disabilitata e l'ASUS si occupa di ottenere l'IP dal provider.
Gli apparati connessi all'ASUS hanno indirizzi dinamici autoassegnati.
Quelli che collego al TIM anche.
Non ci sono conflitti di nessun tipo (e ho 13 apparati connessi tra ETH e Wi-Fi...).

Disattivare il DHCP nel modem TIM comporta cadute di connessione (così come se si prova a disabilitare il NAT).
Il TIM in Bridge non può essere usato e non c'è modo di richiedere tale funzione.
Il Firewall del TIM può essere impostato al livello base se non è possibile disabilitarlo (nel "baffo" ADB è possibile disabilitarlo).

Per una connessione PPPoE WAN-LAN di questo tipo la DMZ è completamente inutile.

c'e' un doppio NAT, in diverse applicazione crea problemi di accesso. Un esempio e' Plex

c'e' un doppio NAT, in diverse applicazione crea problemi di accesso. Un esempio e' Plex
Plex funziona benissimo, invece.
Ce l'ho sia su un NAS che sul box Timvision.
Ripeto che non ho alcun problema con nessun dispositivo/applicazione.
Perfino il cordless VoIP che ho, piuttosto schizzinoso con altri router, funziona alla perfezione.

A questo punto, onde evitare di continuare per le lunghe con questo discorso, possiamo fare un passo indietro?
Concludiamo dicendo che ci sono casi in cui tutto va bene colla configurazione di Luigi, e altri dove invece si necessita dell'altra?
Luigi, ci credo che a te possa funzionare, non voglio creare rogne per una questione del genere...
Quindi potremo dire tutti quanti che l'utente possa decidere come configurarsi la rete tra la tua configurazione e l'altra?

Così in caso una delle due non funzioni, può provare l'altra, in modo da arrivare sempre e comunque ad una soluzione per l'utente.

Non volevo dar vita ad una discussione accesa per un paio di settaggi, chiedo venia :/

A questo punto, onde evitare di continuare per le lunghe con questo discorso, possiamo fare un passo indietro?
Concludiamo dicendo che ci sono casi in cui tutto va bene colla configurazione di Luigi, e altri dove invece si necessita dell'altra?
Luigi, ci credo che a te possa funzionare, non voglio creare rogne per una questione del genere...
Quindi potremo dire tutti quanti che l'utente possa decidere come configurarsi la rete tra la tua configurazione e l'altra?

Così in caso una delle due non funzioni, può provare l'altra, in modo da arrivare sempre e comunque ad una soluzione per l'utente.

Non volevo dar vita ad una discussione accesa per un paio di settaggi, chiedo venia :/

Ma scherzi, vero?
Ci mancherebbe che io e te litighiamo per una configurazione! :brindiamo:

Comunque, sì, anch'io sono convinto che con certi apparati c'è bisogno di studiarne più di una.
Per esempio, col D6300 che avevo prima, sudai non poco perché il firmware bacato che si ritrovava non mi permetteva di agire come "da manuale". :muro:

L'ASUS, invece, è al top da questo punto di vista e, addirittura, ti avvisa lui se ci sono conflitti prima ancora di salvare i parametri, onde evitare inutili blocchi e reset. :figo:

P.S.: lascia perdere l'utente Gengis.
Poi ti spiego. ;)

No, non stavo scherzando, semplicemente stavo tirando per le lunghe un discorso... "Meh", definiamolo.

Quindi ho preferito interrompere per far scegliere all'utente come meglio si sentisse di procedere.
Tanto, in caso di problemi con una configurazione o l'altra, può sempre rivolgersi a noi per aiuto.

Non mi sembra che stessimo litigando :v
Solamente la stavamo (stavo io) tirando per le lunghe.
E questo può risultare pesante per l'utente che segue la discussione.

No, non stavo scherzando, semplicemente stavo tirando per le lunghe un discorso... "Meh", definiamolo.

Quindi ho preferito interrompere per far scegliere all'utente come meglio si sentisse di procedere.
Tanto, in caso di problemi con una configurazione o l'altra, può sempre rivolgersi a noi per aiuto.

Non mi sembra che stessimo litigando :v
Solamente la stavamo (stavo io) tirando per le lunghe.
E questo può risultare pesante per l'utente che segue la discussione.
Ok, chiarissimo. ;)

Buonasera a tutti. Dunque, sono riuscito a collegare il D9. Ecco quello che ho fatto. Nel modem TIM ho impostato ip 192.168.0.1, ho disabilitato la wifi. Nel D9 ho settato modalità operativa solo router wireless con indirizzo IP wan 192.168.0.2, mentre indirizzo IP LAN 192.168.1.1
Tutti i dispositivi collegati al D9 funzionano e si collegano regolarmente alla rete. Ora i problemi. Nonostante prove su prove non c'è modo di accedere alla mia rete dall'esterno. Ho provato ad impostare nel modem TIM un DMZ che punta al D9, non va, ho provato ad aprire le porte da 0 a 9000 verso il D9, non va. Ho provato a disabilitare il nat nel D9, non va.
Aggiungo inoltre che nella mia modesta esperienza in merito, non ho mai visto una ciofeca di modem router come quello che mi è stato dato in comodato d'uso. Spesso si blocca nella configurazione di semplici operazioni, o non è più raggiungibile se non con un riavvio. Possibilità di configurazione praticamente nulla, e nessuna possibilità di aggiornare il firmware.
A sto punto che faccio? Ripiego sul Fritz? Grazie a tutti per la pazienza

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Una volta messo il dmz verso il router, dal d9 dovresti fare il classico port forwarding verso l'ip interessato.
Riusciresti a mettere basso anche il firewall del modem Tim?

Una volta messo il dmz verso il router, dal d9 dovresti fare il classico port forwarding verso l'ip interessato.
Riusciresti a mettere basso anche il firewall del modem Tim?
Grazie per la disponibilità. Dunque vediamo se ho capito. Nel TIM dopo aver impostato il dmz che punta al D9, vado in port forwarding e punto all op del D9. Ma mi chiede porta iniziale esterna, porta finale esterna, porta LAN e ip a cui puntare( in questo caso quello del D9) che porte metto?

Dopo che nel modem Tim hai messo il router D9 in dmz, vai nel pannello del router D9 e da lì fai il port forwarding e apri le porte che vengono usate dal programma per essere raggiunto dall'esterno verso l'ip del tuo pc.

Dopo che nel modem Tim hai messo il router D9 in dmz, vai nel pannello del router D9 e da lì fai il port forwarding e apri le porte che vengono usate dal programma per essere raggiunto dall'esterno verso l'ip del tuo pc.
Niente, non funziona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro