DOMANDA Sostituzione HDD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BaldosArts

Utente Èlite
Reazioni
1,815
Punteggio
168
Buongiorno a tutti.
Ho un HDD WD black da 1tb di dicembre 2015 che ultimamente mi sta facendo preoccupare.
Uso principale archiviazione dati , foto e download.
Per S.O. , programmi e giochi ho altri 2 SSD.

Già da dopo pochi mesi dall'acquisto avevo alcuni settori in scrittura pendente (non più di 5, poi con il tempo sono aumentati) senza riscontrare problemi.
Da un mese circa ho notato invece sporadici rallentamenti nell'uso del PC (anche solo muovere il cursore).
Inoltre non riuscivo più a leggere alcune foto che avevo salvato: aprendole si bloccava tutto. Altre foto o video o altro invece si aprivano senza problemi.
(Le ho cancellate e ricopiate da un backup, fortuna !)

Ogni tanto monitoro con CrystalDiskInfo, e ad oggi ho in "settori riallocati" il valore 15 (una settimana fa circa era solo 1), e su "settori scrittura pendente" 1C.
Decisamente aumentati.

Allego schermata crystaldisk
1.webp

Mi consigliate di sostituirlo al più presto ?
Come sostituto ho letto che è molto consigliato il Toshiba P300. Che ne dite ?

Grazie a tutti.

Ciao a te.

Si. Più lasciarti a piedi da un momento all' altro.
Ti consiglio il Toshiba P300. Vedi se ti serve il taglio da 2tb magari pensando al futuro.

Grazie. Provvederò.
Un'altra domanda: mi sembra di ricordare che i WD black avessero 5 anni di garanzia. Potrei in caso continuare ad usarlo come esterno ed in caso di rottura richiedere la riparazione/sostituzione. Conviene ? o spenderei soldi inutili per la spedizione ?

Possibile che il P300 su Amaz**** ci sia solo non spedito da loro?

Ultima modifica:
Si, ti conviene sostituirlo. Anche se non si romperà definitivamente a breve termine, rimane comunque inaffidabile.
Puoi richiedere la sostituzione in RMA senza attendere la rottura completa, le condizioni attuali del hdd sono più che sufficienti per ottenere un hdd ricondizionato dal produttore.
La spedizione di andata è a carico del cliente, quella invece di arrivo del hdd ricondizionato al cliente è a carico del produttore (se viene accettato l'RMA).

Se l'RMA non viene accettato, cioè se il produttore non rileva alcun problema in fase di diagnosi o dovesse notare danni fisici causati dal cliente (ad esempio caduta del disco, rottura delle etichette, apertura della parte meccanica), il disco viene rispedito indietro al cliente e la spedizione sarà a suo carico (incluse tasse doganali).

P.S.
Per vedere se la garanzia è ancora valida, inserisci il numero seriale sul sito della WD
https://support.wdc.com/warranty/warrantystatus.aspx?lang=it

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro